Amministrazione Trasparente
 
 
pallino
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
ATTIVITA':  LINGUE e SCAMBI con l'ESTERO
 
17 Dicembre 2018
Articoli Natalizi per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Anche l'ultimo numero del magazine in lingua inglese Grapevine contiene articoli che consolidano la collaborazione della rivista online con il nostro Liceo.

Stavolta si tratta di due articoli in lingua a cura della classe 5ªLD e riguardano il primo le differenze tra il pandoro ed il panettone mentre il secondo articolo tratta le tradizioni natalizie della nostra zona ed in particolare quella della Befana.

L'iniziativa è proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Articolo sul Panettone e Pandoro (.PDF)

Articolo sulla Befana (.PDF)

   

13 Dicembre 2018
Di ritorno da Tenerife

Si è conclusa la prima fase dello Scambio Linguistico della 3ªLA con l’I.E.S. “Cabrera Pinto” di San Cristóbal de La Laguna- Tenerife (Isole Canarie) che si è svolta dal 23 al 30/11/2018.
Gli alunni hanno vissuto un’esperienza educativa e didattica importante non solo per l’opportunità di utilizzare lo spagnolo in contesti di vita reale e quotidiana ma,soprattutto per la possibilità di confrontarsi con una cultura e un modo di vivere diverso dal proprio.
Inoltre i nostri studenti hanno messo in atto il progetto “ Guida per un giorno”, nell’ambito di Alternanza Scuola Lavoro, per il quale hanno presentato ,in veste di guide turistiche agli alunni dell’ Istituto tecnico di Santa Cruz, “IES Chapatal, il Liceo “”Cabrera Pinto” di San Cristóbal de La Laguna considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Tutti gli alunni, dopo un’attenta preparazione, hanno esposto in spagnolo aspetti della storia, dell’architettura, dei musei di Storia Naturale e di Arte contemporanea che si trovano nel centro scolastico e delle personalità che si sono formate presso il liceo stesso, come per esempio, Benito Pérez Galdós, uno dei massimi rappresentanti del Realismo spagnolo.

Tenerife2018

L’iniziativa ha avuto un grande successo confermato dal gradimento e dalle congratulazioni dei compagni e delle stesse insegnanti spagnole che hanno assistito alla presentazione. La seconda fase si svolgerà dal 18 al 25/01/2019,quando la classe accoglierà i corrispondenti per un altro intenso momento di condivisione didattica e relazionale.

(clicca sulla foto per ingrandire)

 

5 Dicembre 2018
Articolo sul Baskin per "Grapevine"

Grapevine 11-2018

Continua la pubblicazione degli articoli dei nostri alunni sulla rivista Grapevine in lingua inglese e curata dalla nostra docente prof.ssa Chiara Calabrese.
E' la volta oggi di Filippo Puccinelli della 5ªLD uscito sul numero di novembre 2018 che tratta del Baskin: uno sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme.

(clicca sulla copertina per leggere l'articolo)


5 Novembre 2018
Scambi con il Liceo Einhard di Aquisgrana e il Liceo Bayreuther Strasse di Wuppertal.

Si è appena conclusa la prima parte degli scambi scolastici con due licei tedeschi, il Liceo Einhard di Aquisgrana e il Liceo Bayreuther Strasse di Wuppertal.
Oltre 40 studenti delle classi 4ª linguistico (4ªLD-4ªLB) che studiano la lingua tedesca, oltre a quella Francese e Inglese, hanno ospitato i loro corrispondenti tedeschi per una settimana, proponendo loro un ricco programma di visite guidate, incontri, passeggiate tra arte e natura e frequenza della lezioni a scuola.
Nel corso del loro soggiorno gli studenti tedeschi ed i nostri studenti, accompagnati dal prof. A. Buttitta (il gruppo di Aquisgrana) e dalla Prof.ssa Barczewska (il gruppo di Wuppertal), hanno effettuato diverse uscite didattiche a Montecarlo, Monterosso, Pisa, Firenze e Castiglioncello che hanno sicuramente arricchito sia i ragazzi tedeschi che quelli italiani.

Fortezza Montecarlo

(clicca sulla foto per ingrandire)

 

24 Settembre 2018
Giornata Europea delle lingue


giornata europea lingue

Il prossimo 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue: un evento che si svolge su iniziativa del Consiglio d’Europa per celebrare la diversità linguistica in Europa, dove sono presenti oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell'UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.
E’ l’occasione ufficiale per sensibilizzare all'ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue.
Parlare più di una lingua, aiuta a trovare lavoro e ad allargare i mercati delle imprese.

(per approfondire la tematica, visita il sito della Commissione Europea)

 

5 Settembre 2018
Articoli estivi su Grapevine

Continua la pubblicazione degli articoli dei nostri alunni sulla rivista Grapevine in lingua inglese e curata dalla nostra docente prof.ssa Chiara Calabrese.

Anche nei mesi estivi abbiamo avuto tre articoli:

Sean Bertolacci: Welcome to Australia

Valentina Pieri: The Gothic Line

Myra Saraev: Buccellato

Grapevine Settembre 2018
 

14 Giugno 2018
Mit Goethe auf du und du
(A tu per tu con Goethe)

Goethe e alunni

Il genio della letteratura tedesca giganteggia austero in una pausa meditativa sulla panchina…
Ma gli studenti del Liceo Linguistico non sembrano esserne intimiditi. Sarà perché hanno sostenuto l’esame di certificazione esterna “Zertifikat Deutsch für Jugendliche” presso la sede del Goethe Institut a Pisa, superando la prova con risultati davvero lusinghieri. L’esame si articola in quattro parti (Lesen, Schreiben, Hören, Sprechen) che verificano le abilità di comprensione e di produzione sia scritte che orali. Michele Bucchioni e Lisa Bonelli della classe 4ªLB, insieme ad Alessia Peri della classe 4ªLD hanno seguito anche un corso di preparazione al di fuori dell’orario scolastico per poter affrontare la prova con maggiore sicurezza. Ma ne valeva la pena : il Zertifikat B1 è un titolo riconosciuto come credito all’università. Ma soprattutto la soddisfazione di avercela fatta e le congratulazioni di Goethe non hanno prezzo…

   

 
4 Giugno 2018
Un altro articolo su Grapevine

Continua la pubblicazione degli articoli dei nostri alunni sulla rivista Grapevine in lingua inglese e curata dalla nostra docente prof.ssa Chiara Calabrese.

E' la volta oggi di Jamila Nasri della classe 4ªLD che nel numero di Giugno ha redatto un articolo su Celle dei Puccini
(è possibile consultarlo cliccando sull'immagine a fianco)

Grapewine Giugno 2018
 

27 Maggio 2018
Willkommen in Lucca !

turisti tedeschi
turisti tedeschi

Nell’ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro il corso di “Tedesco per il turismo” si è concluso con la prova pratica a coronamento della formazione svolta in classe. I partecipanti al corso – 14 alunni della classe 3ªB dell’indirizzo Linguistico - hanno realizzato una visita guidata attraverso il centro storico per un gruppo di 40 autentici turisti tedeschi.
Anche quest’anno gli studenti della Berufsbildende Schule di Zweibrücken (Rheinland-Pfalz) e dell’ Universitätsklinikum di Homburg (Saarland), accompagnati dai loro insegnanti, si sono gentilmente prestati a questo “esperimento” che è perfettamente riuscito, con soddisfazione di tutti ! Le giovanissime “guide” hanno letteralmente conquistato i visitatori tedeschi per il loro approccio serio e professionale, le buone capacità linguistiche e la sincera passione nel presentare le bellezze di Lucca.
Complimenti meritatissimi, frutto di impegno, responsabilità, lavoro. Una prova che fa onore ai nostri ragazzi ed è un bel “biglietto da visita” per la nostra città a livello internazionale.
Referente del progetto prof.ssa Michela Simonetti

   

2 Maggio 2018
Un altro articolo per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Prosegue anche con l'edizione di Maggio della rivista Grapevine, la collaborazione della rivista online con il nostro Liceo.

Stavolta si tratta di un altro articolo in lingua a cura di Alessia Peri della classe 4ªLD e riguarda la città di Porcari.

L'iniziativa è proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

(clicca sull'immagine a fianco per visualizzare la pagina della rivista)

   

 
29 Aprile 2018
Di ritorno dal Gymnasium Bayreuther Straße

Siamo appena tornati (purtroppo) dallo scambio con la scuola Gymnasium Bayreuther Straße di Wuppertal, un’esperienza sensazionale che ci ha concesso la possibilità di migliorare le nostre capacità linguistiche, di fare esperienza di una cultura diversa ma non meno affascinante e di creare un coeso legame emotivo internazionale con i rispettivi corrispondenti, sostituendo l’addio con l’arrivederci.
Classe 4ªLB

Leider ist unser Austausch mit dem Gymnasium Bayreuther Straße zu Ende. Die Stimmung, die Gefühle, die Kultur, die wir erlebt haben, werden niemals vergessen werden. Und da zahlreiche Freundschaften entstanden sind, sagen wir: es ist kein Abschied gewesen, sondern ein Auf Wiedersehen!
Klasse 4ªLB

 
Museo di Wuppertal
 

9 Aprile 2018
Articoli e Foto per "Grapevine"

Rivista Grapewine

Prosegue la collaborazione della classe 4ªLD con la rivista Grapevine, proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Dopo gli articoli di Febbraio e Marzo, nel mese di Aprile sono presenti altri due articoli e la foto della copertina della rivista mensile

Gli articoli dei due studenti possono essere consulati ai seguenti links:

Flowers and Flour (by Nicolò Urbani)

Lucca Tattoo Expo (by Morena Ana Russo Toribio)

(clicca sull'immagine a fianco andare al numero di Aprile della rivista)

   

31 Marzo 2018
Lo scambio con il
Musisches Gymnasium di Salisburgo (Austria)
 

Nel mese di marzo si è svolta la prima parte dello scambio con il Musisches Gymnasium di Salisburgo (Austria).
12 studenti della 4ª LD che studiano il tedesco, oltre al francese ed all'inglese, hanno partecipato ad un ricco programma di visite ed incontri.
Gli studenti, ospiti dei corrispondenti austriaci, hanno trascorso una settimana nella splendida città patrimonio dell'UNESCO, famosa sia per i suoi edifici in stile barocco, che per aver dato i natali al grande compositore W.A. Mozart.
Nel corso del loro soggiorno, oltre alle numerose occasioni di confronto e di scambio con gli studenti austriaci, gli studenti, accompagnati dai proff. A. Buttitta e C. Calabrese, hanno effettuato una gita alle celebri miniere di sale di Bad Dürnberg, un'escursione al Wolfgangsee (uno dei tanti laghi della regione) ed incontrato un gruppo di volontari della Lebenshilfe Salzburg, una società senza fini di lucro che occupa numerose persone disabili per favorirne l'inclusione economica e sociale.
Di grande interesse è stato infine un incontro con un docente universitario al centro culturale Stefan Zweig, durante il quale è stato tracciato un quadro della vita e dell'opera del celebre scrittore austriaco.
Gli studenti austriaci ricambieranno la visita dal 4 all'11 aprile prossimi, con un programma cheprevede, oltre alla visita alla nostra città, la partecipazione a Lucca Film Festival, visite guidate al Museo del Risorgimento e al Museo dell'Emigrazione, un incontro con i

Liceo Salisburgo

rappresentanti della Cooperativa sociale "Cose e Persone" ed una gita a Siena e san Gimignano: un'ulteriore occasione di arricchimento culturale e di socializzazione del gruppo.

Nella foto l'incontro degli alunni con il Prefetto Maria Laura Simonetti

(clicca sulla foto per ulteriori dettagli dell'incontro)

   

21 Marzo 2018
Un saluto ai nostri amici svedesi

Liceo Svedese

Prosegue la collaborazione col Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia). In questa occasione cinque studenti svedesi sono ospitati da studenti del Liceo, nella classe 3ªE del corso scientifico. Emil, Robin, Rahwa, Albina e Nike, all’interno del loro curriculum scolastico, studiano l’italiano: per questo motivo Anna, Asia, Anna, Giustiniano e Beatrice si sono gentilmente offerti di accogliere i ragazzi svedesi, dando loro l’opportunità di immergersi nella cultura italiana attraverso la frequenza alle lezioni al mattino, la visita di Lucca e delle zone limitrofe e la vita in famiglia. Il reciproco scambio di esperienze fra le due culture costituirà un’esperienza formativa unica per i nostri ragazzi e per i loro corrispondenti.
Tutto i Liceo augura a voi e alla collega prof. ssa Malin Hånell una buona permanenza.

testo in svedese     testo in inglese

5 Marzo 2018
Un altro articolo su "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

La classe 4ªLD prosegue il corso di avviamento alla scrittura di "feature articles", in collaborazione con la rivista Grapevine, proposto e gestito dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Dopo i primi articoli, pubblicati sul numero di febbraio e che riguardavano la tradizione del Carnevale di Viareggioè al vota ora di un altro articolo sugli eventi più importanti della citta di Lucca

(clicca sull'immagine a fianco per il dettaglio) (*.PDF)

   

14 Febbraio 2018
I nostri alunni collaborano con "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

La classe 4ªLD sta svolgendo il corso di avviamento alla scrittura di "feature articles", in collaborazione con la rivista Grapevine, proposto e gestito dalla prof.ssa Chiara Calabrese.
L'attività di alternanza Scuola-Lavoro è stata avviata nel precedente a.s. e prosegue con lezioni settimanali ed interventi di Norma Jean Bishop, editor della rivista Grapevine.

I primi articoli, pubblicati sul numero di febbraio, riguardano la tradizione del Carnevale di Viareggio e sono i seguenti:

Il Carnevale di Viareggio dal 1873

La disabilità al Carnevale di Viareggio

A questi seguiranno altri articoli sui numeri successivi scritti dagli studenti della classe.

   

 
22 Gennaio 2018
Scambio con l'Istituto Cabrera Pinto,
San Cristóbal de la Laguna in Tenerife

Il 26 gennaio il nostro Liceo accoglierà un gruppo di studenti spagnoli dell’Istituto “Cabrera Pinto” di La Laguna -Tenerife, a conclusione dello Scambio che ha già visto la 3ªLA ospite delle famiglie spagnole dal 25 al 31 ottobre del corrente anno scolastico.
Il progetto, come tutte le iniziative di questo genere, è stato e sarà un’occasione preziosa per vivere un’esperienza linguistica, culturale e umana di grande rilievo, poiché contribuisce a formare la personalità dei partecipanti non soltanto come alunni, ma soprattutto come persone, pronte a confrontarsi con la diversità culturale oltre che linguistica e ad apprezzarla come opportunità di crescita personale.
Durante il soggiorno a Lucca i due gruppi – italiani e spagnoli - continueranno a lavorare insieme sul tema che ha caratterizzato quest’anno le attività dello Scambio, ovvero i Miti greci e l’Arte del Rinascimento italiano, con il momento di massimo confronto nella visita al Museo degli Uffizi di Firenze. (programma completo dell'iniziativa .PDF)

IstitutocabreraPinto


 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola“Effective CAF User”Logo CAF
 
 
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 800006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License