Collegamento con Argo Didup Collegamento con Argo ScuolaNext
 
Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente
 
Istituto
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PTOF
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
PON-FSE
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
lups01000c@istruzione.it - PEC: lups01000c@pec.istruzione.it
Primo Piano

23 Aprile 2018
Ricevimenti Generali Pomeridiani docenti

Il prossimo GIOVEDI' 26 APRILE e VENERDI' 27 APRILE dalle 16,30 alle 18,30 avranno luogo i consueti ricevimenti pomeridiani dei docenti.
I genitori possono utilizzare il servizio ONLINE per verificare preliminarmente la presenza di un docente, le eventuali variazioni di orario e l'aula di ricevimento.
L'aggiornamento è in tempo reale.

Accedi al servizio per verificare/stampare i nominativi dei docenti del Consiglio di Classe servizio online

Si segnala che i docenti assenti recupereranno il ricevimento generale in un giorno/orario che saranno cumunicati successivamente.

9 Aprile 2018
Articoli e Foto per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Prosegue la collaborazione della classe 4ªLD con la rivista Grapevine, proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Dopo gli articoli di Febbraio e Marzo, nel mese di Aprile sono presenti altri due articoli e la foto della copertina della rivista mensile

Gli articoli dei due studenti possono essere consulati ai seguenti links:

Flowers and Flour (by Nicolò Urbani)

Lucca Tattoo Expo (by Morena Ana Russo Toribio)

(clicca sull'immagine a fianco andare al numero di Aprile della rivista)

   

1° aprile 2016
Un nostro alunno vincitore in Toscana al concorso “Deutschland Plus”

Anche quest’anno scolastico, per la terza volta negli ultimi quattro anni, un nostro studente vince un viaggio premio destinato ai migliori studenti italiani che studiano il Tedesco.
Michele Bucchioni della classe 4ªLB è risultato il primo della Toscana (per la nostra regione c’erano due posti in palio). L'iniziativa è promossa dal Governo tedesco che annualmente offre per 36 studenti italiani di livello B1 il viaggio e soggiorno studio di tre settimane in Germania per approfondire la conoscenza della lingua e cultura tedesca.
Il Viaggio Premio si terrà fra giugno e luglio 2018, di cui una settimana a Berlino.

 

governo tedesco

Herzlichen Glueckwunsch Michele! Deutsch lernen lohnt sich Eigentlich war es für uns keine Überraschung zu erfahren, dass du auch außerhalb des Klassenzimmers gezeigt hast, was du alles gelernt hast. Unsere Freude über deine Leistung ist nichtsdestoweniger riesig. Als deine Deutschlehrerinnen wünschen wir uns, dass dir der Aufenthalt nicht nur Spaß bereitet, sondern auch Ansporn ist zum Weiterlernen der deutschen Sprache.
Frau B. Barczewska - Frau H. Jansen


31 Marzo 2018
Lo scambio con il
Musisches Gymnasium di Salisburgo (Austria)
 

Nel mese di marzo si è svolta la prima parte dello scambio con il Musisches Gymnasium di Salisburgo (Austria).
12 studenti della 4ª LD che studiano il tedesco, oltre al francese ed all'inglese, hanno partecipato ad un ricco programma di visite ed incontri.
Gli studenti, ospiti dei corrispondenti austriaci, hanno trascorso una settimana nella splendida città patrimonio dell'UNESCO, famosa sia per i suoi edifici in stile barocco, che per aver dato i natali al grande compositore W.A. Mozart.
Nel corso del loro soggiorno, oltre alle numerose occasioni di confronto e di scambio con gli studenti austriaci, gli studenti, accompagnati dai proff. A. Buttitta e C. Calabrese, hanno effettuato una gita alle celebri miniere di sale di Bad Dürnberg, un'escursione al Wolfgangsee (uno dei tanti laghi della regione) ed incontrato un gruppo di volontari della Lebenshilfe Salzburg, una società senza fini di lucro che occupa numerose persone disabili per favorirne l'inclusione economica e sociale.
Di grande interesse è stato infine un incontro con un docente universitario al centro culturale Stefan Zweig, durante il quale è stato tracciato un quadro della vita e dell'opera del celebre scrittore austriaco.

Liceo Salisburgo

Gli studenti austriaci ricambieranno la visita dal 4 all'11 aprile prossimi, con un programma cheprevede, oltre alla visita alla nostra città, la partecipazione a Lucca Film Festival, visite guidate al Museo del Risorgimento e al Museo dell'Emigrazione, un incontro con i rappresentanti della Cooperativa sociale "Cose e Persone" ed una gita a Siena e san Gimignano: un'ulteriore occasione di arricchimento culturale e di socializzazione del gruppo.

Nella foto l'incontro degli alunni con il Prefetto Maria Laura Simonetti

(clicca sulla foto per ulteriori dettagli dell'incontro)

   

21 Marzo 2018
Un saluto ai nostri amici svedesi

Liceo Svedese

Prosegue la collaborazione col Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia). In questa occasione cinque studenti svedesi sono ospitati da studenti del Liceo, nella classe 3ªE del corso scientifico. Emil, Robin, Rahwa, Albina e Nike, all’interno del loro curriculum scolastico, studiano l’italiano: per questo motivo Anna, Asia, Anna, Giustiniano e Beatrice si sono gentilmente offerti di accogliere i ragazzi svedesi, dando loro l’opportunità di immergersi nella cultura italiana attraverso la frequenza alle lezioni al mattino, la visita di Lucca e delle zone limitrofe e la vita in famiglia. Il reciproco scambio di esperienze fra le due culture costituirà un’esperienza formativa unica per i nostri ragazzi e per i loro corrispondenti.
Tutto i Liceo augura a voi e alla collega prof. ssa Malin Hånell una buona permanenza.

testo in svedese     testo in inglese

 


12 Marzo 2018
Concorso “IdeeParoleColori”: 3ªEdizione
 
Rotaract Lucca Rotaract Lucca

In collaborazione con il Rotaract Club di Lucca, ha preso il via la terza edizione del Concorso di Letteratura e Arte “IdeeParoleColori”.

Il Concorso è articolato in quattro sezioni: Prosa Italiana, Poesia Italiana, Prosa e Poesia in lingua straniera, Pittura e Disegno.
Gli elaborati dovranno pervenire, insieme alla scheda di partecipazione, entro e non oltre sabato 31 marzo 2018. Non sono richieste quote di partecipazione.
Per maggiori dettagli vedi la Circolare n°256 del 29/12/2017.

Presidente della Giuria: prof.ssa Isabella Borella.
Referente organizzativo prof.ssa Patrizia Biagioni.

Bando del concorso ( .PDF)

Scheda di partecipazione (da restituire compilata) (.PDF)


12 Marzo 2018
Concorso: un LOGO per la nostra Scuola

logo

Il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” indice un Concorso per l’ideazione e la realizzazione di un Logo da assumere come simbolo dell’Istituto. Il concorso è finalizzato all’acquisizione di una proposta grafica inedita che possa essere utilizzata dalla Scuola sugli strumenti di comunicazione e di promozione dell’Istituto sia in formato cartaceo che digitale. Art. 2 Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata esclusivamente a tutti gli studenti del Liceo regolarmente iscritti nel corrente anno scolastico 2017/2018 ed è gratuita.
Scadenza il 30 aprile 2018

Per maggiori dettagli, consultare il bando disponibile qui ( .PDF)


4 Marzo 2018
Liberamente : la mafia intorno a noi

In preparazione della XXIIIª Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il gruppo Liberamente del nostro Liceo organizza per MARTEDI' 6 MARZO un incontro dalle ore 13:00 alle ore 14:00 sul tema La mafia intorno a noi: beni confiscati sul nostro territorio

L'incontro è riservato a tutti gli studenti e si terrà in Aula Magna.
Per maggiori dettagli, cliccare sulla locandina disponibile qui a fianco


   

24 Febbraio 2018
Liberamente : incontro con Flavio Di Giacomo

Il prossimo MARTEDI' 27 FEBBRAIO 2018 presso l'Aula Magna del nostro Liceo si terrà un incontro con Flavio Di Giacomo, Coordination Office for the Mediterranean of the IOM - the UN Migration Agency (portavoce dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni delle Nazioni Unite)
L'incontro avrà due momenti: uno la mattina alle ore 11:00 per alcune classi ed un altro il pomeriggio alle ore 14:00 aperto a tutti.

Flavio di Giacomo


14 Febbraio 2018
Visita al CERN di Ginevra
Visita al CERN

Nello scorso mese di Gennaio 2018, due quinte del nostro Liceo hanno partecipato ad una visita di istruzione presso il CERN (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra.
Le classi quinte della nostra scuola affrontano lo studio della fisica del XX° secolo ed il CERN offre interessanti opportunità.
In questo anno scolastico già quattro classi quinte hanno potuto vivere una intera giornata all’interno di questa struttura di ricerca, venendo a contatto diretto con ricercatori nei vari laboratori.
Ciò ha permesso agli alunni di potenziare le proprie conoscenze di Fisica, in particolare di quella nucleare e toccare con mano lo stato attuale della ricerca e delle sue applicazioni nei vari ambiti. L’attività, oltre che a potenziare la conoscenza della fisica si inserisce nei progetti di “Alternanza Scuola-Lavoro” e di “Orientamento in uscita”.


31 Gennaio 2018
Iscrizioni alle lezioni per i test di ammissione ai corsi universitari a numero chiuso
(indirizzo Medico/Sanitario)

Nell'area dell'Agenzia Formativa è possibile prendere visione delle modalità  di partecipazione e scaricare il modulo di iscrizione alla serie di lezioni di preparazione per i test di accesso ai corsi universitari a numero chiuso (area Medica e Professioni sanitarie)
Le iscrizioni termineranno sabato 17 febbraio 2018 (vai alla pagina)


21 Gennaio 2018
Corso di Primo Soccorso

Si è concluso il ciclo di incontri sulle norme di Primo Soccorso nel corso dei quali il dott.Alessandro Di Vito ha incontrato gli studenti delle classi quarte del Liceo.
Le tematiche affrontate offrono agli studenti la possibilità di acquisire competenze da mettere in atto in situazioni di urgenza ed emergenza, attraverso una consolidata formula di lezione dialogata nella quale il Dott. Di Vito riesce, da anni, ad interessare e coinvolgere.

corso Primo soccorso


22 Gennaio 2018
Scambio con l'Istituto Cabrera Pinto,
San Cristóbal de la Laguna in Tenerife

Il 26 gennaio il nostro Liceo accoglierà un gruppo di studenti spagnoli dell’Istituto “Cabrera Pinto” di La Laguna - Tenerife, a conclusione dello Scambio che ha già visto la 3ªLA ospite delle famiglie spagnole dal 25 al 31 ottobre del corrente anno scolastico.
Il progetto, come tutte le iniziative di questo genere, è stato e sarà un’occasione preziosa per vivere un’esperienza linguistica, culturale e umana di grande rilievo, poiché contribuisce a formare la personalità dei partecipanti non soltanto come alunni, ma soprattutto come persone, pronte a confrontarsi con la diversità culturale oltre che linguistica e ad apprezzarla come opportunità di crescita personale.
Durante il soggiorno a Lucca i due gruppi – italiani e spagnoli - continueranno a lavorare insieme sul tema che ha caratterizzato quest’anno le attività dello Scambio, ovvero i Miti greci e l’Arte del Rinascimento italiano, con il momento di massimo confronto nella visita al Museo degli Uffizi di Firenze.

IstitutocabreraPinto

(Visualizza il programma completo dell'iniziativa .PDF)


15 Gennaio 2018
Parlamento Europeo Giovani:
il nostro Liceo alla Selezione Nazionale

Grande successo del nostro Liceo al PEG (Parlamento Europeo Giovani): la nostra scuola è stata ammessa alla
Selezione Nazionale di Milano,
classificandosi al 3° posto
su 59 scuole partecipanti. PEG

L'associazione EYP pubblicherà la risoluzione del Vallisneri come esempio per tutti di come si scrive una risoluzione parlamentare.
Complimenti a tutto il gruppo della preselezione che ha partecipato attivamente alla ricerca e alla stesura della risoluzione, guidato dalla prof. Sonia Dini:
Eva Capocchi, Gian Marco Gori, Stella Marraccini, Giulio Paroli, Andrea Petri, Silvia Ciacci, Giorgio Doroni, Anna Berti, Sabrina Caprara, Simone Bortoli.
La risoluzione si può leggere nell'apposito spazio delle Attività dedicate al PEG

23 Dicembre 2017
Inaugurata la Mostra Fotografica
e Consegna Diplomi

Inaugurazione mostra

Sabato 23 dicembre 2017, per le iniziative legate al 75° anniversario della Scuola, è stata inaugurata la MOSTRA FOTOGRAFICA che ripercorre momenti salienti del Liceo durante i suoi 75 anni di vita.
La progettazione e l’allestimento sono stati curati dal prof. Franco Maffei Le didascalie sono state curate dal prof. Ferdinando Passalia in collaborazione con il prof. Franco Maffei

La mostra è visitabile anche dagli esterni la mostra nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Nello stesso giorno ha luogo la 4ª Edizione della Consegna dei Diplomi con tutti gli ex-studenti diplomati nell’a.s. 2016-17.

Un ampio resoconto fotografico nella sezione dedicata al 75° (vai alla sezione)

 
pallino
 
Alunni e famiglie
pallino
pallino
 
Servizi Online
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
Attività
pallino
pallino
pallino
pallino
pallino
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
           
     
   
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License