Amministrazione Trasparente
 
 
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
ATTIVITA':   LE OLIMPIADI 
 
 
Olimpiadi di Biologia

L'alunna Mattei Eleonora della classe 5ªSB Scienze Applicate ha partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di biologia per il triennio svoltesi presso l'ISIS " il Pontormo" di Empoli il giorno 29 marzo 2017 e si è distinta qualificandosi terza a livello regionale.

La cerimonia di premiazione per l'ottimo risultato raggiunto si è svolta presso il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli il giorno 19 aprile 2017

Premiazione Eleonora

 
Olimpiadi della Matematica


olimpiadi matematicaOlimpiadi della Matematica 2016-2017

I GIOCHI DI ARCHIMEDE (fase d’istituto delle Olimpiadi della Matematica 2017) hanno avuto luogo mercoledì 23 novembre 2016.

Hanno preso parte alla gara del biennio 35 studenti e alla gara del triennio 26 studenti.

In base ai risultati della gara vengono segnalati i seguenti allievi per la fase successiva (gara di livello provinciale – martedì 21 febbraio 2017 - progetto Olimpiadi di Matematica 2017):

Gara d’istituto (Giochi di Archimede) Mercoledì 23 novembre 2016
Questi gli alunni segnalati per la successiva fase provinciale

BIENNIO TRIENNIO

Lorenzetti Chiara 2F
Menchini Sara 2SA
Albiani Davide 2B

Unti Lorenzo 5SA
Nardi Emanuele 3SB
Angelini Laura 4C

Per maggiori dettagli sulle Olimpiadi della matematica, consulta i siti http://olimpiadi.dm.unibo.it
http://www.fairmath.it


 
Olimpiadi della Fisica
Sono rivolte agli studenti del triennio.
Il nostro Liceo è scuola Polo e ospita la fase interprovinciale per le Olimpiadi della Fisica
Logo olimpiadi Fisica

Calendario dei prossimi appuntamenti:

Gara di Secondo livello ( Interprovinciale ): giovedì 16 febbraio 2017
Gli studenti ammessi alla Gara di secondo livello sono:
UNTI LORENZO 5ªSA - LORENZETTI FREDIANO 4ªSB – ANGELINI LAURA 4ªC - MILANESIO DAVIDE 4ªSB - BURRESI GABRIELE 5ªSA (riserva GRETA RUGANI 4ªC)

Gara Nazionale : 19-22 aprile 2017 a Senigallia

Gara Internazionale : 16-24 luglio Yagykarta ( Indonesia )

(vai alle pagine delle Olimpiadi della fisica)
Per maggiori dettagli sulle Olimpiadi della Fisica, consulta il sito www.olifis.it


 
Olimpiadi EUSO delle discipline scientifiche: in finale nazionale 3 alunni


Le Olimpiadi delle Discipline Scientifiche si rivolgono a studenti che non abbiano ancora compiuti i 17 anni che abbiano dimostrato particolare interesse e capacità nello studio delle scienze sperimentali.

L'iniziativa si propone di promuovere la pratica sperimentale nell'insegnamento e apprendimento delle scienze e di sviluppare nei giovani la capacità di lavorare in gruppi di cooperazione su temi complessi che richiedono l'attivazione di competenze proprie di diversi ambiti disciplinari (biologia, chimica e fisica).

Tre nostri alunni hanno partecipato alla finale Nazionale del 23 febbraio 2016 a Padova presso il Polo Biologico dell'Università ottenendo la medaglia di bronzo:
ABIDI EMANUELA 3SB
LAZZARINI IRENE 3A
LORENZETTI FREDIANO 3SB

(vai alle pagine della gara nazionale)

Logo olimpiadi EUSO

Vedi il sito delle Olimpiadi delle discipline scientifiche e le altre squadre che parteciperanno assieme ai nostri alunni (vai...)

Al termine delle selezioni interne, queste invece sono le composizioni delle quattro squadre del nostro Liceo che parteciperanno alle Olimpiadi EUSO per il prossimo a.s. 2018/19:
1) Lorenzetti Chiara , Porta Alessandro, Federighi Leonardo
2) Menchini Sara, Santon Matteo, Da Prato Leonardo
3) Gargani Giulio, Simonetti Filippo, Suffredini Michele,
4) Grassi Lorenzo, Cinquini Duccio, Rosi Alessandro

Docenti referenti progetto EUSO proff.sse Monica Benedetti e Paola Bartolini
Il prossimo appuntamento è la Prova teorica “ ad un Passo dalla Finale EUSO “: 22 gennaio 2018


 
 
Giochi di Anacleto


Sono rivolti agli studenti del biennio e sono articolati in due prove.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:

Venerdì 28 aprile 2017 : Domande e risposte - Gara individuale sulla base di un questionario a risposta chiusa
Mercoledì 10 maggio 2017: In laboratorio - Gara da affrontare a coppie, di carattere sperimentale

I giochi di Anacleto hanno solo la fase di Istituto ma da essi si accede alle Olimpiadi delle discipline scientifiche (EUSO) (www.euso.it)

Logo olimpiadi Fisica

 
 
Giochi della Chimica


Sono rivolti agli studenti del triennio e
sono articolati in diverse fasi:

Fase di Istituto Marzo 2016
Finali Regionali 30 Aprile ore 10:00 (presso ciascuna sede)
Premiazioni Regionali 14 Maggio (presso ciascuna sede)
Finale Nazionale 19 - 21 Maggio (Frascati, Centro Giovanni XXIII)

(per maggiori dettagli, vai al sito ufficiale)

Logo olimpiadi Chimica

 
 
Olimpiadi di Scienze Naturali

Sono rivolte sia agli alunni del biennio che del triennio in due categorie separate
Anche quest’anno la prestigiosa Humanitas University , un Ateneo non statale dedicato alle scienze mediche considerato da SCImago nel top 6% al mondo per l’eccellenza delle pubblicazioni scientifiche, è partner ufficiale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2016.
Tale ateneo offrirà una borsa di studio consistente nell’esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza dei corsi universitari di Medicina in lingua inglese, che sarà assegnata sulla base dei risultati delle prove delle Olimpiadi allo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione biologia, secondo requisiti e modalità che saranno definiti con apposito regolamento.

Logo olimpiadi Scienze

Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
a) fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2016 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
b) fase regionale: si effettuerà martedi 22 marzo 2016 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione.
c) fase nazionale: si svolgerà dal 6 all’ 8 maggio 2016 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 7 maggio 2016. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.
d) prova pratica di biologia e selezione fase internazionale IBO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio – sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di biologia i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
e) prova pratica di Scienze della Terra e selezione fase internazionale IESO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e della categoria triennio – sezione Scienze della Terra svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IESO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
f) fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà 10 studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. I 10 studenti selezionati frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici che attività sperimentali. Il periodo di svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o i mesi di giugno e di luglio (Scienze della Terra) .
g) fase internazionale: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà ad Hanoi, in Vietnam, dal 17 al 24 luglio 2016; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) in Giappone dal 20 al 28 agosto 2016. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

Eventuali notizie sulle gare internazionali saranno reperibili nel sito ufficiale: www.anisn.it.

associazione insegnanti di scienze

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola“Effective CAF User”Logo CAF
 
 
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 800006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License