Sezione documentari didattici su Youtube
Documentari Didattici
Collegamento con Argo Didup Collegamento con Argo ScuolaNext
 
Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente
 
Istituto
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PTOF
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PON-FSE
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
lups01000c@istruzione.it - PEC: lups01000c@pec.istruzione.it
Primo Piano
 
   

 
23 Aprile 2019
Ricevimenti Generali 29 e 30 Aprile

Si ricorda alle famiglie che LUNEDI' 29 Aprile e MARTEDI' 30 Aprile si terranno i consueti ricevimenti generali dei genitori relativi al secondo periodo.

L’orario di ricevimento in entrambi i pomeriggi è fissato dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per venire incontro alle richieste dei genitori,

Per le eccezioni a tali orari o per assenze attualmente imprevedibili, si prega di consultare le circolari pubblicate sul Registro OnLine ed il collegamento qui a fianco (aggiornato continuamente)

Prospetto Ricevimenti pomeridiani

 

17 Aprile 2019
Vacanze Pasquali
 
Scuola Chiusa Vacanze

Si ricorda che le vacanze pasquali iniziano Giovedì 18/04/2019 e si concludono Martedì 23/04/2019.

Nel giorno di mercoledì 24/04/19 le lezioni sono sospese (delibera del Consiglio di Istituto).

Il rientro a scuola è pertanto previsto per venerdì 26/04/2019.

La scuola resterà chiusa sabato 20/04/2019 e mercoledì 24/04/19, come deliberato dal Consiglio di Istituto.

Auguro Buona Pasqua a tutti Voi e alle Vostre famiglie

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Monica Ceccherelli

 


 
18 Aprile 2019
L'Ultima Cena nella letteratura inglese

Ultima Cena Mario Ceroli

L'Ultima Cena - scultura di Mario Ceroli

Nell'ambito dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro, 15 studenti del Linguistico hanno aderito all'iniziativa, ideata in collaborazione con NoiTV, di produrre un video in lingua sul tema dell'Ultima Cena di Cristo.

Il lavoro di ricerca è stato fatto interamente in inglese e poi tradotto in italiano dagli studenti stessi.
Il filmato che hanno prodotto è una conversazione fra di loro sulle tematiche dell'Ultima Cena con l'obiettivo del potenziamento della lingua inglese e la produzione di un testo scritto in forma dialogata.
Significativo il giorno della messa in onda: questa sera 18 aprile 2019 alle ore 21:00 Giovedì della Settimana Santa.
Docente referente la prof.ssa Manuela Pucci.

 

 
13 Aprile 2019
Giorgio medaglia di Bronzo alle
Olimpiadi Nazionali della Fisica

Tutto il nostro Liceo si congratula con Giorgio Dell'Immagine della 5ªSB Scienze Applicate che ha conquistato la medaglia di bronzo nella Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica che ha avuto luogo a Senigallia dall'11 al 13 aprile 2019.


A Giorgio vanno le più sentite felicitazioni della Dirigente Scolastica e di tutti i Docenti e Compagni dell’Istituto per il brillante risultato.

(link al sito delle Olimpiadi della Fisica, con i partecipanti alla Gara Nazionale)

Olimpiadi Fisica 2019

 

 
9 Aprile 2019
Il Liceo a Verdemura 2019

Anche quest’anno, da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile, il nostro Liceo ha partecipato all’iniziativa VERDEMURA 2019, mostra mercato del giardinaggio di qualità, con uno stand in cui i nostri studenti delle classi 3ª e 4ª hanno presentato ai visitatori le offerte didattiche della scuola.

Sono stati esposti anche modellini relativi al sistema solare preparati dai ragazzi di alcune cassi prime sotto la supervisione del prof. Lorenzo Vettori.

L’impegno degli studenti rientra nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro. La referente dell'iniziativa è la prof.ssa Antonella Nieri.

Verdemura 2019

 

 
6 Aprile 2019
"Acquedotte": un evento per valorizzare
l'Acquedotto del Nottolini

il giorno 8 Aprile in Aula Magna ha avuto luogo unevento il cui obiettivo è quello di riscoprire l’acquedotto del Nottolini, sensibilizzare la cittadinanza e sollecitare la ricerca di finanziamenti per un possibile restauro e recupero ambientale.
L’evento è la fase finale del terzo modulo del progetto "Acquedotte" che ha come obiettivo quello di promuovere il valore identitario e ambientale dell’acquedotto attraverso la stampa, il web e i social.

.logo progetto AcqueDotte

(vedi l'articolo con le foto dell'evento su LuccaInDiretta)


Questo modulo è stato seguito dalla prof.ssa Carla Caprio e dalla tutor del progetto prof.ssa Silvia Bigini.
Le attività dei primi due moduli, gestite dalle prof.sse Ester Albertini e Rosangela Giorgi, contribuiscono, insieme a quelle del terzo, alla formulazione e alla presentazione di un progetto di riqualificazione e di valorizzazione dell’area, da elaborarsi nel corso dell’ultimo modulo, guidato dal prof. Franco Maffei."

L'evento ha visto la partecipazione del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del Sindaco di Capannori e presidente della Provincia Luca Menesini, Ilaria Boncompagni della Soprintendenza arecheologica belle arti e paesaggio, il professor Federico Tognoni della Fondazione Campus e Annalisa Giachi per Fondazione Promo Pa.

Dopo la presentazione del progetto a cura degli studenti stessi è seguita una tavola rotonda dove tutti gli interlocutori hanno sottolineato l'importanza di questo progetto, pur nella consapevolezza di come le risorse siano limitate.

 

 
6 Aprile 2019
"AcqueDotte" : nuova vita per l'acquedotto del Nottolini

Un progetto per ridare nuova vita all'area dell'acquedotto del Nottolini.
E' lo scopo del progetto AcqueDotte – Etica Estetica Memoria dell’acquedotto del Nottolini a Lucca, un’attività rivolta agli studenti del triennio e finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini, con l’obiettivo di rivitalizzare e valorizzare l’acquedotto del Nottolini. L’attività fa parte dei piani di intervento per un’istruzione di qualità sostenuta dal Miur tramite i finanziamenti Europei Pon-Fse.
I 120 studenti protagonisti di questo progetto operano su quattro moduli.
Il primo modulo ha permesso agli studenti di entrare in contatto con l’acquedotto, attraverso un sopralluogo e di effettuarne la ricostruzione storica.
Nel corso del secondo modulo sono stati intervistati i sindaci di Lucca e di Capannori e si è attivata la collaborazione con gli alunni della scuola primaria di Guamo "Lorenzo Nottolini" che fa parte dell’Istituto Comprensivo Don Aldo Mei. In tale contesto gli studenti del Vallisneri hanno evidenziato il legame che unisce i cittadini all’acquedotto attraverso testimonianze di nonni e genitori.
L’obiettivo del terzo modulo, tuttora in corso, è quello di informare e di sensibilizzare la cittadinanza sul valore identitario dell’acquedotto attraverso la stampa, il web e i social. A questo proposito un gruppo di studenti ha creato l’account Instagram @acquedotte_lucca, per avvicinare un pubblico sempre più vasto: chiunque può dare il proprio contributo utilizzando gli hashtag #acquedotteLucca, #Nottolini e #acquedotteNottolini.
Con il quarto modulo, infine, sarà elaborata una proposta di riqualificazione e di valorizzazione dell’acquedotto del Nottolini da presentare al territorio. Partner del progetto sono Archivio di stato Lucca, Archivio fotografico lucchese, Comune di Capannori, Comune di Lucca, Domus romana, Fai, Fondazione Campus accademia del turismo di Lucca, Fondazione Promo Pa, Fondazione Ragghianti, Geal, Istituto comprensivo don Aldo Mei, Provincia di Lucca, Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, Università degli Studi di Firenze dipartimento di Architettura, Lucca in Diretta, Il Tirreno, Noi Tv.

Articolo Tirreno

(clicca sulle pagine per visualizzare gli articoli dei quotidiani)

Articolo LA NAZIONE

Collegamenti al Progetto (siti esterni):

La Gazzetta di Lucca

Lucca in diretta

Servizio su NoiTV

Collegamenti esterni alla Conferenza Stampa:

La Gazzetta di Lucca

Lucca in diretta

 

 
1 Aprile 2019
Giorgio alle Olimpiadi Nazionali della Fisica

Il nostro Liceo parteciperà alla Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica grazie all'eccellente risultato ottenuto dallo studente Giorgio Dell'Immagine di 5ªSB Scienze Applicate che si è classificato primo nella gara del 21 febbraio a cui hanno partecipato le scuole delle province di Lucca e Pistoia.
La Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica avrà̀ luogo a Senigallia dal 10 aprile.
A Giorgio vanno le più sentite congratulazioni della Dirigente Scolastica e di tutti i Docenti e Compagni dell’Istituto.

(link al sito delle Olimpiadi della Fisica, con i partecipanti alla Gara Nazionale)

Olimpiadi Fisica 2019

 

 
8 Aprile 2019
Gli incontri con l'IMT
 

La classe 3ªB Scientifico ordinario ha partecipato alla conferenza “Cybersicurity e giochi di ruolo attaccanti e difensori” tenuta da Rocco De Nicola, professore ordinario di Informatica e Gabriele Costa, ricercatore, entrambi della Scuola IMT.

E' stato l'ultimo incontro di una serie di Conferenze a cui hanno partecipato oltre 10 classi del Triennio Scientifico e Scienze Applicate, aventi per tema "Un mondo di reti" e "Il cervello dipendente", tutti facenti parte dell'iniziativa denominata “La settimana mondiale del cervello”, coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti.

Il nostro Liceo partecipa da anni alle iniziative didattiche dell'IMT Alti Studi Lucca, un'istituzione accademica pubblica organizzata come scuola di dottorato e centro di ricerca. Durante questi importanti appuntamenti a Lucca, come in ogni parte del mondo, sono previsti vari eventi e attivita' informative al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e i benefici della ricerca sul cervello e la nostra scuola vi partecipa con classi selezionate dal dipartimento di Scienze.

Incontri IMT
 

1 Aprile 2019
Il Parlamento Europeo Giovani in Armenia

Alla International Session del Parlamento Europeo Giovani che si è tenuta a Yerevan in Armenia nel mese di Marzo 2019, sono stati invitati a partecipare due nostri alunni: Andrea Petri della classe 5ªA e Silvia Ciacci 4ªF, vincitori del primo premio alla Selezione Nazionale di Milano 2018.
Petri nella Commissione Difesa, ha lavorato su una risoluzione riguardo ad una strategia di difesa comune a tutti gli stati membri
Ciacci, nella Commissione Affari Economici, ha lavorato a una risoluzione che affrontava lo spinoso argomento della unificazione del sistema bancario europeo.

Nella sezione delle Attività del PEG, è possibile consultare il Relosution Booklet con le risoluzioni prodotte dei nostri studenti

PEG Armenia 2019
 

 
1 Aprile 2019
Visita al COMIECO
logo COMIECO

Il giorno 29 Marzo scorso, le classi 3ªSA e 3ªSB dell'opzione Scienze Applicate hanno effettuato la visita ai locali dell’azienda COMIECO e agli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone.
Tale iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Riciclo aperto” che ha come obiettivi quelli di educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse , di far scoprire il valore del riciclo e di renderli consapevoli sull’utilità del loro impegno quotidiano nella raccolta differenziata, verificando di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti.

 

 
30 Marzo 2019
Gli incontri di Pianeta Galileo

Giovedì 27 marzo si è concluso il ciclo di incontri di approfondimento di Pianeta Galileo.

Pianeta Galileo, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, offre ogni anno, alle scuole secondarie di secondo grado, occasioni di conoscenza e di approfondimento del sapere scientifico.
Il nostro Liceo partecipa all’iniziativa da molti anni con le classi quinte del Liceo Scientifico ordinario e delle Scienze Applicate.
I seminari tenuti nell’Aula Magna hanno visto lo sviluppo delle seguenti tematiche:
- "La scienze dei materiali per le nanotecnologie del futuro" a cura del Prof. Galli dell'Università di Pisa;
-"La terapia genetica nella medicina di oggi" conferenza tenuta dalla Prof.ssa Renieri dell'Università di Siena;
- "La riscrittura del DNA: il gene-editing" a cura della Prof.ssa Nardi dell'Università di Pisa
Tutte queste iniziative hannoavuto come obiettivo principale quello di ampliare la prospettiva degli studenti sul mondo scientifico, attraverso tematiche attuali e di rilievo globale, oltre ad essere di stimolo per l'orientamento universitario.

Pianeta Galileo

 

 
28 Marzo 2019
LIBERE: parole e musica
libere locandina

Le classi 3ªLC e 3ªLF presenteranno i propri lavori realizzati nell'ambito del progetto “Laboratorio di genere” Alternanza Scuola-Lavoro il giorno VENERDI' 29 MARZO 2019 alle ore 16:30 presso la sala Maria Eletta Martini - Centro Donna Lucca O.D.V. in via S.Andrea 33 a Lucca.

Il Centro Donna Lucca ha la finalità di valorizzare i saperi femminili, promuovere la cultura delle donne, favorire la formazione e la crescita di una soggettività femminile autonoma

Siamo tutti invitati a partecipare.

 

 
20 marzo 2019
Progetto ONE to ONE: la relazione individuale
alla base dell'apprendimento

“One to One”: questo il nome del progetto pilota che il Liceo Scientifico “A.Vallisneri” di Lucca sta realizzando per prevenire e contrastare l’insuccesso scolastico degli studenti, da sempre fonte principale di disagio, ansia e frustrazione per gli adolescenti.
Il perno di tale progetto è la “Peer Education”, la relazione tra pari, capace non solo di innescare dinamiche positive di confronto, trasmissione e motivazione, ma anche di garantire momenti di formazione e crescita per i tutor e i giovani che interagiscono con loro.
Il nome, One to One, allude al fatto che il rapporto tra pari prevede il costituirsi di coppie di alunni, in cui studenti del Triennio, resisi disponibili, aiutano compagni delle classi prime che ne abbiano fatto esplicita richiesta, affiancandoli nello svolgimento dei compiti, sostenendoli nell’acquisizione di un metodo e supportandoli nel rinforzo della motivazione allo studio e nello sviluppo dell’autostima, tutto ciò per valorizzare quanto di meglio possa dare il rapporto tra pari, puntando sugli aspetti pre-cognitivi, fondamentali per un esito positivo nello studio e in generale per il benessere complessivo dello studente nell’ambiente scolastico.
Inutile sottolineare che in tale rapporto il beneficio è, per così dire, biunivoco: se gli studenti del Biennio, infatti, possono ricevere un supporto emotivo e pratico, potendo contare su una persona che, in maniera paziente ed individualizzata, li aiuti a migliorare la comprensione della materia scolastica prescelta, vivendo oltretutto un’esperienza piacevole e rilassante, gli studenti del Triennio dal canto loro sperimentano una straordinaria esperienza formativa, non solo nel senso di una crescita esistenziale, con lo sviluppo dei valori della solidarietà e della cooperazione, ma anche in quello di un orientamento alle proprie attitudini e alle eventuali scelte universitarie e professionali.
L’attuale sperimentazione, che coinvolge 33 studenti delle prime classi che hanno liberamente richiesto questa attività e altrettanti Tutor del triennio (anche se i disponibili sarebbero molti di più!) , continuerà fino al termine dell'anno scolastico, con un impegno settimanale di due ore per tutti gli studenti coinvolti.

Momento di studio in Biblioteca

Un momento di studio OneToOne in Biblioteca


Il nostro progetto pilota, approvato dal Consiglio di Istituto a ulteriore supporto delle attività di recupero e sostegno, come previsto nel relativo progetto PTOF, è seguito da psicologi e docenti del Liceo che insieme hanno progettato l'attività, che ne curano la realizzazione organizzativa e qualitativa, compresi i momenti di formazione dei Tutor e del monitoraggio in itinere delle attività poste in essere.
Ciò permetterà una valutazione attenta di pregi e difetti del progetto e quindi la sua possibile implementazione a regime nel prossimo anno scolastico, opportunamente corretta e adattata, nella qualità e nella quantità, alle esigenze degli studenti delle prime classi del Liceo Vallisneri.

(vedi anche l'articolo su LuccaInDiretta.it)

 

 
2 Febbraio 2019
IdeeParoleColori: 4ª Edizione

E' giunto alla 4ª edizione il Concorso artistico-letterario IdeeParoleColori patrocinato dal Rotaract Club Lucca e riservato a tutti gli studenti del Liceo Vallisneri.
Nella sezione ATTIVITA' - CONCORSI è possibile consultare il Bando e la scheda di partecipazione

Logo Rotaract

Logo Concorso

 

 
24 Dicembre 2018
La pubblicazione del 75º

Pubblicazione 75°

Sabato 22 dicembre 2018, alle ore 12:00, in Aula Magna si è svoltala presentazione del libro

Celebrare per ricordare e per far ricordare

Il volume raccoglie i frutti del nostro impegno e contiene tantissimi contributi che si riallacciano ai vari aspetti della vita dell'Istituto.

Con questo volume si è voluta evidenziare la grande attenzione che questo Liceo ha posto nel corso degli anni alla formazione degli studenti, con occhio attento alla Storia e quindi al contesto sociale.

Vai alle pagine dell'Editore Apicelibri per un saggio in PDF e l'acquisto del volume

   

 
23 Dicembre 2018
Consegna dei diplomi e
Borsa di Studio "Alice Benvenuti"

Si è svolta lo scorso venerdì 21 dicembre 2018 in Aula Magna la consueta consegna dei diplomi agli studenti che hanno sostenuto l'Esame di Stato al termine dell'anno scolastico 2017/2018

Nella stessa occasione è stata consegnata la Borsa di Studio alla memoria di Alice Benvenuti, la studentessa del nostro Liceo deceduta lo scorso 6 marzo 2018 e che l’Associazione Alice Benvenuti Onlus ha assegnato tra gli studenti regolarmente iscritti alla classe quinta nell’a.s. 2017/18.

Nella foto de "Il Tirreno" un momento toccante della cerimonia: la consegna del diploma di Alice al padre Mario Benvenuti.

Consegna Diploma di Alice

 

 
11 Dicembre 2018
Percorso Biologia con curvatura biomedica

Il nostro Liceo è stato selezionato tra i 35 Licei Classici e Scientifici di tutta Italia per il percorso di potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Il Progetto, frutto di un Accordo-quadro del MIUR con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), prevede percorsi di potenziamento-orientamento con approfondimenti delle discipline medico-biologiche e attività pratiche a carattere medico-laboratoristico

E' un riconoscimento alla nostra opzione Scienze Applicate - Biologico/Sanitario giunta ormai al terzo anno della sua attivazione.

Per approfondire la tematica con i documenti ufficiali del Progetto, visita la pagina riservata nell'area PTOF

E' possibile consultare anche l'articolo presente sulla rivista LuccaMedica 5/2018 ( file .PDF)

Copertina rivista Lucca Medica
 

 
3 Novembre 2018
Zerocalcare a Lucca Comics & Games
intervistato dagli studenti del Vallisneri

La lezione che non ti aspetti.
E' quella a cui hanno partecipato al Lucca Comics & Games 2018 gli studenti del nostro Liceo che hanno potuto bersagliare di domande il fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, guidati dalle professoresse Angeli e Bertoni e coadiuvati dai docenti Farina e Modica.

Di fronte ad un pubblico numeroso, nella Chiesa di San Giovanni i ragazzi hanno intervistato Zerocalcare per il quotidiano La Repubblica rivolgendo varie domande all’autore, che si è dimostrato disponibile nella sua consueta schiettezza, vincendo il naturale imbarazzo.

La nostra scuola è stata scelta per l'ottimo lavoro svolto nel precedente anno scolastico su Repubblica@SCUOLA. Si ringraziano i giornalisti Angelo Melone e Alessandra Giambartolomei, assieme al gruppo editoriale Repubblica-Robinson per la proficua collaborazione.

Iniziativa Ioleggoperché

(vai all'articolo su Repubblica)

(vai al filmato dell'intervista)

 

16 Ottobre 2018
Progetti PON nella nostra Scuola

La nostra scuola è stata autorizzata a svolgere i seguenti progetti PON finanziati con Fondi europei:

Digital Skills: per un orientamento innovativo con approfondimenti presso il Dipartimento di Informatica UniPi e applicazioni utili in ambito lavorativo (Classi 4ª dello Scientifico Ordinario)

Acque Dotte: etica, estetica e memoria dell’acquedotto del Nottolini a Lucca (Classi Triennio tutti gli indirizzi).

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro i termini richiesti, utilizzando la modulistica allegata all’avviso pubblicato nell'albo online

logo PON


Per ulteriori approfondimenti, consultare la sezione PON-FSE (vai alla Sezione)
oppure vai alle pagine dell'Albo online (vai all'Albo)


 
28 Ottobre 2018
Incontro con Giuseppe Costanza
autista di Giovanni Falcone

Nell’ambito del progetto PTOF “Stato di abbandono”, si è tenuto l'incontro: "Giuseppe Costanza Autista e uomo di fiducia del giudice Falcone"
Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci, è stato recentemente ospite del nostro Liceo nell’ambito del progetto di educazione alla legalità che dal suo libro “Stato di abbandono” prende il nome. Gli studenti delle quinte, di buona parte delle quarte, il gruppo di Liberamente e quello del videomaking lo hanno incontrato lo scorso 24 ottobre 2018 nell’auditorium Chiesa di S. Francesco, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, con l’Associazione Libera contro le mafie, il Comune e la Provincia di Lucca e il MIUR, ha patrocinato l’iniziativa, volutamente aperta al territorio per favorire la costruzione di una memoria civile critica e condivisa fra generazioni.

Giuseppe Costanza a S.Francesco

Dopo un video, che Costanza ha proiettato per introdurre il clima, i volti e gli eventi del periodo del pool antimafia di Palermo e della strage di Capaci, il suo racconto si è snodato attraverso episodi degli anni a fianco di Falcone e poi del travagliato ritorno alla vita e al lavoro dopo la cesura dell'attentato. Costanza ha rivendicato di poter testimoniare da una prospettiva quotidiana e vicinissima al giudice una verità che per decenni nessuna istituzione ha mai voluto ascoltare e che invece potrebbe aiutare a fare chiarezza sul nodo ancora irrisolto, nonostante i processi conclusi, delle stragi del '92-93. Una platea attentissima, coinvolta, a tratti commossa, lo ha incalzato con più di un'ora di domande. La semplicità del coraggio come abito di tutti i giorni, la solidarietà fra i diversi protagonisti della lotta alla mafia, giudici famosi o oscuri agenti di scorta, la delusione per uno stato che non sa riconoscere il contributo dei sopravvissuti, ma solo onorare i morti, il sospetto per le responsabilità criminali di componenti delle stesse istituzioni, eppure la fedeltà allo stato come bene comune e la trasformazione della delusione e del senso di solitudine in impegno: sono i temi che hanno suscitato nelle ragazze e nei ragazzi una risposta emotiva intensa. L'intervento di Costanza, la cui vicenda personale è pur stata lacerata dallo scontro con la mafia, ha seminato certo interesse per temi da studiare e approfondire nel prosieguo del progetto, ma soprattutto l'idea della legalità come impresa collettiva a cui nessuno deve sottrarsi. Un messaggio di speranza e responsabilità per gli studenti e per tutti i cittadini, tanto più prezioso quanto più le mafie oggi, con una strategia del tutto diversa da quella degli anni di Falcone e Borsellino, restano sommerse e agiscono subdolamente, ma ancora più diffusamente si infiltrano nella nostra società.

 

 

 
pallino
 
Alunni e famiglie
pallino
pallino
 
Servizi Online
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
Attività
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
      Questo sito NON utilizza cookie di profilazione e advertising.    
     
   
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License