Collegamento con Argo Didup Collegamento con Argo ScuolaNext
 
Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente
 
Istituto
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PTOF
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PON-FSE
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
lups01000c@istruzione.it - PEC: lups01000c@pec.istruzione.it
Primo Piano
 
13 Novembre 2018
Sabato 17 Novembre 2018: primo incontro di Scuola Aperta con tante novità
scuola aperta 18 novembre 2017

Il prossimo SABATO 17 NOVEMBRE alle ore 15:00 avrà luogo il primo degli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo.

Verranno illustrati i nostri percorsi di studio:
- LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO
- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

- LICEO LINGUISTICO

Inoltre da quest'anno sono presenti TRE importanti novità:

- LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO FISICA SPERIMENTALE
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo della Fisica moderna e delle Nanotecnologie con specifiche attività laboratoriali di alto livello.

- SCIENZE APPLICATE BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo medico, biologico - sanitario e si svolge, nel triennio, in stretta collaborazione con l’Ordine dei Medici di Lucca. (maggiori dettagli nella pagina corrispondente)

- LICEO LINGUISTICO ESABAC (Inglese – Francese – Tedesco)
L'acronimo ESABAC nasce dall'unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese. Questo percorso offre la possibilità per i nostri studenti di conseguire contemporaneamente il diploma italiano e il diploma francese , superando l’esame di Stato al termine del quinquennio.

I successivi incontri avranno luogo SABATO 15 DICEMBRE 2018 e SABATO 19 GENNAIO 2019 sempre alle ore 15:00

Per le modalità dell'incontro e per maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.


 
13 Novembre 2018
Percorso Biologia con curvatura biomedica

Il nostro Liceo è stato selezionato tra i 35 Licei Classici e Scientifici di tutta Italia per il percorso di potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Il Progetto, frutto di un Accordo-quadro del MIUR con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), prevede percorsi di potenziamento-orientamento con approfondimenti delle discipline medico-biologiche e attività pratiche a carattere medico-laboratoristico

E' un riconoscimento alla nostra opzione Scienze Applicate - Biologico/Sanitario giunta ormai al terzo anno della sua attivazione.

(per approfondire la tematica con i documenti ufficiali del Progetto,
visita la pagina riservata nell'area PTOF)


 
9 Novembre 2018
Inizia il nuovo percorso di Autovalutazione

Si informano tutti i Docenti, il Personale ATA, i Genitori e gli Studenti delle classi II-III-IV-V che a breve saranno invitati a compilare online, su questo sito, un questionario di gradimento sulla percezione del funzionamento del nostro Istituto nei suoi aspetti principali.
Tale questionario rientra nel percorso di autovalutazione che la scuola effettua a cadenza biennale per la raccolta di informazioni e di dati che confluiranno nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fotografa e descrive l'organizzazione dell'IS e ne evidenzia i punti di forza e di debolezza e le relative aree da migliorare.
Ciò consentirà alla Scuola di impostare piani di intervento su tre aspetti di maggiore criticità emersi dai risultati delle risposte, per far crescere la qualità dell'intera organizzazione nell'ottica del miglioramento continuo. Il questionario è uno strumento molto importante perchè è il canale ufficiale della scuola per poter dare voce alle esigenze, richieste, osservazioni di tutta l'utenza. Seguirà circolare informativa con maggiori dettagli operativi.
Per chi fosse interessato è possibile approfondire l'argomento consultando il sito della scuola alla sezione Qualità. Vi ringraziamo fin da ora per la vostra collaborazione.
La Commissione Qualità e Autovalutazione del Liceo "Vallisneri"

(vai alla sezione qualità)

 

3 Novembre 2018
Zerocalcare a Lucca Comics & Games
intervistato dagli studenti del Vallisneri

La lezione che non ti aspetti.
E' quella a cui hanno partecipato al Lucca Comics & Games 2018 gli studenti del nostro Liceo che hanno potuto bersagliare di domande il fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, guidati dalle professoresse Angeli e Bertoni e coadiuvati dai docenti Farina e Modica.

Di fronte ad un pubblico numeroso, nella Chiesa di San Giovanni i ragazzi hanno intervistato Zerocalcare per il quotidiano La Repubblica rivolgendo varie domande all’autore, che si è dimostrato disponibile nella sua consueta schiettezza, vincendo il naturale imbarazzo.

La nostra scuola è stata scelta per l'ottimo lavoro svolto nel precedente anno scolastico su Repubblica@SCUOLA. Si ringraziano i giornalisti Angelo Melone e Alessandra Giambartolomei, assieme al gruppo editoriale Repubblica-Robinson per la proficua collaborazione.

Iniziativa Ioleggoperché

(vai all'articolo su Repubblica)

(vai al filmato dell'intervista)

 

 
18 Ottobre 2018
Incontro per i Genitori del biennio
con la psicologa di Istituto

Nel precedente a.s. la nostra Scuola ha organizzato due incontri con la dott.ssa Sherouk Khattab, psicologa del Liceo per lo sportello di ascolto degli studenti.

In considerazione dell’interesse suscitato e della volontà del nostro Liceo di promuovere stili di vita sana sotto tutti i punti di vista, anche con il coinvolgimento dei genitori, si comunica che tali incontri verranno replicati.

Martedì 13/11/2018 "Viaggio nel cervello di un adolescente"

Martedì 04/12/2018 "Generazioni connesse: i pro e i contro delle nuove tecnologie"

entrambi dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in Aula Magna

 

Corso genitori

I destinatari sono i genitori degli alunni/e delle classi prime e i genitori degli alunni/e delle classi seconde che nel precedente a.s. non hanno avuto modo di partecipare, malgrado l’interesse.

I genitori interessati possono iscriversi accedendo nell’apposita ezione Alunni e Famiglie inserendo il codice fiscale dell’alunno/a.
La scadenza per l’iscrizione è fissata per martedì 6 novembre 2018.


28 Ottobre 2018
25 e 25 Novembre: Elezioni dei Genitori
nel Consiglio di Istituto
elezioni OO.CC.

Sono state fissate le date per le elezioni dei rappresentanti dei Genitori e dei Docenti nel Consiglio di Istituto.

Nei giorni di Domenica 25 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e di Lunedì 26 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 si terranno le elezioni per l’individuazione di n.1 rappresentante dei Genitori e di n.1 rappresentante dei Docenti all'interno del Consiglio di Istituto, in surroga ai componenti decaduti.

 

 
16 Ottobre 2018
Progetti PON nella nostra Scuola

La nostra scuola è stata autorizzata a svolgere i seguenti progetti PON finanziati con Fondi europei:

Digital Skills: per un orientamento innovativo con approfondimenti presso il Dipartimento di Informatica UniPi e applicazioni utili in ambito lavorativo (Classi 4ª dello Scientifico Ordinario)

Acque Dotte: etica, estetica e memoria dell’acquedotto del Nottolini a Lucca (Classi Triennio tutti gli indirizzi).

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro i termini richiesti, utilizzando la modulistica allegata all’avviso pubblicato nell'albo online

logo PON


Per ulteriori approfondimenti, consultare la sezione PON-FSE (vai alla Sezione)
oppure vai alle pagine dell'Albo online (vai all'Albo)


28 Ottobre 2018
Incontro con Giuseppe Costanza
autista di Giovanni Falcone

Nell’ambito del progetto PTOF “Stato di abbandono”, si è tenuto l'incontro: "Giuseppe Costanza Autista e uomo di fiducia del giudice Falcone"
Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci, è stato recentemente ospite del nostro Liceo nell’ambito del progetto di educazione alla legalità che dal suo libro “Stato di abbandono” prende il nome. Gli studenti delle quinte, di buona parte delle quarte, il gruppo di Liberamente e quello del videomaking lo hanno incontrato lo scorso 24 ottobre 2018 nell’auditorium Chiesa di S. Francesco, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, con l’Associazione Libera contro le mafie, il Comune e la Provincia di Lucca e il MIUR, ha patrocinato l’iniziativa, volutamente aperta al territorio per favorire la costruzione di una memoria civile critica e condivisa fra generazioni.

Giuseppe Costanza a S.Francesco

Dopo un video, che Costanza ha proiettato per introdurre il clima, i volti e gli eventi del periodo del pool antimafia di Palermo e della strage di Capaci, il suo racconto si è snodato attraverso episodi degli anni a fianco di Falcone e poi del travagliato ritorno alla vita e al lavoro dopo la cesura dell'attentato. Costanza ha rivendicato di poter testimoniare da una prospettiva quotidiana e vicinissima al giudice una verità che per decenni nessuna istituzione ha mai voluto ascoltare e che invece potrebbe aiutare a fare chiarezza sul nodo ancora irrisolto, nonostante i processi conclusi, delle stragi del '92-93. Una platea attentissima, coinvolta, a tratti commossa, lo ha incalzato con più di un'ora di domande. La semplicità del coraggio come abito di tutti i giorni, la solidarietà fra i diversi protagonisti della lotta alla mafia, giudici famosi o oscuri agenti di scorta, la delusione per uno stato che non sa riconoscere il contributo dei sopravvissuti, ma solo onorare i morti, il sospetto per le responsabilità criminali di componenti delle stesse istituzioni, eppure la fedeltà allo stato come bene comune e la trasformazione della delusione e del senso di solitudine in impegno: sono i temi che hanno suscitato nelle ragazze e nei ragazzi una risposta emotiva intensa. L'intervento di Costanza, la cui vicenda personale è pur stata lacerata dallo scontro con la mafia, ha seminato certo interesse per temi da studiare e approfondire nel prosieguo del progetto, ma soprattutto l'idea della legalità come impresa collettiva a cui nessuno deve sottrarsi. Un messaggio di speranza e responsabilità per gli studenti e per tutti i cittadini, tanto più prezioso quanto più le mafie oggi, con una strategia del tutto diversa da quella degli anni di Falcone e Borsellino, restano sommerse e agiscono subdolamente, ma ancora più diffusamente si infiltrano nella nostra società.

 

 
13 Luglio 2018
Borsa di studio "Alice Benvenuti"

AliceBenvenuti OnLus

E' stata istituita una Borsa di studio intitolata alla memoria di Alice Benvenuti, finanziata dalla ALICE BENVENUTI ONLUS, un riconoscimento al “merito” destinata alle classi 5ª del Liceo Scientifico A. Vallisneri, scuola che Alice amava e ha frequentato con profitto.

Il bando integrale per l'assegnazione della borsa di studio ed il modulo per la partecipazione (da consegnare entro e non oltre il 15 settembre 2018) è possibile consultarli nella sezione Alunni e Famiglie

   

30 Maggio 2018
Premiazione Concorso “IdeeParoleColori”:
3ª Edizione
 
 

Sabato 26 maggio 2018, presso l’Aula Magna si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della 3ª Edizione del Concorso artistico-letterario IdeeParoleColori patrocinato dal Rotaract Club Lucca.
I giovani concorrenti si sono cimentati in tre categorie: prosa, poesia, pittura e disegno, con risultati ancora una volta sorprendenti che hanno reso non semplice il compito della Giuria e della madrina del Concorso, la scrittrice Alessandra Altamura.

Nella sezione CONCORSI è possibile consultare l'elenco delle opere, i vincitori ed i segnalati dalle Giurie, nonché la versione PDF scaricabile della pubblicazione 2018 e le foto dell'evento

Concorso Rotaract

 

Logo Concorso

Rotaract Lucca


 
pallino
 
Alunni e famiglie
pallino
pallino
 
Servizi Online
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
Attività
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
      Questo sito NON utilizza cookie di profilazione e advertising.    
     
   
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License