Amministrazione Trasparente
 
 
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
 
DIPARTIMENTI, COMMISSIONI, RESP.AULE SPECIALI
 
I DIPARTIMENTI    -    LE COMMISSIONI DI LAVORO  
I RESPONSABILI DELLE AULE SPECIALI
 
 
I DIPARTIMENTI
 
Anno Scolastico
2017 - 2018
 
RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE
 
  • Curano l'unitarietà della programmazione
  • Gestiscono eventuali innovazioni scientifiche e tecnologiche
  • Propongono iniziative di settore
 
A-48 Scienze motorie e sportive 2° grado - prof.ssa Patrizia Pecchia
 
A-19 / A-46 Filosofia e storia - Materie alternative - Scienze giuridiche ed economiche - prof. Daniela Lazzari
 
A-26 / A-27 / A-41 Matematica - Fisica - Scienze e tecnologie informatiche - prof. Paolo Nardini
 
A-11 Discipline letterarie e latino - prof.ssa Isabella Borella
 
A-17 / A-54 Disegno e Storia dell'arte - Storia dell'arte - prof.ssa Ester Albertini
 
A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche - prof.ssa Paola Bartolini
 
A-24 / B-02 Area Lingue e Culture straniere - Conversazione - Coordinatore prof.ssa Ilaria Chelini
Referenti altre lingue straniere:
AA-24 / BA-02 Francese - prof.ssa Sonia Dini
AC-24 / BC-02 Spagnolo - prof.ssa Maria Antonietta Palumbo
AD-24 / BD-02 Tedesco - prof.ssa B.Krystyna Barczewska
 
Insegnamento religione cattolica - prof.ssa Antonella Salvetti
 

 
PROGRAMMAZIONI DISCIPLINARI 2017 - 2018
 
Programmazioni dipartimentali
Disciplina Liceo
Scientifico
Lic. Scientifico opz.
Sc. Applicate
Liceo
Linguistico
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA download programmazione download programmazione
LINGUA E CULTURA LATINA download programmazione   download programmazione
MATEMATICA download programmazione download programmazione download programmazione
FISICA download programmazione download programmazione download programmazione
LINGUA E CULTURA INGLESE download programmazione download programmazione download programmazione
LINGUA E CULTURA FRANCESE     download programmazione
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA     download programmazione
LINGUA E CULTURA TEDESCA     download programmazione
STORIA e GEOGRAFIA download programmazione download programmazione download programmazione
STORIA (triennio) download programmazione download programmazione download programmazione
FILOSOFIA download programmazione download programmazione download programmazione
SCIENZE e TECNOLOGIE INFORMATICHE   download programmazione download programmazione (opz.)
SCIENZE NATURALI download programmazione download programmazione download programmazione
SCIENZE NATURALI, CHIMICHE e BIOLOGICHE (opzione biologico-sanitario)   download programmazione  
DISEGNO e STORIA DELL'ARTE download programmazione download programmazione  
STORIA DELL'ARTE     download programmazione
SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE download programmazione download programmazione download programmazione
ASTRONOMIA   download programmazione (opz.)  
LAB. FISICA download programmazione(opz.)    
LAB. CHIMICA download programmazione(opz.)    
I.R.C. download programmazione download programmazione download programmazione
MATERIA ALTERNATIVA: Diritti Umani download programmazione
 
Nota: tutti i file sono in formato .pdf per Acrobat Reader.
 
 

 
 
LE COMMISSIONI DI LAVORO
 
Anno Scolastico
2017 - 2018
 
 
1. COMMISSIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
 
Compiti: Collabora con il Dirigente nel contattare i soggetti partner al fine di costituire una banca dati degli stessi, Organizza una serie di attività da proporre ai Consigli di Classe, Seleziona eventuali proposte provenienti dall’esterno e ritenute significative e le propone ai Consigli di Classe (Linee guida alternanza)
 
Responsabile: prof.ssa Nardini Lorella
 
Componenti: Docenti referenti nei singoli Consigli di Classe
 
2. COMMISSIONE BIBLIOTECA
 
Funzioni: Supporto alla funzione strumentale 8 per la gestione attività di biblioteca e prestito (in assenza /impedimento bibliotecaria). Azione di supporto biblioteca ai consigli di classe e nell’organizzazione e sviluppo dei progetti inerenti la biblioteca Propone acquisti di materiale librario
 
Responsabile: prof. Elia Pais (Funzione Strumentale 8)
 
Componenti: proff. Coluccini, Farina, Marchesini, Butori, Angeli, Bertoni, Buttitta, Bottonelli, Paradisi, Benelli, Modica
 
3. COMMISSIONE DIDATTICO-SCIENTIFICA
 
Funzioni: Organo di supporto al Collegio dei docenti per l’ambito didattico
 
Responsabile: prof. Lorella Nardini (primo collaboratore DS)
 
Componenti: Docenti coordinatori di Dipartimento
 
4. COMMISSIONE EDUCAZIONE ALLA SALUTE
 
Funzioni: Supporto alla funzione strumentale 3 per organizzare gli interventi previsti nel progetto di educazione alla salute finalizzati a “star bene a scuola”
 
Responsabile: prof. Maria Grazia Pino (Funzione Strumentale 3)
 
Componenti: Proff. Benedetti, Catelli, Casentini, Donati, Palumbo, Pecchia, Benelli, Bigini, Amaranti, Rossi
 
5. COMMISSIONE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA', DIRITTI E VOLONTARIATO
 
Funzioni: Supporto alla funzione strumentale 4 per organizzare gli interventi previsti nell’ambito dell’educazione alla legalità, dei diritti umani e del volontariato.
 
Responsabile: prof. Massimo Cellai (Funzione Strumentale 4)
 
Componenti: Proff. Nelli, Lazzari, Chiaravalloti, Coluccini, Salvetti
 
6. COMMISSIONE ESAME CREDITI FORMATIVI
 
Funzioni: Analizza la documentazione presentata dagli studenti del triennio per l’assegnazione del punteggio dei crediti formativi
 
Responsabile:
 
Componenti: Proff. Albertini,  Calabrese, Domenici D., Pecchia, Pucci,  Benvenuti
 
7. COMMISSIONE PTOF
 
Funzioni: Supporto alla funzione strumentale 1 per le gestione del Piano triennale offerta formativa, con particolare riferimento all’offerta progettuale.
 
Responsabile: prof.ssa Lorella Nardini(Funzione Strumentale 1)
 
Componenti: Proff. Giancoli, Favilla
 
8. COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI
 
Funzioni: Elabora la composizione delle classi prime, in applicazione dei criteri stabiliti dagli Organi Collegiali competenti
 
Responsabile:
 
Componenti: Prof.ssa Nardini L. (in qualità di primo coll.DS), proff.Chelini I., Martini, Nieri, Nardini P.
 
9. COMMISSIONE GRADUATORIE DI ISTITUTO
 
Funzioni: Prende in esame le domande degli aspiranti e assegna punteggio per le graduatorie di Istituto
 
Responsabile:
 
Componenti: proff. Benvenuti, Biocchi, Casentini
 
10. GRUPPO LAVORO PER L'INCLUSIVITA' (GLI) (prevista per legge)
 
Funzioni: Coordina le attività della scuola nei casi BES e svolge attività di supporto ai consigli di classe
 
Responsabile:
 
Componenti: Proff. Pino, Saettoni, Pacini D. e Docente sostegno
 
11. COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN ENTRATA
 
Compiti: Supporto alla funzione strumentale 5 per svolgere le attività di informazione e orientamento dei futuri studenti del Liceo
 
Responsabile: prof. Fernando Passalia (Funzione Strumentale 5)
 
Componenti: Proff. Bartolini A., Biocchi, Favilla, Fogli, Simonetti M., Nardini L., Nardini P., Pacini D, Panelli, Pinferi, Marchesini, Angeli, Ridolfi, Bertoni, Modica
 
12. COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN USCITA
 
Compiti: Supporto alla funzione strumentale 5 per svolgere le attività di informazione e orientamento per gli studenti delle classi quarte e quinte e individuare percorsi di alternanza scuola lavoro in collaborazione con le Università
 
Responsabile: prof.ssa Lorella Pinferi (Funzione Strumentale 6)
 
Componenti: Proff. Bartolini A., Benvenuti, Carnesecchi,  Marchesini, Fogli, Biocchi
 
13. COMMISSIONE QUALITA' ED AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
 
Funzioni: Supporto alla funzione strumentale 7 per lo l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di autovalutazione di istituto (CAF e Invalsi)
 
Responsabile: prof.ssa Paola Panelli (Funzione Strumentale 7)
 
Componenti: F.S. n.1 (prof.ssa Nieri), Rossich, Fanti, Puccini, Simonetti, Benedetti, Gonnella, Maffei affiancati dai Docenti Referenti di Dipartimento
 
14. COMMISSIONE VIAGGI
 
Compiti: Elabora proposte per i consigli di classe per l’organizzazione dei viaggi e collabora con la Segreteria didattica per gli aspetti didattici/organizzativi di competenza
 
Responsabile:
 
Componenti: proff. Albertini, Barsotti, Puccini, Fogli
 
15. COMMISSIONE ELETTORALE (biennio 2017-2019) (prevista per legge)
 
Funzioni: 1. Verifica la regolarità delle liste elettorali 2. Cura l’affissione all’albo dei risultati 3. Si occupa della formazione e dell’aggiornamento degli elenchi degli elettori 4. Si esprime in merito a ricorsi contro l’eventuale erronea compilazione degli elenchi 5. Designa i componenti dei seggi elettorali, nominati dal Dirigente Scolastico 6. Riassume i voti e proclama gli eletti 7. Si esprime in merito a ricorsi contro i risultati delle elezioni 8. Cura la stesura dei verbali 9. Predispone il materiale elettorale necessario per le elezioni 10. Controlla la regolarità delle operazioni di scrutinio
 
Presidente:
Personale docente: prof.ssa Antonella Salvetti, prof. Simonetto Giancoli
Personale ATA: sig.ra Anna Maria Bonavena (Assistente Amministrativo)
Genitori: prof.ssa Lorella Nardini
Studenti: Sara Angelini (4ªE)
 
 
RESPONSABILI
AULE SPECIALI, LABORATORI E IMPIANTI SPORTIVI
 
Funzioni:
Gestisce il materiale e l'orario di utilizzo
Comunica al D.S. o ai collaboratori del Dirigente le esigenze dei docenti
Trasmette ai docenti le indicazioni del D.S.
Propone, in accordo con il relativo tecnico, gli acquisti che si rendono necessari.

RESPONSABILI AULE SPECIALI
Laboratori di scienze/biologia/chimica Prof.ssa Antonella Nieri
Laboratori di fisica Prof. Massimo Bucci
Laboratori di informatica Prof. Mario Fanti
Aule di disegno Prof. Franco Maffei
Laboratori linguistici Prof.ssa Ilaria Chelini
Palestre e impianti sportivi Prof.Giuseppe Chieffo
 
 
 
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License