Collegamento con Argo Didup Collegamento con Argo ScuolaNext
 
Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente
 
Istituto
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PTOF
pallino
pallino
pallino
 
PON-FSE
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
lups01000c@istruzione.it - PEC: lups01000c@pec.istruzione.it
Primo Piano
24 Giugno 2017
Da giovedì 29 partono i corsi di recupero

Nella sezione Alunni/Famiglie è pubblicato il calendario dei corsi di recupero per gli alunni con debito formativo. I corsi inizieranno GIOVEDI' 29 GIUGNO e si protrarranno per tutto il mese di Luglio

Vai alla sezione Alunni/Famiglie


24 Giugno 2017
Conferma iscrizioni classi prime

Nella sezione Servizi online - Iscrizioni scolastiche è attivo il modulo per la conferma dell'iscrizione alle future classi prime. Si prega di prestare attenzione all'inserimento di indirizzi MAIL corretti in quanto saranno utlizzati per tutte le comunicazioni scuola-famiglia.

Vai alla sezione delle Iscrizioni

Gli Uffici di Segreteria potranno fornire tutte le informazioni necessarie secondo il seguente orario:
- Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle 12,00 alle 13,30
- Martedì / Giovedì / Sabato dalle 8,00 alle 9,30


19 Giugno 2017
Esame di Stato e chiusura della Scuola

Si ricorda che durante le prove scritte dell'Esame di Stato, la Scuola e gli Uffici di Segreteria resteranno chiusi al pubblico.

Pertanto non sarà possibile accedere ai locali del Liceo nei giorni di MERCOLEDI' 21 - GIOVEDI' 22 - MARTEDI' 27 - MERCOLEDI' 28

In tutti gli altri giorni, come durante il periodo estivo, gli Uffici di Segreteria osserveranno il seguente orario:
- Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle 12,00 alle 13,30
- Martedì / Giovedì / Sabato dalle 8,00 alle 9,30


12 Giugno 2017
SCRUTINI FINALI: pubblicazione esiti

Gli esiti degli scrutini saranno pubblicati sul sito secondo le tempistiche previste dalla circ. 542 del 31/05/2017 e rimarranno visibili fino al 30 giugno 2017.

La pagella con i voti nelle singole materie curricolari sarà resa disponibile nell’area riservata del portale ArgoScuolaNext, immediatamente al termine dello scrutinio

Accedi alla pagina di consultazione esiti scrutini


12 Giugno 2017
5 Studenti alle finali nazionali di Basket
 


Basket nazionali

Cinque studenti del nostro liceo hanno partecipato alle finali nazionali di basket Under 18 Eccellenza, in corso a Udine dal 10 al 17 Giugno. Fanno parte del roster della squadra CMB Lombardi Lucca Alessandro Cattani (3ªC), Luca Gallacci (3ªC), Nicola Giovannetti (5ªSA) , Giulio Paroli (3ªA) e Lorenzo Paroli (4ªA): i ragazzi hanno difeso con onore i colori biancorossi contro formazioni blasonate e quotate a livello nazionale come Mens Sana Siena e Armani Jeans Milano, con un gruppo composto interamente da giovanissimi lucchesi cresciuti nel settore giovanile CMB, senza alcun reclutamento.
Anche se la loro avventura si è fermata ai sedicesimi, dobbiamo complimentarci con questi ragazzi, che hanno conquistato con impegno e sacrificio una qualificazione insperata e storica.

 

 
6 Giugno 2017
Concerto di solidarietà
 

Giovedì 1° Giugno,presso lo spazio sagra di Antraccoli si è svolto il concerto di fine anno organizzato dal gruppo Liberamente del Liceo scientifico Vallisneri. I ragazzi del Liceo e i numerosi ospiti del centro Accoglienza di piazzale don Baroni hanno avuto modo di unire storie diverse in uno spazio comune.

E la musica poi è riuscita a dare a tutti un po'di serenità e gioia.

Concerto Solidarietà
 

 
6 Giugno 2017
Al Parlamento Giovani in Lussemburgo
 
È tra gli otto studenti italiani invitati a partecipare alla 4ª Conferenza Nazionale del Parlamento Europeo Giovani in Lussemburgo dal 5 al 9 giugno 2017.
E' Emilia Guastapaglia della 4ªSB ed è l’unica lucchese a far parte della sessione che prevede un giorno di teambuilding, due giorni di lavoro di comitati ed un giorno di Assemblea Generale.
«Un lavoro iniziato lo scorso dicembre – dice la studentessa – con l’elaborato strutturato sul modello delle risoluzioni parlamentari e redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Alla chiusura del bando, il testo è stato valutato da una giuria composta da docenti universitari, esperti madrelingua e associati del Peg e degli altri comitati nazionali dello European Youth Parliament».

Emilia Guastapaglia

Tra i criteri di valutazione: la chiarezza espressiva, l’aderenza al tema oggetto del bando, l’organicità del testo. Tredici le scuole italiane in lizza nella fase nazionale tenutasi ad aprile a Volterra e a Cuneo con quasi duecento ragazzi selezionati.
«L'elaborato sui partiti politici è stato poi sottoposto all’assemblea generale dei ragazzi con interventi a mio favore, ma anche contrari. Proprio come accade al Parlamento Europeo. Alla fine ho ottenuto il punteggio più alto. Una bella soddisfazione cimentarmi con coetanei che provengono da Milano, Torino, Venezia e altre città del Nord.
Cosa voglio fare al termine del mio percorso scolastico al liceo scientifico? Presto per dirlo anche se mi sono appassionata ai temi dell’Europa. Per adesso mi godo questa possibilità che mi è stata offerta e che rappresenta una grande opportunità formativa e conoscitiva».(l.t. - Il Tirreno - Cronaca di Lucca)

 

 
5 Giugno 2017
Concorso IdeeParoleColori - Premiazione
 

Sabato 27 maggio si è svolta nell'Aula Magna del Liceo "A.Vallisneri" la premiazione dei vincitori del Concorso Artistico-letterario Ideeparolecolori, giunto alla sua seconda edizione.
In una platea vivace che ospitava oltre ai giovani concorrenti, familiari ed amici, docenti del Liceo e membri del Rotaract Lucca, che ha patrocinato l’evento, hanno avuto ancora una volta l'occasione di emozionarsi di fronte alla spontaneità e creatività dei ragazzi che, numerosi, hanno partecipato a questa edizione, mettendosi in gioco e manifestando i loro sentimenti più intimi.
Tra le tante belle opere che hanno partecipato per 4 sezioni distinte (arte, poesia, narrativa e da quest'anno, opere in lingua inglese), non è stato davvero semplice scegliere i vincitori ed i segnalati per la Giuria e per la scrittrice Alessandra Altamura, madrina del Concorso.

Copertina Concorso 2017

Nella sezione CONCORSI è possibile consultare l'elenco delle opere, i vincitori ed i segnalati dalle Giurie, nonché la versione PDF scaricabile della pubblicazione.2017

 

 
1° Giugno 2017
In Lucca auf Entdeckungstour !
(Alla scoperta di Lucca !)
 


gruppo tedesco

Nell’ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro gli studenti del primo corso di “Tedesco per il turismo” hanno realizzato il tirocinio attivo previsto dal loro programma di formazione.
La “prova pratica” consisteva nel guidare un gruppo di studenti tedeschi attraverso la città, illustrandone la storia e le bellezze artistiche, in un itinerario che sapesse dosare sapientemente informazioni e curiosità, cultura e vita quotidiana.
Una sfida che gli 11 ragazzi del Linguistico (3ªLB e 3ªLD) hanno affrontato con grande impegno, dando prova di una buona padronanza della lingua tedesca e di un efficace talento organizzativo.
Il gruppo tedesco, originario di una cittadina non lontana da Treviri e composto da 27 studenti impegnati in un percorso di formazione infermieristica e da quattro insegnanti, ha molto apprezzato l’approccio garbato e competente delle giovani “guide”. Un bel risultato per i nostri ragazzi e un ricordo speciale per tutti, all’insegna del bello e della comunicazione internazionale.

 

 
24 Maggio 2017
Primo premio al "Certamen in Ponticulo Heræ"

Primo Premio Certamen 2017

Martedì 23 maggio, nell'Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera, si è' svolta la cerimonia di premiazione del "Certamen in Ponticulo Heræ , il concorso annuale di traduzione dal latino giunto alla sua XXXV edizione e che vede la partecipazione di studenti da tutta la Toscana.
Anche quest'anno il nostro Liceo si è distinto in modo particolare per i brillanti risultati: si è aggiudicata, infatti, il Primo Premio per la sezione "Liceo Scientifico" l'alunna Silvia Ciacci della classe 2ªF.
Una bella soddisfazione non solo per la brava studentessa e la sua insegnante, la prof.ssa Tiziana Pisani, ma anche per il nostro Liceo che ancora una volta si conferma come una scuola attenta alla formazione integrale dei propri studenti, sia nel settore scientifico che in quella umanistico, tra cui, appunto, le lettere latine.

   

 
24 Maggio 2017
Diritto allo studio

Si richiama quanto comunicato con la circolare n. 524 del 20 maggio 2017: La Regione Toscana ha indetto il bando di concorso regionale per il diritto allo studio – a.s.2017/18 – denominato “Pacchetto scuola”, con alcune variazioni essenziali rispetto agli anni precedenti:
1. Possono presentare domanda gli appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000€
2. La domanda può essere presentata esclusivamente presso il Comune di Residenza,
3. Scadenza della domanda anticipata al periodo giugno/luglio 2017 (le date di scadenza sono individuate da ciascun comune in modo autonomo)
Si invitano, quindi, tutti gli interessati ad informarsi presso il proprio Comune, a prendere visione del bando e delle modalità previste per la richiesta del "pacchetto scuola", facendo particolare attenzione alle nuove scadenze.
Per ciò che riguarda il Comune di Lucca, la scadenza è fissata al 21 luglio 2017.

 

19 Maggio 2017
La Scuola adotta un Museo
 

Lo scorso 17 maggio si è tenuto il primo incontro del progetto "La Scuola adotta un Museo" a cui partecipano 8 alunni delle classi quarte, guidati dalla prof.ssa Ester Albertini.
Il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro ha la finalità di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città e vede la collaborazione di quattro scuole e 3 musei (via Francigena Entry Point, palazzo Mansi e Museo del Risorgimento). Il risultato finale sarà la strutturazione di percorsi museali fruibili da tutto il pubblico e raccolti in un sito web.

Locandina EYP
 

 
15 Maggio 2017
Guide per un giorno al Puccini-Museum

Puccini Museum

Domenica 21 Maggio gli alunni della nostra 3ªLA diventeranno per un giorno guide ufficiali del Puccini Museum – Casa Natale
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Giacomo Puccini e coinvolge alcune scuole del territorio mediante il progetto didattico dal titolo "Puccini a scuola".

Per maggiori dettagli, visita la pagina del Puccini-Museum

 

   

 
15 Maggio 2017
Pubblicati i documenti del 15 Maggio per le classi Quinte

Nella sezione Albo online - Esami sono stati pubblicati i documenti del 15 maggio delle classi Quinte. Tali documenti sono relativi all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso, indicando i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del ciclo di studi.

 

7 Maggio 2017
Prom di Primavera per il Meyer

Articolo in lingua per Grapewine

Sabato 13 maggio 2017 alle ore 21.00 al Foro Boario si terrà la serata conclusiva di musica e solidarietà organizzato da un gruppo di studenti del nostro Liceo in collaborazione con l’Associazione Comitato Paesano Aquilea e dal Clumsy Club

Il Prom (ballo) di primavera, nasce non solo come momento di socializzazione con musica dal vivo, eseguita da band giovanili emergenti, e ballo, ma anche per sensibilizzare sulle attività portate avanti dal reparto di Oncoematologia del Meyer.
L'attività è stata svolta nell'ambito dell'Alternanza Scuola/Lavoro

(Clicca sull'immagine a fianco per andare al sito del Mayer con altre informazioni dell'iniziativa)

   

 
7 Maggio 2017
Incontro con il prof. David Plante

David Plante

“Nell’ambito del corso Writing Feature Articles proposto e curato dalla prof.ssa Chiara Calabrese in collaborazione con la rivista Grapevine, in data giovedì 11 maggio 2017 alle ore 10.00 in Aula Magna la classe 3ªLD incontrerà il prof. David Plante, docente emerito di scrittura creativa alla Columbia University e autore di fama internazionale.”

(Photo: Jeffrey Cantrell)

 
5 Maggio 2017
Scambio con Gymnasium Bayreuther Straße

Si è concluso lo scambio culturale della 4ªLB con il Gymnasium Bayreuther Straße di Wuppertal.
Il soggiorno del gruppo tedesco a Lucca ha avuto luogo a fine settembre, ora la classe 4ªLB è stata ospitata nelle famiglie tedesche. Un programma serrato, con mattinate dedicate alle attività scolastiche, viaggi di istruzione con il gruppo partner ad Essen (visita guidata al Museo – miniera patrimonio dell’Unesco Zeche Zoll Verein), a Düsseldorf (Museo K20 con visita guidata della mostra su Otto Dix) ed a Colonia (visita guidata nel Museum Ludwig).
A Wuppertal, città conosciuta soprattutto per la Schwebebahn e Pina Bausch Tanztheater, la classe ha fatto la forte esperienza del Museum für Frühindustrialisierung (museo della prima industrializzazione) allestito negli edifici della fabbrica tessile fine Ottocento di proprietà della famiglia Engels, nel quartiere di Barmen.
Lo spostamento da Elberfeld (quartiere della scuola) a Barmen non poteva che avvenire con la Schwebebahn, gioiello di ingegneria di fine 1800, unico treno sospeso in Europa, tutt’ora attivo, da 5 milioni di viaggiatori all’anno.
L’accoglienza è stata ben preparata e calorosa, e la classe 4ªLB ha risposto con molto interesse, correttezza e puntualità. Le docenti Barczewska e Donati apprezzano e ringraziano!

 

5 Maggio 2017
Il nostro Liceo scrive per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Nell’ambito del corso Writing Feature Articles proposto e curato dalla prof.ssa Chiara Calabrese in collaborazione con la rivista Grapevine, la classe 3ªLD ha redatto un articolo in lingua inglese dal titolo “Lucca Students Crossing International Barriers” che è stato pubblicato nel n.4 di maggio 2017 della rivista Grapevine.

(Clicca sull'immagine a fianco per leggere l'articolo)

   

 
1° Maggio 2017
Prof. Marco Ciardi: La figura dello scienziato da Vallisneri ad oggi
 

Per il ciclo “Scienza, società e cultura”, serie di incontri per celebrare il 75^ del nostro Liceo, si terrà GIOVEDI' 4 MAGGIO alle ore 16,00 nell'Aula Magna il terzo incontro del ciclo dal titolo "La figura dello scienziato da Vallisneri ad oggi".

Si tratta di un incontro con il prof. Marco Ciardi docente del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Università di Bologna.

La partecipazione è aperta a tutti.

Marco Ciardi
 

 
1° Maggio 2017
Gli studenti del Vallisneri al PEG nazionale
 

Da giovedì 20 a lunedì 24 Aprile si è svolta a Volterra, presso il centro SIAF della Scuola Sant’Anna di Pisa, la selezione nazionale del Parlamento Europeo dei Giovani (PEG) momento cruciale e finale di un percorso e di un progetto che ha visto coinvolte oltre 80 scuole di tutta Italia, licei in gran parte, tra cui erano state selezionate le 30 migliori, sulla base di un lavoro di stesura di risoluzioni che ha visto il Liceo Vallisneri classificarsi al dodicesimo posto. Nella manifestazione finale, la delegazione di 6 studenti del Vallisneri, formati e seguiti dagli insegnanti Sonia Dini e Pier Dario Marzi, che hanno attivato un corso preparatorio a cui hanno aderito inizialmente 40 studenti, si sono distinti per la preparazione e la serietà riuscendo a portare una di loro a vincere uno dei posti assegnati per le selezioni internazionali.

PEG Volterra 2017Emilia Guastapaglia, Chiara De Cristofaro, Francesco Carmassi , Leonardo Bandiera, Anna Marinozzi e Sara Mancuso sono stati i rappresentanti del nostro liceo. Anna Marinozzi è stata selezionata come vincitrice del posto per i forum internazionali che si svolgeranno tra l’estate e l’autunno prossimi venturi.
 

 
29 Aprile 2017
Primo Triumvirato a Lucca 56 A.C.

primo triumvirato

Hanno avuto luogo il giorno 22 aprile 2017 le celebrazioni per l’anniversario del Primo Triumvirato a cura della Domus Romana, con una piece teatrale e rievocazione monumentale realizzata dal nostro Liceo assieme ad altre scuole della Provincia e di Pistoia/Livorno.

La rappresentazione presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che ha visto la partecipazione del poeta filosofo Leonardo Clerici ha riscosso unanimi consensi

   

 
27 Aprile 2017
Incontro con il dott. De Carolis
 

Il giorno 27 aprile u.s. la classe 4ªE ha partecipato ad un incontro sui temi del dolore, delle sue caratteristiche e delle relative terapie, oltreché sui temi del fine vita e delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
La lezione ed il relativo intenso dibattito sono stati condotti dal Dottor Giuliano De Carolis, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Dirigente medico di I livello presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, U.O. di Terapia Antalgica e membro di PINHUB (Pain Interregional Network HUB).
L’incontro, organizzato dagli insegnanti Marta Catelli e Ferdinando Passalia e svoltosi nell’Aula magna del Liceo, ha avuto la durata di tre ore, durante le quali gli alunni hanno avuto occasione di confrontarsi con gli aspetti scientifici ed etici connessi con il complesso tema del dolore.

dott.Giuliano De Carolis
 

 
22 Aprile 2017
Alle Olimpiadi Nazionali di Biologia
 

L'alunna Mattei Eleonora della classe 5ªSB Scienze Applicate ha partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di biologia per il triennio svoltesi presso l'ISIS " il Pontormo" di Empoli il giorno 29 marzo 2017.

Si è distinta qualificandosi terza a livello regionale per cui è stata convocata alla FASE NAZIONALE che si terrà a Senigallia il giorno 13 maggio 2017

La cerimonia di premiazione per l'ottimo risultato raggiunto si è svolta presso il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli il giorno 19 aprile 2017

Premiazione Eleonora

 
9 Aprile 2017
Coro e Orchestra del Liceo

Coro e Orchestra

Giovedì 20 Aprile 2017 si terrà il primo incontro del progetto “Coro e orchestra del Liceo Vallisneri”.

La direzione del coro e orchestra sarà affidata al Maestro Gabriele Micheli, docente e vicedirettore del Conservatorio Mascagni di Livorno e attuale direttore del Coro della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il progetto si colloca nelle iniziative dell’Agenzia formativa. Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione, vai alla sezione dell'Agenzia Formativa

   

 
9 Aprile 2017
Il ritorno del legionario Caio Largennio

Stele romana

Il giorno 24 marzo 2017 la classe 2ªSA ha partecipato in piazza San Michele alla manifestazione organizzata dalla Domus Romana di Lucca che ha visto l'arrivo nella nostra città della copia della stele di Caio Largennio,

Secondo le prime ricostruzioni storiche, Caio Largennio è stato un nostro concittadino vissuto 2000 anni fa e morto a Strasburgo come legionario specializzato nella trasmissione di messaggi segreti.

L'evento è stato aperto da un intervento del sindaco Tambellini che ha stimolato la curiosità degli alunni in relazione alla storia e alle nostre radici romane.

   

 
31 Marzo 2017
Ariosto, Galilei e la luna
 

Per il ciclo “Scienza, società e cultura”, serie di incontri per celebrare il 75^ del nostro Liceo, si terrà VENERDI' 7 APRILE alle ore 16,00 nell'Aula Magna il secondo incontro del ciclo dal titolo "Ariosto, Galilei e la luna".

Si tratta di un incontro con il prof. Corrado Bologna, noto studioso e docente di Filologia e linguistica romanza all’Università di Roma Tre e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché autore di testi anche in adozione nella scuola.

La partecipazione è aperta a tutti.

Corrado Bologna
 

 
30 Marzo 2017
Gli "Apprendisti Ciceroni"
alle giornate FAI di primavera

Gli apprendisti ciceroni con il Sindaco

Domenica scorsa 26 Marzo si sono svolte le Giornate del FAI di primavera, arrivato alla 25ªedizione

Anche i nostri alunni "Apprendisti Ciceroni" sono stati impegnati presso la Chiesa di S.Caterina ed a Palazzo Orsetti, ricevendo i complimenti dei visitatori e lo speciale ringraziamento del Sindaco di Lucca.

(clicca sulla foto)

 

   

 
25 Marzo 2017
Incontro con i giovani della Pace della
Comunità di Sant'Egidio

Comunità S.Egidio

Martedì 28 Marzo alle 13 nell'Aula Magna del Liceo, Sabrina Kollobani (della 2ªSA) e Martina Secchi, volontarie appartenenti ai Giovani della Pace della Comunità di Sant'Egidio incontreranno i ragazzi di Liberamente per parlare delle iniziative che la Comunità promuove a Lucca.
La Comunità sta partecipando all' esperienza dei corridoi umanitari ed una famiglia di rifugiati siriani è assistita a Lucca da loro.
L'incontro è aperto a tutti gli alunni ed il personale

   

 
18 Marzo 2017
XXIIª Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si celebra il 21 marzo la "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" promossa da Libera, con il patrocinio del MIUR e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il gruppo di Liberamente del Liceo propone un momento di riflessione sull'influenza delle infiltrazioni mafiose nell'economia e nella nostra società italiana; nell'occasione, attraverso la lettura dei nomi, saranno ricordate le vittime innocenti delle mafie.

L'iniziativa avrà luogo dalle ore 13 alle ore 14 nel Padiglione Nuovo ed è aperta a tutti gli studenti ed il personale.

Libera associazione

   

 
18 Marzo 2017
Concluso lo scambio accoglienza con
Hudiksvall (Svezia)

Hudiksvall (Svezia)

(accedi al Link del Liceo di Hudiksvall in cui si parla dello scambio con il nostro Liceo)

Si è concluso con grande soddisfazione da entrambe le parti lo Scambio Accoglienza con il liceo Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia). In questa occasione sette studenti svedesi sono stati ospitati da studenti del Liceo, nelle classi 4ªA e 4ªC del corso scientifico.

 

 

   

 
13 Marzo 2017
Arte e Matematica

Nell'ambito del Progetto Arte e Matematica, si tiene oggi LUNEDI' 13 MARZO un incontro in Aula Magna con il Prof. Giuseppe Conti, Professore Associato di Istituzioni Matematiche presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e vincitore del Premio Internazionale Pirelliaward 2002 per le sue ricerche in matematica applicata che riguardano architettura, economia, musica, fotogrammetria.

L’incontro ha lo scopo di illustrare i rapporti che intercorrono tra l’arte e la matematica, andando a sostenere il percorso liceale negli aspetti di formazione globale della persona.

prof. Conti

   

 
13 Marzo 2017
Scambio accoglienza con
Hudiksvall (Svezia)

Hudiksvall (Svezia)

Il reciproco scambio di esperienze fra le due culture costituirà un’esperienza formativa unica per i nostri ragazzi e per i loro corrispondenti.
Tutto i Liceo augura a voi e alla collega prof. ssa Malin Hånell una buona permanenza.

Prosegue la collaborazione col Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia). In questa occasione sette studenti svedesi sono ospitati da studenti del Liceo, nelle classi 4ªA e 4ªC del corso scientifico.
Emma, Oskar, Emanuel, Louise, Nils, Nadja ed Elin all’interno del loro curriculum scolastico studiano l’italiano: per questo motivo Adriana, Filippo, Gaia, Rebecca, Giorgia, Eleonora ed Elisa si sono gentilmente offerti di accogliere i ragazzi svedesi, dando loro l’opportunità di immergersi nella cultura italiana attraverso la frequenza alle lezioni al mattino, la visita di Lucca e delle zone limitrofe e la vita in famiglia.

   

 
11 Marzo 2017
Frontiere 2017: ANIMA E MACCHINE

Il prossimo GIOVEDI' 16 MARZO avrà luogo la consueta giornata del progetto "Frontiere", dedicata quest'anno al rapporto ANIMA e MACCHINE.
In particolare saranno presenti esperti per la ROBOTICA E MONDO DEL LAVORO, ROBOTICA MEDICA e AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, oltre ai gruppi di studio di CINEFORUM, LETTERATURA, SCIENZE, ARTE ed INGLESE


Frontiere anima e macchine

fotogramma tratto dal film russo
Rossumovi univerzální roboti (1920)

   

 
6 Marzo 2017
Corso di formazione per studenti e docenti: "Ancora una volta piloti efficaci"

Piloti efficaci

Il prossimo GIOVEDI' 9 MARZO prenderà il via il corso di formazione dedicato agli studenti e ai docenti sul tema dell’ascolto nell’ambito dell’Educazione alla Salute.
Tutti gli incontri si terranno dalle 14.30 alle 16.30/17.00

   

 
28 Febbraio 2017
Corso di formazione:
Quali Nuove Tecnologie nella Scuola Digitale

Nel quadro delle iniziative previste per la formazione dei docenti (comma 123 art.1 della L.107/2015), inizia domani 1°Marzo 2017 dalle ore 15 alle ore 18 in Aula Magna del Liceo un corso di aggiornamento per i docenti sulla didattica con le Nuove Tecnologie.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'Università di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - ed ha come coordinatrice scientifica la prof.ssa Maria Ranieri.

Nella sezione del PNSD ulteriori dettagli

Scarica la locandina del Corso

Corso Nuove Tecnologie

   

   
10 Febbraio 2017
Dietro le quinte dell'opera lirica "Cenerentola" di Gioachino Rossini

I ragazzi al Giglio

Nella foto, gli studenti del progetto con l'insegnante, sul palco con il regista Aldo Tarabella e la cantante Teresa Iervolino che interpreta Cenerentola e il responsabile della segreteria artistica del teatro del Giglio e punto di riferimento per gli studenti Cataldo Russo
(Clicca sulla foto per il dettaglio)

Il Teatro del Giglio, per la messa in scena dell'opera lirica "Cenerentola" di Gioachino Rossini (una produzione finanziata e sostenuta dallo stesso teatro lucchese) per la regia di Aldo Tarabella (anche direttore artistico del Giglio), ha aperto per due settimane le quinte del teatro, invitando un gruppo di ragazzi del nostro Liceo, coordinati dai professori Isabella Borella e Pier Dario Marzi, affinché seguissero e testimoniassero con riprese e foto l'allestimento dell'opera.
L'imponente materiale audio-video e fotografico prodotto dai ragazzi diverrà un documentario, montato dagli stessi, che racconterà questa esperienza nei suoi dettagli.

I dieci studenti, scelti tra i ragazzi della classe 3ªA e tra gli studenti iscritti al corso di Videomaking organizzato dalla scuola, hanno avuto modo di vivere la realizzazione dell'opera, quasi quotidianamente, nella sua gestazione finale, dall'allestimento scenografico, alla scelta dei costumi, alle prove canore singole e di gruppo, arrivando alla presenza nella prova generale di giovedì 8 febbraio e alla prima ufficiale del 10 febbraio. Il progetto, che rientra nell'attività di alternanza scuola lavoro prevista dal nuovo curricolo scolastico, ha raccolto l'entusiasmo degli studenti coinvolti e la gentilezza, la disponibilità e la piena collaborazione degli addetti ai lavori dell'opera, dal regista, ai cantanti, agli attrezzisti e ai dirigenti dello stesso teatro che hanno creato e promosso questa interessante opportunità per avvicinare i giovani al mondo della lirica. .


   
31 Gennaio 2017
"Etica delle Nuove Tecnologie":
incontro con Adriano Fabris

Per il ciclo “Scienza, società e cultura”, serie di incontri per celebrare il 75^ del nostro Liceo, si è tenuto MARTEDI' 31 GENNAIO un incontro con il prof. Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa dove insegna anche Filosofia delle Religioni ed Etica della comunicazione.

L'incontro è stato pienamente apprezzato dagli intervenuti, avendo affrontato un argomento ancora poco riflettuto ma di forte impatto nello sviluppo della nostra Società: l'etica delle Nuove Tecnologie.
Sono state affrontate diverse modalità di interazione dell'uomo con gli strumenti tecnologici, con l'azione e l'autonomia delle Tecnologie, non abdicando a possedere un senso critico ed una partecipazione attiva nella vita sociale, entità essenziali per ogni democrazia.

Adriano Fabris


 
13 Ottobre 2016
75° della fondazione del
Liceo VALLISNERI: Calendario celebrazioni

il 16 ottobre ricorre il 75° Anniversario della fondazione del Liceo Vallisneri.
In considerazione dell’importanza che la Scuola ha avuto nel corso di tutti questi anni, delle migliaia di studenti che poi hanno percorso strade diverse, vorremmo coinvolgere tutto il Territorio per celebrare con noi questa importante ricorrenza.
Proprio per dare spazio a tutti, abbiamo pensato di proporre una serie di iniziative che coprano un intero anno e che possano essere fruite da coloro che sono oggi presenti, ma anche da chi è stato studente o ha svolto la propria attività lavorativa in questo Liceo, da chi per motivi didattici, culturali o solo per amicizia ha trascorso parte del suo tempo in contatto con la nostra Scuola.

prof.ssa Monica Ceccherelli

Logo del 75° del Vallisneri

Per approfondimenti e curiosità, consulta la sezione Vallisneri75 riservata alle celebrazioni


 
pallino
 
Alunni e famiglie
pallino
pallino
 
Servizi Online
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
Attività
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
 
 
Scuola“Effective CAF User”Logo CAF
 
 
             
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License