Amministrazione Trasparente
 
 
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
ATTIVITA':   IL PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI 
 
11 Maggio 2017
Alla 4ª National Selection Conference del
Parlamento Europeo Giovani - Luxembourg
 

Emilia Guastapaglia della classe 4ªSB è stata invitata a partecipare alla 4ª Conferenza Nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si terrà in Lussemburgo dal 6 al 9 Giugno prossimi.

Il programma della sessione prevede un giorno di teambuilding, due giorni di lavoro di comitati ed un giorno di Assemblea Generale.

Locandina EYP
 

 
1° Maggio 2017
Gli studenti del Vallisneri al PEG nazionale
 

Da giovedì 20 a lunedì 24 Aprile si è svolta a Volterra, presso il centro SIAF della Scuola Sant’Anna di Pisa, la selezione nazionale del Parlamento Europeo dei Giovani (PEG) momento cruciale e finale di un percorso e di un progetto che ha visto coinvolte oltre 80 scuole di tutta Italia, licei in gran parte, tra cui erano state selezionate le 30 migliori, sulla base di un lavoro di stesura di risoluzioni che ha visto il Liceo Vallisneri classificarsi al dodicesimo posto. Nella manifestazione finale, la delegazione di 6 studenti del Vallisneri, formati e seguiti dagli insegnanti Sonia Dini e Pier Dario Marzi, che hanno attivato un corso preparatorio a cui hanno aderito inizialmente 40 studenti, si sono distinti per la preparazione e la serietà riuscendo a portare una di loro a vincere uno dei posti assegnati per le selezioni internazionali.

PEG Volterra 2017Emilia Guastapaglia, Chiara De Cristofaro, Francesco Carmassi , Leonardo Bandiera, Anna Marinozzi e Sara Mancuso sono stati i rappresentanti del nostro liceo. Anna Marinozzi è stata selezionata come vincitrice del posto per i forum internazionali che si svolgeranno tra l’estate e l’autunno prossimi venturi.
 

 
11 gennaio 2017
Ancora i nostri studenti alle
Selezioni Nazionali del
Parlamento Europeo Giovani

Parlamento Europeo

Il gruppo di studenti del progetto PEG, guidati dalla prof.ssa Sonia Dini e dal prof. Pier Dario Marzi, ha superato brillantemente la fase di preselezione, piazzandosi fra i primi 12 su 72 scuole partecipanti

Pertanto gli studenti delegati parteciperanno alla Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che avrà luogo a Volterra (PI) dal 20 al 24 aprile 2017

Gli studenti che hanno partecipato alla stesura della risoluzione presentata sono i seguenti: Bandiera Marlia Leonardo 3ªA, Carmassi Francesco 3ªC, De Cristofaro Chiara 4ªF, Guastapaglia Emilia 4ªSB, Landi Andrea 4ªSB, Mancuso Sara 3ªA, Marinozzi Anna 3ªE, Rabushja Emanuela 3ªC

Clicca qui per leggere la risoluzione presentata


31 Maggio 2016
Resoconto dal EYE (European Youth Event)

Al Parlamento Europeo

Clicca qui per leggere un resoconto dettagliato

Una delegazione di nostri studenti ha partecipato all’EYE (European Youth Event), che si è svolto Il 20 e il 21 Maggio a Strasburgo
L’evento si è svolto al Parlamento Europeo ed è consistito nell’incontro di più di 5000 giovani provenienti da tutta Europa che si sono confrontati sulle principali questioni che sta affrontando l’Unione.
L’iniziativa ha visto la presenza di relatori di eccezione come la vicepresidente del Parlamento Europeo McGuinness e l’astronauta Cristoforetti.
La nostra scuola ha partecipato all’evento con una delegazione che faceva riferimento a Francesco Lucchesi (5ªC) e composta da Sofia Nieri, Martina Dini, Gabriele Casella, Niccolò Cerri, Iman De Luca, Eleonora Stanghellini, Ryan Bensen, Roberto Landi, Francesca Chiara Donatiello, Alessio Pollastrini e Francesco Grandi. I ragazzi sono stati accompagnati dalla Professoressa Lazzari.


5 Maggio 2016
PEG e Festa dell'Europa
a Montecitorio
Parlamento Giovani

FESTA DELL’EUROPA – MONTECITORIO

Domenica 8 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 11.20, presso l'Aula di Montecitorio si è svolta, in diretta su Rai3, la Festa dell'Europa, un'iniziativa fortemente voluta dalla Presidente Boldrini e dal Ministro Giannini.
Alla manifestazione hanno partecipato gli studenti del Parlamento Europeo dei Giovani che hanno presentato la loro esperienza ai presenti insieme a diversi rappresentanti delle associazioni giovanili studentesche impegnate sulle tematiche europee.
Al fine di offrire un quadro completo, oltre agli interventi istituzionali e riconoscendo il ruolo svolto dal Liceo Vallisneri, è stata invitata la prof.ssa Sonia Dini a presentare il punto di vista di un docente rispetto al concetto di Europa e agli importanti aspetti correlati.
A seguire la Presidente Boldrini e tutte le Autorità presenti, insieme agli studenti, si sono recati in corteo al Campidoglio presso la Sala degli Orazi e dei Curiazi.

(vai alle pagine dell'iniziative sul sito del PEG)


11 Gennaio 2016
La nostra delegazione alla 2ª edizione dell’European Youth Event

Logo PEG

Nei giorni 20 e 21 maggio 2015 a Strasburgo si svolgerà la seconda edizione dell’European Youth Event a cui parteciperà anche un nostro gruppo di studenti che, assieme ad altri giovani dei diversi paesi europei, discuterà su temi da presentare al Parlamento Europeo.

Tutte le attività saranno svolte in Lingua Inglese.
Nella nostra scuola, Francesco Lucchesi della classe 5ªC è stato designato come leader del gruppo Liceo Vallisneri che sarà formato anche da Bensen Ryan Lee, Casella Gabriele, Cerri Niccolò, De Luca Sharif Iman, Dini Martina, Donatiello Francesca Chiara, Grandi Francesco, Landi Roberto, Nieri Sofia, Pollastrini Alessio, Stanghellini Eleonora.
Docente referente e accompagnatrice prof.ssa Daniela Lazzari.
Per maggiori dettagli, consulta le pagine dedicate all'evento sul sito del Parlamento Europeo (vedi...)


11 Gennaio 2016
I nostri studenti alle selezioni nazionali
del Parlamento Europeo Giovani

il gruppo di studenti del progetto PEG, guidati dalle prof.sse Dini e Lazzari, ha superato la fase di preselezione e che, pertanto, è stato invitato a partecipare alla XXXIX Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che avrà luogo a Volterra (PI) dal 6 al 10 maggio 2016
Logo PEG

La delegazione PEG, guidata dalla prof.ssa Sonia Dini è formata dagli studenti: Luca Danesi 3ªSB, Francesco Galeotti 3ªSB, Isabella Del Carlo 3ªLC, Alessio Pollastrini 3ªLC, Iman De Luca 4ªB, Giuseppe Donnarumma 4ªB, Giacomo Tolaini 4ªB, Alessio Scipione 3ªLD


 
La proposta di risoluzione per la partecipazione al EYP 2015-2016

Nell'ambito del progetto PEG, per partecipare alla preselezione nazionale 2015-2016 del Parlamento Europeo Giovani, è stato individuato un gruppo di dieci studenti che hanno elaborato una proposta di risoluzione in lingua inglese e italiana sul tema del salvataggio della Grecia.

I nostri studenti che hanno elaborato la proposta sono Danesi Luca, De Luca Iman, Del Carlo Isabella, Donnarumma Giuseppe, Galeotti Federico, Grandi Francesco, Pollastrini Alessio, Scipione Alessandro, Stanghellini Eleonora, Tolaini Giacomo

(leggi la proposta presentata)


 
A Montecitorio con la Presidente Boldrini...

Nell'ambito del progetto "La Maratona per la Costituzione d’Europa", una delegazione del nostro Liceo è stata ricevuta il 29 ottobre 2015 dal Presidente della Camera dei Deputati on.Laura Boldrini. (vai alla notizia completa)
La nostra è stata l'unica scuola non di Roma che ha partecipato all'evento, ottenendo anche uno spazio web in cui inserire e condividere in rete progetti, iniziative, riflessioni, dibattiti sul futuro dell'Europa che vedono come protagonisti gli studenti. (vai allo spazio web riservato)
L'iniziativa rientra nell'ambito del più ampio progetto PEG Parlamento Europeo Giovani.

notizia sul sito Maratona Europea


 
Due nostre studentesse nella delegazione italiana al Parlamento Europeo Giovani

Due nostre studentesse, Margherita Bozzoli (4LC) e Chiara Savarese (4D), dopo essersi piazzate fra i primi posti alla XXIV° Sessione Nazionale a Riva del Garda, nel mese di marzo, sono state invitate alla Sessione Internazionale di Lipsia 2015 dal 5 al 15 novembre del Parlamento Europeo Giovani.
A questa sessione cui possono partecipare solo i delegati che hanno vinto il primo premio in una selezione nazionale del proprio paese.
Solo sette studenti provenienti da diverse scuole italiane, faranno parte di questa delegazione, che sarà accompagnata dalla prof. Sonia Dini.
In quella sede, ogni studente farà parte di una commissione composta da studenti provenienti da altre nazioni dell'Unione e anche da altre nazioni limitrofe come Turchia, Stati dell'ex Unione Sovietica etc..., uno per ogni nazione.
- Chiara Savarese, Commissione Environment and Health I, lavorerà a una proposta di legge su come può l'Unione Europea uniformare e migliorare il trattamento dei malati mentali.
- Margherita Bozzoli, Commissione Human Rights, lavorerà sulla condizione dei rifugiati in Europa alla luce degli eventi degli ultimi cinque anni.
Le risoluzioni elaborate in questa Sessione, saranno inviate alle rispettive Commissioni del Parlamento Europeo, che ne trarrà ispirazione e ne terrà conto nell'elaborazione della proposta di legge. Anche il Progetto Erasmus, è stata un'idea scaturita da una Sessione Internazionale dell'European Youth Parliament

notizia PEG

(Per maggiori dettagli. vai alla pagina del sito del Parlamento Europeo Giovani)

(Vai alla lettera di rallegramenti del Dirigente Uff.Scolastico provinciale)


 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola“Effective CAF User”Logo CAF
 
 
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 800006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License