Collegamento con Argo Didup Collegamento con Argo ScuolaNext
 
Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente
 
Istituto
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PTOF
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PON-FSE
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
lups01000c@istruzione.it - PEC: lups01000c@pec.istruzione.it
Primo Piano
24 Febbraio 2018
Concorso: un LOGO per la nostra Scuola

logo

Il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” indice un Concorso per l’ideazione e la realizzazione di un Logo da assumere come simbolo dell’Istituto. Il concorso è finalizzato all’acquisizione di una proposta grafica inedita che possa essere utilizzata dalla Scuola sugli strumenti di comunicazione e di promozione dell’Istituto sia in formato cartaceo che digitale. Art. 2 Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata esclusivamente a tutti gli studenti del Liceo regolarmente iscritti nel corrente anno scolastico 2017/2018 ed è gratuita.
Scadenza il 30 aprile 2018

Per maggiori dettagli, consultare il bando disponibile qui ( .PDF)


24 Febbraio 2018
Liberamente : incontro con Flavio Di Giacomo

Il prossimo MARTEDI' 27 FEBBRAIO 2018 presso l'Aula Magna del nostro Liceo si terrà un incontro con Flavio Di Giacomo, Coordination Office for the Mediterranean of the IOM - the UN Migration Agency (portavoce dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni delle Nazioni Unite)
L'incontro avrà due momenti: uno la mattina alle ore 11:00 per alcune classi ed un altro il pomeriggio alle ore 14:00 aperto a tutti.

Flavio di Giacomo


16 Febbraio 2018
Concorso “IdeeParoleColori”: 3ªEdizione
 
Rotaract Lucca Rotaract Lucca

In collaborazione con il Rotaract Club di Lucca, ha preso il via la terza edizione del Concorso di Letteratura e Arte “IdeeParoleColori”.

Il Concorso è articolato in quattro sezioni: Prosa Italiana, Poesia Italiana, Prosa e Poesia in lingua straniera, Pittura e Disegno.
Gli elaborati dovranno pervenire, insieme alla scheda di partecipazione, entro e non oltre sabato 31 marzo 2018. Non sono richieste quote di partecipazione.
Per maggiori dettagli vedi la Circolare n°256 del 29/12/2017.

Presidente della Giuria: prof.ssa Isabella Borella.
Referente organizzativo prof.ssa Patrizia Biagioni.

Bando del concorso ( .PDF)

Scheda di partecipazione (da restituire compilata) (.PDF)


16 Febbraio 2018
Obbligo Vaccinale: studenti di età fino a 16 anni

Applicazione del D.L. n.73 del 7/06/2017 convertito con modificato Legge n. 119 del 31/07/2017 – Disposizioni urgenti in “materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci.”

Si ricorda che la scadenza per la consegna dell’attestazione o della certificazione delle vaccinazioni obbligatorie per gli/le alunni/e fino a 16 anni, scade improrogabilmente il 10 marzo 2018. A tale proposito si rimanda alle indicazioni fornite dalla ASL Nord-Ovest per il rilascio della documentazione richiesta. (sito della ASL NordOvest - Vaccinazioni obbligatorie)


14 Febbraio 2018
I nostri alunni collaborano con "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

La classe 4ªLD sta svolgendo il corso di avviamento alla scrittura di "feature articles", in collaborazione con la rivista Grapevine, proposto e gestito dalla prof.ssa Chiara Calabrese.
L'attività di alternanza Scuola-Lavoro è stata avviata nel precedente a.s. e prosegue con lezioni settimanali ed interventi di Norma Jean Bishop, editor della rivista Grapevine.

I primi articoli, pubblicati sul numero di febbraio, riguardano la tradizione del Carnevale di Viareggio e sono i seguenti:

Il Carnevale di Viareggio dal 1873

La disabilità al Carnevale di Viareggio

A questi seguiranno altri articoli sui numeri successivi scritti dagli studenti della classe.

   

14 Febbraio 2018
Visita al CERN di Ginevra
Visita al CERN

Nello scorso mese di Gennaio 2018, due quinte del nostro Liceo hanno partecipato ad una visita di istruzione presso il CERN (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra.
Le classi quinte della nostra scuola affrontano lo studio della fisica del XX° secolo ed il CERN offre interessanti opportunità.
In questo anno scolastico già quattro classi quinte hanno potuto vivere una intera giornata all’interno di questa struttura di ricerca, venendo a contatto diretto con ricercatori nei vari laboratori.
Ciò ha permesso agli alunni di potenziare le proprie conoscenze di Fisica, in particolare di quella nucleare e toccare con mano lo stato attuale della ricerca e delle sue applicazioni nei vari ambiti. L’attività, oltre che a potenziare la conoscenza della fisica si inserisce nei progetti di “Alternanza Scuola-Lavoro” e di “Orientamento in uscita”.


4 Febbraio 2018
Scegli la vita: educazione stradale

Tutti gli studenti delle classi seconde hanno assistito - per classi abbinate - all’incontro sui temi dell’Educazione stradale, inseriti nel Progetto “Scegli la vita”, che da anni la scuola promuove in collaborazione con l’associazione “Il mondo di Claudio”.
Celestino Marchini, presidente dell’Associazione, coadiuvato dal Generale in congedo dall’Arma dei Carabinieri Giuseppe Deledda e dai volontari della Croce Verde, ha affrontato i temi relativi ai comportamenti da osservare quali utenti della strada, siano pedoni, ciclisti o motorizzati, stimolando gli alunni a riflettere sul corretto uso del casco e sull’osservanza delle regole fondamentali del Codice della Strada.
Le tematiche trattate hanno coinvolto gli studenti che, con estrema concentrazione e un forte coinvolgimento emotivo, hanno avuto modo di considerare i propri comportamenti nel corso di una lezione dialogata, che si è rivelata estremamente utile per la loro formazione. La referente del progetto è la prof.ssa Patrizia Pecchia.

 

 
31 Gennaio 2018
Iscrizioni alle lezioni per i test di ammissione ai corsi universitari a numero chiuso
(indirizzo Medico/Sanitario)

Nell'area dell'Agenzia Formativa è possibile prendere visione delle modalità  di partecipazione e scaricare il modulo di iscrizione alla serie di lezioni di preparazione per i test di accesso ai corsi universitari a numero chiuso (area Medica e Professioni sanitarie)
Le iscrizioni termineranno sabato 17 febbraio 2018 (vai alla pagina)


21 Gennaio 2018
Corso di Primo Soccorso

Si è concluso il ciclo di incontri sulle norme di Primo Soccorso nel corso dei quali il dott.Alessandro Di Vito ha incontrato gli studenti delle classi quarte del Liceo.
Le tematiche affrontate offrono agli studenti la possibilità di acquisire competenze da mettere in atto in situazioni di urgenza ed emergenza, attraverso una consolidata formula di lezione dialogata nella quale il Dott. Di Vito riesce, da anni, ad interessare e coinvolgere.

corso Primo soccorso


22 Gennaio 2018
Scambio con l'Istituto Cabrera Pinto,
San Cristóbal de la Laguna in Tenerife

Il 26 gennaio il nostro Liceo accoglierà un gruppo di studenti spagnoli dell’Istituto “Cabrera Pinto” di La Laguna - Tenerife, a conclusione dello Scambio che ha già visto la 3ªLA ospite delle famiglie spagnole dal 25 al 31 ottobre del corrente anno scolastico.
Il progetto, come tutte le iniziative di questo genere, è stato e sarà un’occasione preziosa per vivere un’esperienza linguistica, culturale e umana di grande rilievo, poiché contribuisce a formare la personalità dei partecipanti non soltanto come alunni, ma soprattutto come persone, pronte a confrontarsi con la diversità culturale oltre che linguistica e ad apprezzarla come opportunità di crescita personale.
Durante il soggiorno a Lucca i due gruppi – italiani e spagnoli - continueranno a lavorare insieme sul tema che ha caratterizzato quest’anno le attività dello Scambio, ovvero i Miti greci e l’Arte del Rinascimento italiano, con il momento di massimo confronto nella visita al Museo degli Uffizi di Firenze.

IstitutocabreraPinto

(Visualizza il programma completo dell'iniziativa .PDF)


15 Gennaio 2018
Parlamento Europeo Giovani:
il nostro Liceo alla Selezione Nazionale

Grande successo del nostro Liceo al PEG (Parlamento Europeo Giovani): la nostra scuola è stata ammessa alla
Selezione Nazionale di Milano,
classificandosi al 3° posto
su 59 scuole partecipanti. PEG

L'associazione EYP pubblicherà la risoluzione del Vallisneri come esempio per tutti di come si scrive una risoluzione parlamentare.
Complimenti a tutto il gruppo della preselezione che ha partecipato attivamente alla ricerca e alla stesura della risoluzione, guidato dalla prof. Sonia Dini:
Eva Capocchi, Gian Marco Gori, Stella Marraccini, Giulio Paroli, Andrea Petri, Silvia Ciacci, Giorgio Doroni, Anna Berti, Sabrina Caprara, Simone Bortoli.
La risoluzione si può leggere nell'apposito spazio delle Attività dedicate al PEG

23 Dicembre 2017
Inaugurata la Mostra Fotografica
e Consegna Diplomi

Inaugurazione mostra

Sabato 23 dicembre 2017, per le iniziative legate al 75° anniversario della Scuola, è stata inaugurata la MOSTRA FOTOGRAFICA che ripercorre momenti salienti del Liceo durante i suoi 75 anni di vita.
La progettazione e l’allestimento sono stati curati dal prof. Franco Maffei Le didascalie sono state curate dal prof. Ferdinando Passalia in collaborazione con il prof. Franco Maffei

La mostra è visitabile anche dagli esterni la mostra nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Nello stesso giorno ha luogo la 4ª Edizione della Consegna dei Diplomi con tutti gli ex-studenti diplomati nell’a.s. 2016-17.

Un ampio resoconto fotografico nella sezione dedicata al 75° (vai alla sezione)

19 Dicembre 2017
Iniziativa "Rianimiamo il Natale"
con IRC Comunità
Associazione Ungaretti

Sabato 16 Dicembre 2017 si è svolto presso il Polo Fiere di Sorbano, un corso di Rianimazione cardio-polmonare tenuto da istruttori IRC provenienti da tutta Italia, in collaborazione con l’Associazione “Mirco Ungaretti” onlus.
La partecipazione a questo evento è stata utile ai fini del conseguimento dell’attestato di “esecutore BLSD” che tutti gli studenti delle classi quinte otterranno a partire dai primi mesi del 2018 ed ha coinvolto prioritariamente le classi 5ªA – 5ªSA – 5ªLC.
Gli  studenti, sensibilizzati sul tema, hanno  sperimentato le manovre di rianimazione per l’età adulta e pediatrica, comprendendo  l’importanza di tale apprendimento, la cui diffusione rappresenta una risposta  determinante di collegamento tra le “centrali operative medico-sanitarie”.
Si ringrazia l’Associazione Mirco Ungaretti onlus per l’opportunità data alla scuola e la disponibilità a svolgere i corsi necessari alla formazione degli studenti e dei docenti.


13 Dicembre 2017
Parlamento Europeo Giovani:
gli ex-alunni come giurati

Martedì 12 dicembre ex-alunni del Vallisneri tornano a scuola nell'ambito del progetto PEG (Parlamento Europeo Giovani), come giurati per selezionare il gruppo dei dieci firmatari della risoluzione parlamentare da spedire alla Preselezione.
Nell'incontro, interamente svoltosi in lingua inglese, ogni alunno ha esposto la sua posizione personale sulla risoluzione e un dibattito ha permesso di dare chiarimenti e precisazioni.
Ringraziamo i membri della giuria Greta Ardito, Nicola Rosellini, e Davide Monticelli, e inoltre Edoardo Folenghi, per avere gentilmente contribuito a realizzare questo incontro, che si è rivelato molto stimolante e che ha dato già un assaggio di come si svolgono le attività del Parlamento Europeo Giovani

Alunni giurati

4 Dicembre 2017
LiberaMente e progetto LiMBO:
incontro con il fotogiornalista Federico Scoppa
Foto di Federico Scoppa

Per gli incontri di LiberaMente - Diversamente italiani e del Progetto Li.M.B.O., si terrà il prossimo Martedì 5 Dicembre dalle ore 14:00 alle 16:00 un incontro con Federico Scoppa, fotogiornalista franco-italiano che da anni ha focalizzato il proprio lavoro sui conflitti sociali e sulle condizioni sociali sottovalutate.


20 Novembre 2017
LiberaMente: incontro con Francesco Malavolta
Scatto Malavolta

Per gli incontri di LiberaMente - Diversamente italiani, si terrà il prossimo Mercoledì 22 Novembre dalle ore 14:00 alle 16:00 un incontro con Francesco Malavolta, fotografo che da anni lavora nei punti più caldi e drammatici dei flussi migratori: dalle navi di soccorso nel Mediterraneo ai porti di approdo, dalle isole greche ai confini di terra carichi di tensione.


4 Novembre 2017
Ripartono i corsi dell'Agenzia Formativa

Ripartono i corsi organizzati dalla nostra Agenzia Formativa: il primo è un corso AVANZATO per la lingua SPAGNOLA

spagna

Nella sezione dell'Agenzia formativa è possibile recuperare maggiori informazione e la modulistica necessaria

(vai alla sezione dell'Agenzia Formativa)


18 Ottobre 2017
Certificazione di qualità CAF

A seguito della visita del 29 settembre scorso, la nostra scuola ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la conferma del Rinnovo della Certificazione CAF con la relativa attestazione europea di ““Effective CAF User”.
Il nostro Liceo, pertanto, sarà registrato nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA (European Institute of Public Administration).
L’importante riconoscimento è il risultato del lavoro svolto nella scuola per le iniziative di autovalutazione e conseguente individuazione delle azioni di miglioramento

Vai alla sezione della Qualità


5 Ottobre 2017
13 Ottobre: Convegno
"Da Vallisneri al Vallisneri"

Nell’ambito delle celebrazioni per il 75^ anniversario dalla costituzione del Liceo Scientifico A. Vallisneri, in data  venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 15.30 presso la Sala Tobino – Provincia di Lucca – si svolgerà il Convegno “Da Vallisneri al Vallisneri”.

Parteciperanno il prof. Marco Ciardi, il prof. Giuseppe Ciri ed il prof. Pier Cesare Rivoltella

Il Convegno è aperto al territorio e pertanto sono invitati tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche inerenti la didattica nella formazione liceale

(per ulteriori dettagli, scarica la locandina a fianco)

Convegno Vallisneri

26 Settembre 2017
30 Settembre:
Incontro con la Scienza in S.Francesco

ore 10.00 2017: I MISTERI DELL'UNIVERSO - Prof. Antonio Ereditato
Le recenti scoperte nel mondo delle particelle elementari e della cosmologia ci parlano di un Universo misterioso e intrigante.

ore 11.30 OBIETTIVO 2 GRADI: ANCORA RAGGIUNGIBILE? - Prof. Thomas Stocker
Il cambiamento climatico è la sfida del XXI secolo. Per affrontarla bisogna lanciare la quarta rivoluzione industriale.

(per ulteriori dettagli, scarica la locandina a fianco)

incontro con la scienza

11 Luglio 2017
Libri di testo A.S. 2017-2018

Nella sezione Libri di Testo è possibile accedere e scaricare gli elenchi dei testi in adozione per il prossimo anno scolastico (dal sito ufficiale AIE).
Poiché negli elenchi AIE possono essere presenti testi in formato digitale, nella stessa sezione è disponibile l'elenco dei testi sostitutivi in versione cartacea, suddivisi per classe.

Vai alla sezione Libri di testo


 
pallino
 
Alunni e famiglie
pallino
pallino
 
Servizi Online
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
Attività
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
           
     
   
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License