Amministrazione Trasparente
 
 
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
ARCHIVIO NEWS

 

11 Dicembre 2017
Apertura regolare della Scuola
Domani 12 dicembre 2017 le scuole del Comune di Lucca saranno aperte, salvo improvviso aggravamento nella serata dell'11 delle condizioni meteo. Eventuali aggiornamenti saranno presenti sui siti Istituzionali di Provincia e Comune di Lucca. (vedi link del Comune di Lucca). tutto OK

10 Dicembre 2017
Chiusura Scuola 11 Dicembre
Lunedì 11 dicembre rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale a causa dell'allerta rossa emanata oggi dalla Regione Toscana e in vigore dalla mezzanotte di oggi 10 dicembre alle mezzanotte di domani 11 dicembre per rischio idrogeologico e idraulico.
La decisione è stata presa nel corso del vertice svoltosi nel pomeriggio in Provincia tra Enti Locali, Istituzioni e Forze dell'Ordine
allerta

4 Dicembre 2017
LiberaMente e progetto LiMBO:
incontro con il fotogiornalista Federico Scoppa
Foto di Federico Scoppa

Per gli incontri di LiberaMente - Diversamente italiani e del Progetto Li.M.B.O, si terrà il prossimo Martedì 5 Dicembre dalle ore 14:00 alle 16:00 un incontro con Federico Scoppa, fotogiornalista franco-italiano che da anni ha focalizzato il proprio lavoro sui conflitti sociali e sulle condizioni sociali sottovalutate.



29 Novembre 2017
Obbligo Vaccinale: studenti di età fino a 16 anni

Applicazione del D.L. n.73 del 7/06/2017 convertito con modificato Legge n. 119 del 31/07/2017 – Disposizioni urgenti in “materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci.”

Si ricorda che la scadenza per la consegna dell’attestazione o della certificazione delle vaccinazioni obbligatorie per gli/le alunni/e fino a 16 anni, scade improrogabilmente il 10 marzo 2018. A tale proposito si rimanda alle indicazioni fornite dalla ASL Nord-Ovest per il rilascio della documentazione richiesta. (sito della ASL NordOvest - Vaccinazioni obbligatorie)


27 Novembre 2017
Ricevimenti Generali Pomeridiani docenti

Il prossimo MARTEDI' 28 NOVEMBRE e MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE dalle 16,30 alle 18,30 avranno luogo i consueti ricevimenti pomeridiani dei docenti.
I genitori possono utilizzare il servizio ONLINE per verificare preliminarmente la presenza di un docente, le eventuali variazioni di orario e l'aula di ricevimento.
L'aggiornamento è in tempo reale.

Accedi al servizio per verificare/stampare i nominativi dei docenti del Consiglio di Classe servizio online



20 Novembre 2017
LiberaMente: incontro con Francesco Malavolta
Scatto Malavolta

Per gli incontri di LiberaMente - Diversamente italiani, si terrà il prossimo Mercoledì 22 Novembre dalle ore 14:00 alle 16:00 un incontro con Francesco Malavolta, fotografo che da anni lavora nei punti più caldi e drammatici dei flussi migratori: dalle navi di soccorso nel Mediterraneo ai porti di approdo, dalle isole greche ai confini di terra carichi di tensione.


19 Novembre 2017
Grande successo del primo incontro di Scuola Aperta
scuola aperta 18 novembre 2017

E' stato un grande successo il primo degli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo che si è tenuto il giorno 18 NOVEMBRE 2017

Sono stati illustrati i nostri percorsi di studio:
- LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO
- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
- LICEO LINGUISTICO

- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE BIOLOGICO / SANITARIO (specifico per Medicina, Professioni Sanitarie e Scienze chimico/biologiche)

e da quest'anno il nuovo indirizzo
- LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO FISICA SPERIMENTALE
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo della Fisica moderna e delle Nanotecnologie con specifiche attività laboratoriali di alto livello.

Il prossimo incontro di Scuola Aperta è fissato per Sabato 2 dicembre 2017

Per il calendario completo degli incontri, le modalità di ogni incontro e maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.


10 Novembre 2017
LiberaMente: incontro con Emergency
emergency

Per i Martedì di LiberaMente - Diversamente italiani, si terrà il prossimo Martedì 14 Novembre in Aula Magna alle ore 13:00 un incontro con Gigliola Bernardi e Martina Dal Poggetto, attiviste di Emergency, dal titolo "La guerra è il mio nemico"


4 Novembre 2017
Ripartono i corsi dell'Agenzia Formativa

Ripartono i corsi organizzati dalla nostra Agenzia Formativa: il primo è un corso AVANZATO per la lingua SPAGNOLA

spagna

Nella sezione dell'Agenzia formativa è possibile recuperare maggiori informazione e la modulistica necessaria

(vai alla sezione dell'Agenzia Formativa)


2 Novembre 2017
18 NOVEMBRE: 1° Incontro Scuola Aperta
incontro scuola aperta

Il primo degli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo si terrà il giorno
18 NOVEMBRE 2017 alle ore 15:00

Da quest'anno l'incontro sarà sviluppato in un'unica modalità con l'Accoglienza e la Presentazione dell’Istituto a genitori e alunni da parte della Dirigente in Aula Magna.

Successivamente suddivisione degli Alunni con il gruppo Mafalda e dei Genitori suddivisi per indirizzo per proseguire l'incontro con i Docenti

A seguire per tutti, Alunni e Genitori, visita ai locali dell’Istituto ed incontro con i Docenti nelle Aule speciali (Laboratori, Palestra, Biblioteca) dove gli Alunni saranno coinvolti in esperimenti preparati dagli Studenti del Liceo

Verranno illustrati i nostri percorsi di studio:
- LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO
- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
- LICEO LINGUISTICO

- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE BIOLOGICO / SANITARIO (specifico per Medicina, Professioni Sanitarie e Scienze chimico/biologiche)

e da quest'anno il nuovo indirizzo
- LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO FISICA SPERIMENTALE
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo della Fisica moderna e delle Nanotecnologie con specifiche attività laboratoriali di alto livello.

Gli altri incontri di Scuola Aperta avranno luogo Sabato 2 dicembre 2017, Sabato 20 gennaio 2018 e Sabato 3 febbraio 2018

Per il calendario completo degli incontri, le modalità di ogni incontro e maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.


25 Ottobre 2017
Iniziativa Ricordando Primo Levi

Martedì 24 ottobre la classe 5ªC, accompagnata dai professori Benvenuti e Farina, ha partecipato a Pisa alla “Giornata per le Letterature. Ricordando Primo Levi”, organizzata dall’Associazione degli Italianisti-Sezione didattica, in occasione dei 70 anni dalla pubblicazione di “Se questo è un uomo” e dei 30 anni dalla scomparsa dello scrittore.
Gli allievi hanno potuto riflettere sull’importanza e l’attualità dell’opera dello scrittore torinese e sul valore civile e morale della sua testimonianza; nel pomeriggio, la classe ha partecipato anche ad un laboratorio didattico, nel corso del quale è stato proiettato il documentario su Primo Levi realizzato da Arianna Morelli per Sky-TV.

Primo Levi

24 Ottobre 2017
Ricevimenti settimanali docenti

Dal prossimo venerdì 27 Ottobre iniziano i colloqui settimanali dei Docenti.
I genitori devono prenotarsi utilizzando il Registro Online. I ricevimenti si tengono nell'atrio del Padiglione Nuovo.
Le istruzioni per le prenotazioni possono essere consultate qui (istruzioni ricevimenti .PDF) oppure è possibile accedervi dalla Sezione Alunni-Famiglie.
L'elenco completo dei docenti con il giornl e l'ora di ricevimento è presente nel link qui a sinistra (Istituto - Orario dei Ricevimenti)


19 Ottobre 2017
Iniziativa #ioleggoperché 2017

Il nostro Liceo è l'unica scuola secondaria di 2° grado della Provincia di Lucca che ha aderito all'iniziativa di promozione del libro e della lettura #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) a sostegno delle biblioteche scolastiche.
Le librerie con le quali la scuola ha potuto gemellarsi sono le seguenti:
- Libreria UBIK
- Libreria Fuoriporta
- Libreria Lucca Sapiens

Nel periodo tra il 21 e 29 ottobre 2017 tutti i cittadini potranno donare uno o più libri alle biblioteche scolastiche nelle librerie aderenti e gemellate.

(clicca sull'immagine per i dettagli)

Iniziativa Ioleggoperché

18 Ottobre 2017
Certificazione di qualità CAF

A seguito della visita del 29 settembre scorso, la nostra scuola ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la conferma del Rinnovo della Certificazione CAF con la relativa attestazione europea di “Effective CAF User”.
Il nostro Liceo, pertanto, sarà registrato nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA (European Institute of Public Administration).
L’importante riconoscimento è il risultato del lavoro svolto nella scuola per le iniziative di autovalutazione e conseguente individuazione delle azioni di miglioramento

Vai alla sezione della Qualità

5 Ottobre 2017
13 Ottobre: Convegno
"Da Vallisneri al Vallisneri"

Nell’ambito delle celebrazioni per il 75^ anniversario dalla costituzione del Liceo Scientifico A. Vallisneri, in data  venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 15.30 presso la Sala Tobino – Provincia di Lucca – si svolgerà il Convegno “Da Vallisneri al Vallisneri”.

Parteciperanno il prof. Marco Ciardi, il prof. Giuseppe Ciri ed il prof. Pier Cesare Rivoltella

Il Convegno è aperto al territorio e pertanto sono invitati tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche inerenti la didattica nella formazione liceale

(per ulteriori dettagli, scarica la locandina a fianco)

Convegno Vallisneri

2 Ottobre 2017
LiberaMente: Incontro con Arianna Dini

In data 3 Ottobre, dalle 13,30 alle 15,30 nell’ambito delle attività del Progetto LiberaMente - Scuola e volontariato - è previsto un incontro con Arianna Dini, cooperante nella Croce Rossa Internazionale che ha operato a Bagdad e a Gaza

CRI

29 Settembre 2017
Elezioni organi collegiali
elezioni OO.CC.

Sono state fissate le date per le elezioni dei rappresentanti dei Genitori e degli Studenti negli Organi Collegiali.

Le elezioni dei rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di Classe avranno luogo LUNEDI' 23 OTTOBRE con il seguente orario: dalle ore 16.00 alle ore 17.00 assemblea in presenza dei Coordinatori dei Consigli di classe eo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 votazioni.


Le elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI nei Consigli di Classe, nella Consulta Provinciale e nel Parlamento Regionale degli Studenti avranno luogo MERCOLEDI' 25 OTTOBRE con il seguente orario:
classi 2ª, 3ª, 4ª e 5ª dalle ore 8:00 alle 10:00
classi 1ª dalle 10:00 alle 12:00



26 Settembre 2017
Certificazione CAF

In data 29 settembre 2017 la nostra Scuola riceverà la visita dei valutatori per il rinnovo della certificazione di qualità CAF nell'ambito della Qualità nella Pubblica Amministrazione

PA di qualità

22 Settembre 2017
30 Settembre: Incontro con la Scienza in S.Francesco

ore 10.00 2017: I MISTERI DELL'UNIVERSO - Prof. Antonio Ereditato
Le recenti scoperte nel mondo delle particelle elementari e della cosmologia ci parlano di un Universo misterioso e intrigante.

ore 11.30 OBIETTIVO 2 GRADI: ANCORA RAGGIUNGIBILE? - Prof. Thomas Stocker
Il cambiamento climatico è la sfida del XXI secolo. Per affrontarla bisogna lanciare la quarta rivoluzione industriale.

(per ulteriori dettagli, scarica la locandina a fianco)

incontro con la scienza

25 Settembre 2017
Calendario Convocazioni

Nell' AlboOnLine - Sezione Altri atti soggetti a Pubblicità Legale è stata pubblicato l'Avviso di
Convocazione per l’individuazione degli aventi diritto, anche con riserva, a proposta di assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato per l’a.s.2017/18 - personale docente di ogni ordine e grado inserito nelle graduatorie degli istituti degli ambiti Piana di Lucca, Versilia e Valle del Serchio.

In allegato è possibile trovare anche:
- Copia della delega da compilare per eventuale sostituzione
- Posti disponibili (COI, COE e spezzoni) presso il nostro Liceo
- Orario di servizio (orario definitivo e imprescindibile per l'accettazione)

(Vai alla Sezione dell'AlboOnLine)


21 Settembre 2017
26 Settembre 2017:
Giornata Europea delle Lingue
Locandina Giornata Europea Le celebrazioni per il 75^ anniversario dalla costituzione del nostro Liceo proseguono con le attività
previste per la Giornata Europea delle Lingue straniere, evento che si svolge su iniziativa del Consiglio
d’Europa e che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica in Europa, dove
sono presenti oltre 200 lingue europee, di cui 24 lingue ufficiali dell'UE e circa 60 lingue regionali o minoritarie.
Nella mattina, per dare visibilità alla giornata, gli studenti di tutte le classi sono invitati a indossare una
T-shirt bianca, personalizzata con loghi/frasi/disegni che richiamano le lingue europee.
Nel pomeriggio “Le lingue passepartout per il mondo” in Aula Magna dalle ore 15.00 alle 17.30
Cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione linguistica, di tutte le lingue straniere studiate nel Liceo,
con interventi di studenti e di docenti, in lingua straniera, per festeggiare la ricorrenza.

13 Settembre 2017
Orario primo giorno di scuola Classi PRIME

A fianco, è possibile scaricare l'orario delle classi PRIME relativo al 15 Settembre, primo giorno di scuola.

Per le altre classi, si rimanda all'orario presente sulla bacheca del Registro Online ed alla circolare n.17 del 11/09/2017

orario primo giorno prime

11 Settembre 2017
AVVISI per l'avvio dell'Anno Scolastico
L’orario delle lezioni del primo giorno di scuola sarà il seguente:
classi prime dalle ore 8.30 alle ore 12.00
classi successive dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 
primo giorno di scuola

INOLTRE PER LE CLASSI PRIME:
Ritiro password Registro online: iI genitori degli studenti delle classi prime devono ritirare obbligatoriamente la password per l’accesso al registro online.
Tale accesso permette:
• La visione delle attività svolte in classe e i voti assegnati nelle singole materie, nonché le note disciplinari
• La giustificazione delle assenze / ritardi
• La prenotazione dei ricevimenti con i docenti del consiglio di classe
• La visualizzazione delle pagelle e di altre comunicazioni personali
• L’accesso alla bacheca di classe ed alla bacheca della Scuola dove sono inserite, fra l’altro, tutte le circolari interne destinate agli studenti e ai loro genitori

Le password possono essere ritirate nei giorni / orari seguenti entro e non oltre sabato 16/09/2017:
• Martedì 12/09/2017 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00
• Mercoledì 13/09/2017 - dalle ore 8.30 alle ore 10.30
• Venerdì 15/09/2017 - dalle ore 9.30 alle ore 11.30
• Sabato 16/09/2017 – dalle ore 8.30 alle ore 10.30

PER TUTTE LE CLASSI
Nella bacheca di classe (ArgoScuolaNext – Accesso Riservato) sono disponibili le seguenti informazioni:
• Classe e sezione
• Composizione del consiglio di classe
• Aula assegnata alla classe ed Orario del primo giorno di scuola

Gli alunni/e delle classi prime saranno accolti dal Dirigente scolastico e dai docenti in orario nelle rispettive classi.
Dopo l’appello, le classi si recheranno nelle aule con il docente assegnato. Per le classi prime è prevista un’attività di accoglienza nei giorni 15-16-18/09/17 che coinvolgerà anche gli studenti tutor del Liceo.


11 Settembre 2017
14 Settembre: festività Santo Patrono

 

Si ricorda che giovedì 14 settembre 2017 la Scuola sarà chiusa per festività del Santo Patrono.

 

30 Agosto 2017
Il Liceo a Murabilia 2017

Anche quest’anno, da venerdì 1° settembre a domenica 3 settembre, la nostra scuola parteciperà all’iniziativa MURABILIA, mostra mercato del giardinaggio di qualità, con uno stand in cui saranno presenti nostri studenti delle attuali classi 3ª e 4ª.
L’impegno degli studenti rientra nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro. La referente dell'iniziativa è la prof.ssa Guglielmina Simonetti.

 


logo murabilia
24 Luglio 2017
Avvisi pubblici sull'Albo online

In data odierna 24 luglio 2017, sono stati pubblicati nell’albo online alcuni avvisi pubblici particolarmente importanti:
- Avviso pubblico per affidamento incarico RSPP
- Avviso pubblico per affidamento incarico Psicologo
- Avviso pubblico di annullamento disponibilità posti nell'Organico dell'Autonomia

Vai alla sezione Albo online


18 Luglio 2017
Per le classi PRIME a.s. 2017/2018

Si comunica che da giovedì 20 luglio 2017 saranno affissi nella bacheca del Liceo gli elenchi dei GRUPPI CLASSI PRIME per l'anno scolastico 2017/18.
L’estrazione a sorte per la sezione verrà effettuata in data martedì 25 luglio 2017 alle ore 10.00 nell’Aula Magna del Liceo.
I genitori interessati possono presenziare.
A tale proposito si precisa che le sezioni da sorteggiare riguardano i seguenti gruppi classi:
- Liceo Scientifico
- Liceo Scientifico con opzione laboratorio
- Liceo Scientifico opzione Scienze applicate
- Liceo Linguistico (Inglese - Francese - Spagnolo)
- Liceo Linguistico (Inglese - Tedesco – Spagnolo)

E' escluso quindi il gruppo classe del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate Biologico-Sanitario (sezione 1ªSc.Applicate sezione C)


12 Luglio 2017
Calendario verifiche recupero debito 2017

Nella sezione Alunni e Famiglie è possibile visualizzare le date delle verifiche per il recupero del debito che si terranno dal 29 Agosto al 4 Settembre 2017

Vai alla sezione Alunni/Famiglie


11 Luglio 2017
Libri di testo A.S. 2017-2018

Nella sezione Libri di Testo è possibile accedere e scaricare gli elenchi dei testi in adozione per il prossimo anno scolastico (dal sito ufficiale AIE).
E' possibile altresì consultare l'elenco dei testi in versione cartacea, suddivisi per classe.

Vai alla sezione Libri di testo


6 Luglio 2017
Avviso di selezione
Disponibilità posti Organico dell'Autonomia

E' stato pubblicato nell’albo online in data odierna 6 luglio 2017 (ai sensi della Legge 107/2015, art.1, cc79-82) l'Avviso di Selezione per la copertura di eventuali posti disponibili con l’eventuale individuazione dei docenti per il passaggio da ambito 013 (Lucca) a scuola e il conseguente conferimento di incarico presso il Liceo Scientifico A.Vallisneri di Lucca.

Vai alla sezione Albo online


24 Giugno 2017
Da giovedì 29 partono i corsi di recupero

Nella sezione Alunni/Famiglie è pubblicato il calendario dei corsi di recupero per gli alunni con debito formativo. I corsi inizieranno GIOVEDI' 29 GIUGNO e si protrarranno per tutto il mese di Luglio

Vai alla sezione Alunni/Famiglie


24 Giugno 2017
Conferma iscrizioni classi prime

Nella sezione Servizi online - Iscrizioni scolastiche è attivo il modulo per la conferma dell'iscrizione alle future classi prime. Si prega di prestare attenzione all'inserimento di indirizzi MAIL corretti in quanto saranno utlizzati per tutte le comunicazioni scuola-famiglia.

Vai alla sezione delle Iscrizioni

Gli Uffici di Segreteria potranno fornire tutte le informazioni necessarie secondo il seguente orario:
- Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle 12,00 alle 13,30
- Martedì / Giovedì / Sabato dalle 8,00 alle 9,30


19 Giugno 2017
Esame di Stato e chiusura della Scuola

Si ricorda che durante le prove scritte dell'Esame di Stato, la Scuola e gli Uffici di Segreteria resteranno chiusi al pubblico.

Pertanto non sarà possibile accedere ai locali del Liceo nei giorni di MERCOLEDI' 21 - GIOVEDI' 22 - MARTEDI' 27 - MERCOLEDI' 28

In tutti gli altri giorni, come durante il periodo estivo, gli Uffici di Segreteria osserveranno il seguente orario:
- Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle 12,00 alle 13,30
- Martedì / Giovedì / Sabato dalle 8,00 alle 9,30


12 Giugno 2017
5 Studenti alle finali nazionali di Basket
 

Basket nazionali

Cinque studenti del nostro liceo hanno partecipato alle finali nazionali di basket Under 18 Eccellenza, in corso a Udine dal 10 al 17 Giugno. Fanno parte del roster della squadra CMB Lombardi Lucca Alessandro Cattani (3ªC), Luca Gallacci (3ªC), Nicola Giovannetti (5ªSA) , Giulio Paroli (3ªA) e Lorenzo Paroli (4ªA): i ragazzi hanno difeso con onore i colori biancorossi contro formazioni blasonate e quotate a livello nazionale come Mens Sana Siena e Armani Jeans Milano, con un gruppo composto interamente da giovanissimi lucchesi cresciuti nel settore giovanile CMB, senza alcun reclutamento.
Anche se la loro avventura si è fermata ai sedicesimi, dobbiamo complimentarci con questi ragazzi, che hanno conquistato con impegno e sacrificio una qualificazione insperata e storica.

 

 
6 Giugno 2017
Concerto di solidarietà
 

Giovedì 1° Giugno,presso lo spazio sagra di Antraccoli si è svolto il concerto di fine anno organizzato dal gruppo Liberamente del Liceo scientifico Vallisneri. I ragazzi del Liceo e i numerosi ospiti del centro Accoglienza di piazzale don Baroni hanno avuto modo di unire storie diverse in uno spazio comune.

E la musica poi è riuscita a dare a tutti un po'di serenità e gioia.

Concerto Solidarietà
 

 
6 Giugno 2017
Al Parlamento Giovani in Lussemburgo
 
È tra gli otto studenti italiani invitati a partecipare alla 4ª Conferenza Nazionale del Parlamento Europeo Giovani in Lussemburgo dal 5 al 9 giugno 2017.
E' Emilia Guastapaglia della 4ªSB ed è l’unica lucchese a far parte della sessione che prevede un giorno di teambuilding, due giorni di lavoro di comitati ed un giorno di Assemblea Generale.
«Un lavoro iniziato lo scorso dicembre – dice la studentessa – con l’elaborato strutturato sul modello delle risoluzioni parlamentari e redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Alla chiusura del bando, il testo è stato valutato da una giuria composta da docenti universitari, esperti madrelingua e associati del Peg e degli altri comitati nazionali dello European Youth Parliament».

Emilia Guastapaglia

Tra i criteri di valutazione: la chiarezza espressiva, l’aderenza al tema oggetto del bando, l’organicità del testo. Tredici le scuole italiane in lizza nella fase nazionale tenutasi ad aprile a Volterra e a Cuneo con quasi duecento ragazzi selezionati.
«L'elaborato sui partiti politici è stato poi sottoposto all’assemblea generale dei ragazzi con interventi a mio favore, ma anche contrari. Proprio come accade al Parlamento Europeo. Alla fine ho ottenuto il punteggio più alto. Una bella soddisfazione cimentarmi con coetanei che provengono da Milano, Torino, Venezia e altre città del Nord.
Cosa voglio fare al termine del mio percorso scolastico al liceo scientifico? Presto per dirlo anche se mi sono appassionata ai temi dell’Europa. Per adesso mi godo questa possibilità che mi è stata offerta e che rappresenta una grande opportunità formativa e conoscitiva».(l.t. - Il Tirreno - Cronaca di Lucca)

 

 
5 Giugno 2017
Concorso IdeeParoleColori - Premiazione
 

Sabato 27 maggio si è svolta nell'Aula Magna del Liceo "A.Vallisneri" la premiazione dei vincitori del Concorso Artistico-letterario Ideeparolecolori, giunto alla sua seconda edizione.
In una platea vivace che ospitava oltre ai giovani concorrenti, familiari ed amici, docenti del Liceo e membri del Rotaract Lucca, che ha patrocinato l’evento, hanno avuto ancora una volta l'occasione di emozionarsi di fronte alla spontaneità e creatività dei ragazzi che, numerosi, hanno partecipato a questa edizione, mettendosi in gioco e manifestando i loro sentimenti più intimi.
Tra le tante belle opere che hanno partecipato per 4 sezioni distinte (arte, poesia, narrativa e da quest'anno, opere in lingua inglese), non è stato davvero semplice scegliere i vincitori ed i segnalati per la Giuria e per la scrittrice Alessandra Altamura, madrina del Concorso.

Copertina Concorso 2017

Nella sezione CONCORSI è possibile consultare l'elenco delle opere, i vincitori ed i segnalati dalle Giurie, nonché la versione PDF scaricabile della pubblicazione.2017

 

 
1° Giugno 2017
In Lucca auf Entdeckungstour !
(Alla scoperta di Lucca !)
 


gruppo tedesco

Nell’ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro gli studenti del primo corso di “Tedesco per il turismo” hanno realizzato il tirocinio attivo previsto dal loro programma di formazione.
La “prova pratica” consisteva nel guidare un gruppo di studenti tedeschi attraverso la città, illustrandone la storia e le bellezze artistiche, in un itinerario che sapesse dosare sapientemente informazioni e curiosità, cultura e vita quotidiana.
Una sfida che gli 11 ragazzi del Linguistico (3ªLB e 3ªLD) hanno affrontato con grande impegno, dando prova di una buona padronanza della lingua tedesca e di un efficace talento organizzativo.
Il gruppo tedesco, originario di una cittadina non lontana da Treviri e composto da 27 studenti impegnati in un percorso di formazione infermieristica e da quattro insegnanti, ha molto apprezzato l’approccio garbato e competente delle giovani “guide”. Un bel risultato per i nostri ragazzi e un ricordo speciale per tutti, all’insegna del bello e della comunicazione internazionale.

 

 
24 Maggio 2017
Primo premio al "Certamen in Ponticulo Heræ"

Primo Premio Certamen 2017

Martedì 23 maggio, nell'Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera, si è' svolta la cerimonia di premiazione del "Certamen in Ponticulo Heræ , il concorso annuale di traduzione dal latino giunto alla sua XXXV edizione e che vede la partecipazione di studenti da tutta la Toscana.
Anche quest'anno il nostro Liceo si è distinto in modo particolare per i brillanti risultati: si è aggiudicata, infatti, il Primo Premio per la sezione "Liceo Scientifico" l'alunna Silvia Ciacci della classe 2ªF.
Una bella soddisfazione non solo per la brava studentessa e la sua insegnante, la prof.ssa Tiziana Pisani, ma anche per il nostro Liceo che ancora una volta si conferma come una scuola attenta alla formazione integrale dei propri studenti, sia nel settore scientifico che in quella umanistico, tra cui, appunto, le lettere latine.

   

 
24 Maggio 2017
Diritto allo studio

Si richiama quanto comunicato con la circolare n. 524 del 20 maggio 2017: La Regione Toscana ha indetto il bando di concorso regionale per il diritto allo studio – a.s.2017/18 – denominato “Pacchetto scuola”, con alcune variazioni essenziali rispetto agli anni precedenti:
1. Possono presentare domanda gli appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000€
2. La domanda può essere presentata esclusivamente presso il Comune di Residenza,
3. Scadenza della domanda anticipata al periodo giugno/luglio 2017 (le date di scadenza sono individuate da ciascun comune in modo autonomo)
Si invitano, quindi, tutti gli interessati ad informarsi presso il proprio Comune, a prendere visione del bando e delle modalità previste per la richiesta del "pacchetto scuola", facendo particolare attenzione alle nuove scadenze.
Per ciò che riguarda il Comune di Lucca, la scadenza è fissata al 21 luglio 2017.

 

19 Maggio 2017
La Scuola adotta un Museo
 

Lo scorso 17 maggio si è tenuto il primo incontro del progetto "La Scuola adotta un Museo" a cui partecipano 8 alunni delle classi quarte, guidati dalla prof.ssa Ester Albertini.
Il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro ha la finalità di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città e vede la collaborazione di quattro scuole e 3 musei (via Francigena Entry Point, palazzo Mansi e Museo del Risorgimento). Il risultato finale sarà la strutturazione di percorsi museali fruibili da tutto il pubblico e raccolti in un sito web.

Locandina EYP
 

 
11 Maggio 2017
Alla 4ª National Selection Conference del
Parlamento Europeo Giovani - Luxembourg
 

Emilia Guastapaglia della classe 4ªSB è stata invitata a partecipare alla 4ª Conferenza Nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si terrà in Lussemburgo dal 6 al 9 Giugno prossimi.

Il programma della sessione prevede un giorno di teambuilding, due giorni di lavoro di comitati ed un giorno di Assemblea Generale.

Locandina EYP
 

 
7 Maggio 2017
Prom di Primavera per il Meyer

Articolo in lingua per Grapewine

Sabato 13 maggio 2017 alle ore 21.00 al Foro Boario si terrà la serata conclusiva di musica e solidarietà organizzato da un gruppo di studenti del nostro Liceo in collaborazione con l’Associazione Comitato Paesano Aquilea e dal Clumsy Club

Il Prom (ballo) di primavera, nasce non solo come momento di socializzazione con musica dal vivo, eseguita da band giovanili emergenti, e ballo, ma anche per sensibilizzare sulle attività portate avanti dal reparto di Oncoematologia del Meyer.
L'attività è stata svolta nell'ambito dell'Alternanza Scuola/Lavoro

(Clicca sull'immagine a fianco per andare al sito del Mayer con altre informazioni dell'iniziativa)

   

 
5 Maggio 2017
Scambio con Gymnasium Bayreuther Straße

Si è concluso lo scambio culturale della 4ªLB con il Gymnasium Bayreuther Straße di Wuppertal.
Il soggiorno del gruppo tedesco a Lucca ha avuto luogo a fine settembre, ora la classe 4ªLB è stata ospitata nelle famiglie tedesche. Un programma serrato, con mattinate dedicate alle attività scolastiche, viaggi di istruzione con il gruppo partner ad Essen (visita guidata al Museo – miniera patrimonio dell’Unesco Zeche Zoll Verein), a Düsseldorf (Museo K20 con visita guidata della mostra su Otto Dix) ed a Colonia (visita guidata nel Museum Ludwig).
A Wuppertal, città conosciuta soprattutto per la Schwebebahn e Pina Bausch Tanztheater, la classe ha fatto la forte esperienza del Museum für Frühindustrialisierung (museo della prima industrializzazione) allestito negli edifici della fabbrica tessile fine Ottocento di proprietà della famiglia Engels, nel quartiere di Barmen.
Lo spostamento da Elberfeld (quartiere della scuola) a Barmen non poteva che avvenire con la Schwebebahn, gioiello di ingegneria di fine 1800, unico treno sospeso in Europa, tutt’ora attivo, da 5 milioni di viaggiatori all’anno.
L’accoglienza è stata ben preparata e calorosa, e la classe 4ªLB ha risposto con molto interesse, correttezza e puntualità. Le docenti Barczewska e Donati apprezzano e ringraziano!

 

5 Maggio 2017
Il nostro Liceo scrive per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Nell’ambito del corso Writing Feature Articles proposto e curato dalla prof.ssa Chiara Calabrese in collaborazione con la rivista Grapevine, la classe 3ªLD ha redatto un articolo in lingua inglese dal titolo “Lucca Students Crossing International Barriers” che è stato pubblicato nel n.4 di maggio 2017 della rivista Grapevine.

(Clicca sull'immagine a fianco per leggere l'articolo)

   

 
1° Maggio 2017
Prof. Marco Ciardi: La figura dello scienziato da Vallisneri ad oggi
 

Per il ciclo “Scienza, società e cultura”, serie di incontri per celebrare il 75^ del nostro Liceo, si terrà GIOVEDI' 4 MAGGIO alle ore 16,00 nell'Aula Magna il terzo incontro del ciclo dal titolo "La figura dello scienziato da Vallisneri ad oggi".

Si tratta di un incontro con il prof. Marco Ciardi docente del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Università di Bologna.

La partecipazione è aperta a tutti.

Marco Ciardi
 

1° Maggio 2017
Gli studenti del Vallisneri al PEG nazionale
 

Da giovedì 20 a lunedì 24 Aprile si è svolta a Volterra, presso il centro SIAF della Scuola Sant’Anna di Pisa, la selezione nazionale del Parlamento Europeo dei Giovani (PEG) momento cruciale e finale di un percorso e di un progetto che ha visto coinvolte oltre 80 scuole di tutta Italia, licei in gran parte, tra cui erano state selezionate le 30 migliori, sulla base di un lavoro di stesura di risoluzioni che ha visto il Liceo Vallisneri classificarsi al dodicesimo posto. Nella manifestazione finale, la delegazione di 6 studenti del Vallisneri, formati e seguiti dagli insegnanti Sonia Dini e Pier Dario Marzi, che hanno attivato un corso preparatorio a cui hanno aderito inizialmente 40 studenti, si sono distinti per la preparazione e la serietà riuscendo a portare una di loro a vincere uno dei posti assegnati per le selezioni internazionali.

PEG Volterra 2017
Emilia Guastapaglia, Chiara De Cristofaro, Francesco Carmassi , Leonardo Bandiera, Anna Marinozzi e Sara Mancuso sono stati i rappresentanti del nostro liceo. Anna Marinozzi è stata selezionata come vincitrice del posto per i forum internazionali che si svolgeranno tra l’estate e l’autunno prossimi venturi.
 

 
29 Aprile 2017
Primo Triumvirato a Lucca 56 A.C.

primo triumvirato

Hanno avuto luogo il giorno 22 aprile 2017 le celebrazioni per l’anniversario del Primo Triumvirato a cura della Domus Romana, con una piece teatrale e rievocazione monumentale realizzata dal nostro Liceo assieme ad altre scuole della Provincia e di Pistoia/Livorno.

La rappresentazione presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che ha visto la partecipazione del poeta filosofo Leonardo Clerici ha riscosso unanimi consensi

   

 
28 Aprile 2017
Ricevimento generale online

In occasione del Ricevimento Generale del secondo periodo, che si terrà nei giorni 27 APRILE (lettere A-L) e 28 APRILE (lettere M-Z) dalle 16:30 alle 18:30, per facilitare l'organizzazione dell'evento alle famiglie, è attiva la consultazione online dei docenti, con l'orario di ricevimento e le aule.

L'elenco è aggiornato costantemente per ovviare al disagio di eventuali assenze improvvise.

Accedi all'elenco per Classiricevimenti

 

27 Aprile 2017
Incontro con il dott. De Carolis
 

Il giorno 27 aprile u.s. la classe 4ªE ha partecipato ad un incontro sui temi del dolore, delle sue caratteristiche e delle relative terapie, oltreché sui temi del fine vita e delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
La lezione ed il relativo intenso dibattito sono stati condotti dal Dottor Giuliano De Carolis, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Dirigente medico di I livello presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, U.O. di Terapia Antalgica e membro di PINHUB (Pain Interregional Network HUB).
L’incontro, organizzato dagli insegnanti Marta Catelli e Ferdinando Passalia e svoltosi nell’Aula magna del Liceo, ha avuto la durata di tre ore, durante le quali gli alunni hanno avuto occasione di confrontarsi con gli aspetti scientifici ed etici connessi con il complesso tema del dolore.

dott.Giuliano De Carolis
 

 
27 Aprile 2017
Incontro con il prof. David Plante

David Plante

“Nell’ambito del corso Writing Feature Articles proposto e curato dalla prof.ssa Chiara Calabrese in collaborazione con la rivista Grapevine, in data giovedì 11 maggio 2017 alle ore 10.00 in Aula Magna la classe 3ªLD incontrerà il prof. David Plante, docente emerito di scrittura creativa alla Columbia University e autore di fama internazionale.”

(Photo: Jeffrey Cantrell)

 

23 Aprile 2017
#IoStoConGabriele

Caro Gabriele, il tuo Liceo ed i tuoi insegnanti ti sostengono e partecipano alla mobilitazione in atto per la tua liberazione. #IOSTOCONGABRIELE - FREEGABRIELE

Per Gabriele Per Gabriele



23 Aprile 2017
Ricevimento generale online

In occasione del Ricevimento Generale del secondo periodo, che si terrà nei giorni 27 APRILE (lettere A-L) e 28 APRILE (lettere M-Z) dalle 16:30 alle 18:30, per facilitare l'organizzazione dell'evento alle famiglie, è attiva la consultazione online dei docenti, con l'orario di ricevimento e le aule.

L'elenco è aggiornato costantemente per ovviare al disagio di eventuali assenze improvvise.

Accedi all'elenco per Classiricevimenti


 
22 Aprile 2017
Alle Olimpiadi Nazionali di Biologia
 

L'alunna Mattei Eleonora della classe 5ªSB Scienze Applicate ha partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di biologia per il triennio svoltesi presso l'ISIS " il Pontormo" di Empoli il giorno 29 marzo 2017.

Si è distinta qualificandosi terza a livello regionale per cui è stata convocata alla FASE NAZIONALE che si terrà a Senigallia il giorno 13 maggio 2017

La cerimonia di premiazione per l'ottimo risultato raggiunto si è svolta presso il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli il giorno 19 aprile 2017

Premiazione Eleonora

 
9 Aprile 2017
Coro e Orchestra del Liceo

Coro e Orchestra

Giovedì 20 Aprile 2017 si terrà il primo incontro del progetto “Coro e orchestra del Liceo Vallisneri”.

La direzione del coro e orchestra sarà affidata al Maestro Gabriele Micheli, docente e vicedirettore del Conservatorio Mascagni di Livorno e attuale direttore del Coro della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il progetto si colloca nelle iniziative dell’Agenzia formativa. Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione, vai alla sezione dell'Agenzia Formativa

   

 
9 Aprile 2017
Il ritorno del legionario Caio Largennio

Stele romana

Il giorno 24 marzo 2017 la classe 2ªSA ha partecipato in piazza San Michele alla manifestazione organizzata dalla Domus Romana di Lucca che ha visto l'arrivo nella nostra città della copia della stele di Caio Largennio,

Secondo le prime ricostruzioni storiche, Caio Largennio è stato un nostro concittadino vissuto 2000 anni fa e morto a Strasburgo come legionario specializzato nella trasmissione di messaggi segreti.

L'evento è stato aperto da un intervento del sindaco Tambellini che ha stimolato la curiosità degli alunni in relazione alla storia e alle nostre radici romane.

   

 
9 Aprile 2017
Progetto Mani Tese a Lucca
 

Per i martedì di liberamente si informa che Martedì 11 Aprile saranno presenti Giulia Albero, Giulio Sensi (ex responsabili di Mani Tese - Lucca) e la professoressa Alda Fratello per presentare il progetto Mani Tese che ripartirà a Lucca nella nuova sede di Foro Boario.
L'appuntamento è in Aula Magna alle ore 13:00

logo manitese

 
3 Aprile 2017
Guide per un giorno al Puccini-Museum

Puccini Museum

Domenica 21 Maggio gli alunni della nostra 3ªLA diventeranno per un giorno guide ufficiali del Puccini Museum – Casa Natale
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Giacomo Puccini e coinvolge alcune scuole del territorio mediante il progetto didattico dal titolo "Puccini a scuola".

Per maggiori dettagli, visita la pagina del Puccini-Museum

 

   

 
31 Marzo 2017
Ariosto, Galilei e la luna
 

Per il ciclo “Scienza, società e cultura”, serie di incontri per celebrare il 75^ del nostro Liceo, si terrà VENERDI' 7 APRILE alle ore 16,00 nellAula Magna il secondo incontro del ciclo dal titolo "Ariosto, Galilei e la luna".

Si tratta di un incontro con il prof. Corrado Bologna, noto studioso e docente di Filologia e linguistica romanza all’Università di Roma Tre e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché autore di testi anche in adozione nella scuola.

La partecipazione è aperta a tutti.

Corrado Bologna
 

 
30 Marzo 2017
Gli "Apprendisti Ciceroni"
alle giornate FAI di primavera

Gli apprendisti ciceroni con il Sindaco

Domenica scorsa 26 Marzo si sono svolte le Giornate del FAI di primavera, arrivato alla 25ªedizione

Anche i nostri alunni "Apprendisti Ciceroni" sono stati impegnati presso la Chiesa di S.Caterina ed a Palazzo Orsetti, ricevendo i complimenti dei visitatori e lo speciale ringraziamento del Sindaco di Lucca.

(clicca sulla foto)

 

   

 
28 Marzo 2017
Il Liceo a Verdemura 2017
 

Anche quest'anno il nostro Liceo partecipa all'iniziativa Verdemura organizzata a cura dell'Opera delle Mura di Lucca sul Baluardo S.Martino e Piattaforma S.Frediano con uno stand espositivo
Lla prof.ssa Antonella Nieri è la referente dell'iniziativa.

logo verdemura
 

 
25 Marzo 2017
Incontro con i giovani della Pace della
Comunità di Sant'Egidio

Comunità S.Egidio

Martedì 28 Marzo alle 13 nell'Aula Magna del Liceo, Sabrina Kollobani (della 2ªSA) e Martina Secchi, volontarie appartenenti ai Giovani della Pace della Comunità di Sant'Egidio incontreranno i ragazzi di Liberamente per parlare delle iniziative che la Comunità promuove a Lucca.
La Comunità sta partecipando all' esperienza dei corridoi umanitari ed una famiglia di rifugiati siriani è assistita a Lucca da loro.
L'incontro è aperto a tutti gli alunni ed il personale

   

 
22 Marzo 2017
Gli "Apprendisti Ciceroni" impegnati nelle Giornate FAI di primavera 2017

In occasione della 25ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, che si svolgeranno in tutta Italia nei giorni 25 e 26 marzo 2017, con più di 1000 aperture straordinarie di siti in 400 città italiane, gli studenti delle classi 4ªSA e 4ªE del nostro Istituto, che collaborano con la Delegazione FAI di Lucca in qualità di "Apprendisti Ciceroni", parteciperanno all'evento accompagnando i visitatori alla scoperta di
- Chiesa di Santa Caterina, pregevole esempio di edilizia barocca a Lucca, sabato 25 marzo dalle ore 11.00 alle ore 17.00
- Palazzo Orsetti, il palazzo civico di Lucca, domenica 26 marzo dalle ore 11.00 alle ore 17.00.
Le attività sono svolte dagli studenti in ambito di alternanza scuola lavoro e sono coordinate dalla prof.ssa Rossana Carbone.

Logo FAI

   

 
18 Marzo 2017
XXIIª Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si celebra il 21 marzo la "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" promossa da Libera, con il patrocinio del MIUR e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il gruppo di Liberamente del Liceo propone un momento di riflessione sull'influenza delle infiltrazioni mafiose nell'economia e nella nostra società italiana; nell'occasione, attraverso la lettura dei nomi, saranno ricordate le vittime innocenti delle mafie.

L'iniziativa avrà luogo dalle ore 13 alle ore 14 nel Padiglione Nuovo ed è aperta a tutti gli studenti ed il personale.

Associazione Libera

   

 
18 Marzo 2017
Concluso lo scambio accoglienza con
Hudiksvall (Svezia)

Hudiksvall (Svezia)

(accedi al Link del Liceo di Hudiksvall in cui si parla dello scambio con il nostro Liceo)

Si è concluso con grande soddisfazione da entrambe le parti lo Scambio Accoglienza con il liceo Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia). In questa occasione sette studenti svedesi sono stati ospitati da studenti del Liceo, nelle classi 4ªA e 4ªC del corso scientifico.

 

 

   

 
14 marzo 2017
Corso DNA e dintorni

Inizia MERCOLEDI' 15 Marzo il corso di approfondimento DNA E DINTORNI (progetto del POF a.s.2016/17), con una lezione tenuta dalla prof.ssa Anna Maria Rossi già docente dell’Università degli Studi di Pisa dal titolo : “Come si studia la genetica umana oggi”

Il corso proseguirà con altre cinque lezioni che si svolgeranno, sempre in orario pomeridiano, fino a maggio 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.30


14 marzo 2017
Sport in rete: Tennis tavolo e Calcio balilla

Venerdì 10 marzo 2017 si è svolto presso l’ISI Pertini, nell’ambito del progetto SPORT IN RETE, l’incontro di Tennis Tavolo e Calcio Balilla tra gli studenti degli istituti ISI PERTINI - ISI MACHIAVELLI - LICEO ARTISTICO PASSAGLIA - LICEO SCIENTIFICO VALLISNERI.
Nel progetto, che ha come finalità prioritaria quella di favorire un confronto ludico tra adolescenti di diverse scuole, l’alunna Roccati Stefania della 3ªLB si è ben comportata, risultando prima nel tabellone degli incontri di Tennis Tavolo.
Altrettanto lusinghiera la partecipazione degli alunni delle classi 3ªSB (Giuliani-Metha-Adami- Lila) e 4ªE - in particolare - nel torneo di Calcio Balilla (Cardosi-Carrara-De Carolis-Benedetti-Giusti).

   

 
13 Marzo 2017
Arte e Matematica

Nell'ambito del Progetto Arte e Matematica, si tiene oggi LUNEDI' 13 MARZO un incontro in Aula Magna con il Prof. Giuseppe Conti, Professore Associato di Istituzioni Matematiche presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e vincitore del Premio Internazionale Pirelliaward 2002 per le sue ricerche in matematica applicata che riguardano architettura, economia, musica, fotogrammetria.

L’incontro ha lo scopo di illustrare i rapporti che intercorrono tra l’arte e la matematica, andando a sostenere il percorso liceale negli aspetti di formazione globale della persona.

prof. Conti

   

 
13 Marzo 2017
Scambio accoglienza con
Hudiksvall (Svezia)

Hudiksvall (Svezia)

Il reciproco scambio di esperienze fra le due culture costituirà un’esperienza formativa unica per i nostri ragazzi e per i loro corrispondenti.
Tutto i Liceo augura a voi e alla collega prof. ssa Malin Hånell una buona permanenza.

Prosegue la collaborazione col Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia). In questa occasione sette studenti svedesi sono ospitati da studenti del Liceo, nelle classi 4ªA e 4ªC del corso scientifico.
Emma, Oskar, Emanuel, Louise, Nils, Nadja ed Elin all’interno del loro curriculum scolastico studiano l’italiano: per questo motivo Adriana, Filippo, Gaia, Rebecca, Giorgia, Eleonora ed Elisa si sono gentilmente offerti di accogliere i ragazzi svedesi, dando loro l’opportunità di immergersi nella cultura italiana attraverso la frequenza alle lezioni al mattino, la visita di Lucca e delle zone limitrofe e la vita in famiglia.

   

 
11 Marzo 2017
Frontiere 2017: ANIMA E MACCHINE

Il prossimo GIOVEDI' 16 MARZO avrà luogo la consueta giornata del progetto "Frontiere", dedicata quest'anno al rapporto ANIMA e MACCHINE.
In particolare saranno presenti esperti per la ROBOTICA E MONDO DEL LAVORO, ROBOTICA MEDICA e AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, oltre ai gruppi di studio di CINEFORUM, LETTERATURA, SCIENZE, ARTE ed INGLESE


Piloti efficaci

fotogramma tratto dal film russo
Rossumovi univerzální roboti (1920)

   

 
6 Marzo 2017
Corso di formazione per studenti e docenti: "Ancora una volta piloti efficaci"

eProgetto

Il prossimo GIOVEDI' 9 MARZO prenderà il via il corso di formazione dedicato agli studenti e ai docenti sul tema dell’ascolto nell’ambito dell’Educazione alla Salute.
Tutti gli incontri di terranno dalle 14.30 – 16.30/17.00

   

 
6 Marzo 2017
Comunicazione interperiodale online

In ottemperanza alla vigente normativa che dispone la dematerializzazione degli atti, le comunicazioni alle famiglie che saranno predisposte nei prossimi Consigli di Classe di marzo 2017 saranno rese disponibili esclusivamente online.

Pertanto di invita a consultare la sezione Alunni-Famiglie

 

28 Febbraio 2017
Corso di formazione:
Quali Nuove Tecnologie nella Scuola Digitale

Nel quadro delle iniziative previste per la formazione dei docenti (comma 123 art.1 della L.107/2015), inizia domani 1°Marzo 2017 dalle ore 15 alle ore 18 in Aula Magna del Liceo un corso di aggiornamento per i docenti sulla didattica con le Nuove Tecnologie.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'Università di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - ed ha come coordinatrice scientifica la prof.ssa Maria Ranieri.

Nella sezione del PNSD ulteriori dettagli

Scarica la locandina del Corso

Corso Nuove Tecnologie

   

   
10 Febbraio 2017
Dietro le quinte dell'opera lirica "Cenerentola"
di Gioachino Rossini

I ragazzi al Giglio

Nella foto, gli studenti del progetto con l'insegnante, sul palco con il regista Aldo Tarabella e la cantante Teresa Iervolino che interpreta Cenerentola e il responsabile della segreteria artistica del teatro del Giglio e punto di riferimento per gli studenti Cataldo Russo
(Clicca sulla foto per il dettaglio)

Il Teatro del Giglio, per la messa in scena dell'opera lirica "Cenerentola" di Gioachino Rossini (una produzione finanziata e sostenuta dallo stesso teatro lucchese) per la regia di Aldo Tarabella (anche direttore artistico del Giglio), ha aperto per due settimane le quinte del teatro, invitando un gruppo di ragazzi del nostro Liceo, coordinati dai professori Isabella Borella e Pier Dario Marzi, affinché seguissero e testimoniassero con riprese e foto l'allestimento dell'opera.
L'imponente materiale audio-video e fotografico prodotto dai ragazzi diverrà un documentario, montato dagli stessi, che racconterà questa esperienza nei suoi dettagli.
I dieci studenti, scelti tra i ragazzi della classe 3ªA e tra gli studenti iscritti al corso di Videomaking organizzato dalla scuola, hanno avuto modo di vivere la realizzazione dell'opera, quasi quotidianamente, nella sua gestazione finale, dall'allestimento scenografico, alla scelta dei costumi, alle prove canore singole e di gruppo, arrivando alla presenza nella prova generale di giovedì 8 febbraio e alla prima ufficiale del 10 febbraio.

Il progetto, che rientra nell'attività di alternanza scuola lavoro prevista dal nuovo curricolo scolastico, ha raccolto l'entusiasmo degli studenti coinvolti e la gentilezza, la disponibilità e la piena collaborazione degli addetti ai lavori dell'opera, dal regista, ai cantanti, agli attrezzisti e ai dirigenti dello stesso teatro che hanno creato e promosso questa interessante opportunità per avvicinare i giovani al mondo della lirica. .


   
10 Febbraio 2017
"L'arte di essere guida"

Nell'ambito delle attività previste per l'Alternanza Scuola/Lavoro le classi terze e quarte del Liceo Linguistico hanno avuto modo di conoscere più da vicino la professione della guida turistica attraverso una serie di incontri pomeridiani con Gabriele Calabrese, della Associazione TURISLUCCA.
Il dott. Calabrese ha illustrato con vivacità i diversi aspetti di questo lavoro appassionante e complesso, facendo riflettere gli studenti sul suo valore strategico per il settore del turismo. Oltre a fornire alcune fondamentali indicazioni operative per rendere più efficace e professionale la comunicazione della guida, il relatore ha suggerito agli studenti un itinerario essenziale attraverso il centro storico, alla scoperta dei principali tesori d'arte, di storia e di tradizione della nostra città. Spunti che saranno preziosi in occasione degli scambi con scuole straniere, quando ognuno dei nostri studenti si sforzerà di essere per il proprio ospite un autentico "passepartout" verso la cultura e la bellezza del nostro territorio.

guide Santa Caterina


7 Febbraio 2017
Viaje de estudio a Valencia

Dal 18 al 23 di febbraio, la classe 3ªLB sarà in Visita di studio a Valencia, importante metropoli spagnola, dove “l’antico”, rappresentato dai suoi monumenti e luoghi tipici del Centro storico, le “tradizioni e feste popolari” e la “modernità” delle sue avveniristiche strutture architettoniche, si fondono armoniosamente.
Gli studenti, accompagnati dai docenti Emilio Mario Tartaglino e Dafne Fogli, ospiti presso famiglie, avranno l’opportunità di seguire un interessante programma di attività didattiche presso la scuola AIP Idiomas, alternare momenti di conoscenza di luoghi e situazioni diverse, interagire con persone di esperienze culturali diverse dalle proprie, mettere in pratica competenze e abilità comunicative e realizzare, infine, esperienze formative significative.

valencia

 

 
7 Febbraio 2017
Corso BLSD per l'uso del Defibrillatore

Sono 132 gli studenti, appartenenti alle classi quinte del nostro Liceo, che hanno partecipato al corso per il conseguimento dell’attestato BLSD non sanitario “laico”. Obiettivo del corso è far apprendere la sequenza di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo ed apprendere inoltre conoscenze e abilità relative all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Il corso, che per il secondo anno si è tenuto presso il Liceo nelle giornate del 21 Gennaio e 4 febbraio, è stato tenuto dai volontari dell’Associazione “Mirco Ungaretti“ onlus che attraverso lezioni teorico – pratiche hanno istruito gli studenti, peraltro già avviati negli anni precedenti alle tematiche del soccorso, all’apprendimento di competenze di assoluta importanza sul piano personale e sociale relative al primo soccorso.

defibrillatore nell'atrio

Un ringraziamento da parte di tutte le componenti della Scuola al presidente dell’Associazione ”Mirco Ungaretti” sig. Marisa, a Stefano, Elena, Nadia ed a tutti i volontari che si prodigano da anni tempo con ammirevole dedizione per la diffusione nelle scuole della conoscenza dell’uso del defibrillatore semiautomatico.

 
28 Gennaio 2017
Lunedì 6 febbraio: termine per le iscrizioni al primo anno 2017/2018
incontro scuola aperta
Per maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata
Per informazioni e consulenza sulle Iscrizioni al primo anno, è possibile contattare gli Uffici di Segreteria negli orari di apertura al pubblico

Si sono conclusi gli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta”, con l'ultimo incontro di sabato 28 Gennaio

Sono stata un'occasione per venire a contatto con la ricchissima offerta formativa del nostro Liceo.

Il termine ultimo per le iscrizioni al primo anno per il prossimo anno scolastico 2017/2018 è LUNEDI' 6 FEBBRAIO 2017

.

 

31 Gennaio 2017
"Etica delle Nuove Tecnologie":
incontro con Adriano Fabris

Per il ciclo “Scienza, società e cultura”, serie di incontri per celebrare il 75^ del nostro Liceo, si è tenuto MARTEDI' 31 GENNAIO un incontro con il prof. Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa dove insegna anche Filosofia delle Religioni ed Etica della comunicazione.

L'incontro è stato pienamente apprezzato dagli intervenuti, avendo affrontato un argomento ancora poco riflettuto ma di forte impatto nello sviluppo della nostra Società: l'etica delle Nuove Tecnologie.
Sono state affrontate diverse modalità di interazione dell'uomo con gli strumenti tecnologici, con l'azione e l'autonomia delle Tecnologie, non abdicando a possedere un senso critico ed una partecipazione attiva nella vita sociale, entità essenziali per ogni democrazia.

Adriano Fabris


 
28 Gennaio 2017
Docu-fiction: "Il Furioso in Garfagnana"

Furioso in Garfagnana

Martedì 31 Gennaio gli studenti delle classi quarte (senza debito formativo) incontreranno in Aula Magna il prof. Pietro Paolo Angelini per approfondire le tematiche collegate al periodo storico in cui Ludovico Ariosto è vissuto in Garfagnana, in occasione del V° Centenario della Iª Edizione dell’Orlando Furioso.
E' prevista la visualizzazione in anteprima della Docu-Fiction "Il Furioso in Garfagnana" realizzata dall’ Associazione Culturale Chirone e verrà presentato anche il Bando del relativo Concorso Nazionale. (vedi locandina)

 

 
28 Gennaio 2017
Corsi di recupero

Da lunedì 30 Gennaio iniziano le attività di recupero per gli alunni che hanno riportato carenze nel primo periodo. Il calendario è consultabile nella sezione Alunni-Famiglie

 

25 Gennaio 2017
Sabato 28 Gennaio:
ultimo incontro di Scuola Aperta
incontro scuola aperta

Dopo la grande partecipazione dei primi due incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta”, si ricorda l'ultimo incontro di SABATO 28 GENNAIO 2017, sempre suddiviso nei due turni: quello delle ore 15.00 e quello delle ore 16,30 per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo.

Per maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.


28 Gennaio 2017
"Scegli la vita": - Educazione stradale

Ho trovato l’incontro estremamente interessante e ben organizzato e lo consiglierei a tutti i ragazzi della mia età…
Questo il commento a caldo di un alunno della classe seconda che, come tutti i ragazzi delle classi parallele, ha assistito all’incontro su i temi dell’Educazione stradale, organizzato dalla scuola in collaborazione con l’associazione “Il mondo di Claudio“.
Celestino Marchini, presidente dell’Associazione, con il supporto del Gen.Giuseppe Deledda , in congedo dall’Arma dei Carabinieri e i volontari della Croce verde, ha affrontato le tematiche relative ai comportamenti da osservare quali utenti della strada, stimolando gli alunni a riflettere sul corretto uso del casco e l’osservanza delle regole fondamentali del Codice stradale.
Gli studenti si sono confrontati su le varie tematiche ed hanno assistito con estrema concentrazione e forte coinvolgimento emotivo gli argomenti cardine di questi incontri che costituiscono uno dei momenti maggiormente formativi del loro percorso scolastico.

 

18 Gennaio 2017    
Corso di Primo Soccorso    

Anche in quest’anno scolastico gli studenti delle classi quarte hanno incontrato il Dott Alessandro Di Vito che dal 1996 tiene la sua lezione sulle norme del Primo Soccorso.
Le tematiche affrontate, riguardanti i comportamenti da tenere in situazioni di emergenza, offrono agli studenti la possibilità di acquisire contenuti validi da mettere in atto e, attraverso un dialogo condiviso con il dott di Vito, che riesce come sempre ad interessarli e coinvolgerli, costituiscono una valida base per affrontare nell’anno scolastico successivo, il corso per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

certificazioni lingue

   

   
16 Gennaio 2017  

2ª Edizione del concorso:
IDEE-PAROLE-COLORI

 


Concorso Idee Parole Colori

In collaborazione con il Rotaract Club di Lucca, ha preso il via la seconda edizione del Concorso di Letteratura e Arte “IdeeParoleColori”
Il Concorso è articolato in quattro sezioni: Prosa Italiana, Poesia Italiana, Prosa e Poesia in lingua straniera, Pittura e Disegno.
Gli elaborati dovranno pervenire le opere prodotte, insieme alla scheda di partecipazione entro e non oltre venerdì 31 marzo 2017. Non sono richieste quote di partecipazione. Per maggiori dettagli e per la scheda di partecipazione, vedi la Circolare n°252 del 12/1/2017.

 

16 Gennaio 2017
Ricevimenti settimanali docenti

Da lunedì 23 Gennaio riprendono i colloqui settimanali dei Docenti.
I genitori devono prenotarsi utilizzando il Registro Online. I ricevimenti si tengono nell'atrio del Padiglione Nuovo.
Le istruzioni per le prenotazioni possono essere consultate qui (istruzioni ricevimenti .PDF) oppure è possibile accedervi dalla Sezione Alunni-Famiglie.
L'elenco completo dei docenti con il giornl e l'ora di ricevimento è presente nel link qui a sinistra (Istituto - Orario dei Ricevimenti)


8 Gennaio 2017
Sabato 14 Gennaio il secondo incontro di Scuola Aperta
incontro scuola aperta

Dopo la grande partecipazione di Sabato 10 dicembre 2016 nel corso del primo degli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta”,
si ricorda il secondo incontro di SABATO 14 GENNAIO 2017, sempre suddiviso nei due turni: quello delle ore 15.00 e quello delle ore 16,30 per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo.

Il successivo incontro di Scuola Aperta si terrà SABATO 28 GENNAIO 2017

Per maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.


12 Gennaio 2017
"Etica delle Nuove Tecnologie":
incontro con Adriano Fabris

Per il ciclo “Scienza, società e cultura”, serie di incontri per celebrare il 75^ del nostro Liceo, si terrà MARTEDI' 31 GENNAIO alle ore 16,00 presso l'Aula Magna un incontro con il prof. Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa dove insegna anche Filosofia delle Religioni ed Etica della comunicazione.

L'incontro è incentrato sull'etica delle Nuove Tecnologie, partendo dal dubbio di non essere tanto noi a utilizzare questi apparati, quanto piuttosto di esserne utilizzati; si vuole pertanto riflettere sul nostro rapporto con le Nuove tecnologie e su come tale rapporto può essere realizzato eticamente, in un confronto con i criteri e le procedure che contraddistinguono l'agire tecnologico.

Adriano Fabris


 
 
11 Gennaio 2017
Conferenza "Come è fatto un vaccino"

Un'altra iniziativa del "Progetto Galileo" si terrà GIOVEDI' 16 FEBBRAIO nell'Aula Magna del Liceo: si tratta della conferenza "Come è fatto un vaccino: un excursus storico e tecnologie attuali di preparazione" tenuta dalla prof.ssa Bechini Angela del Dipartimento di Scienze della Salute dell'università di Firenze

Come è fatto un vaccino


8 Gennaio 2017
Conferenza sulle teorie matematiche dei giochi:
"Più giochi e... più perdi"

concerto consegna diplomi 2015-2016

Tra le iniziative del progetto "Pianeta Galileo" il prossimo MARTEDI' 14 FEBBRAIO presso l'Aula Magna del Liceo si terrà una conferenza del prof. Giuseppe Anichini del Dipartimento di Matematica dell'Università di Firenze.

Mediante le teorie che stanno alla base di tutti i giochi di azzardo più conosciuti, sarà possibile prendere coscienza di come le reali possibilità di vincita di un gioco sono un mero calcolo matematico.


 

Auguri feste


Si ricorda che gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi nei giorni 24 e 31 DICEMBRE 2016, nonché il 5 e 7 GENNAIO 2017. L'attività didattica riprenderà LUNEDI' 9 GENNAIO 2017

21 Dicembre 2016
Grande successo del Concerto per la Consegna dei diplomi Esami di Stato 2015-2016

concerto consegna diplomi 2015-2016


Si è svolta MARTEDI' 20 DICEMBRE presso l'Aula Magna del Liceo la Cerimonia di consegna dei Diplomi degli Esami di Stato conseguiti nello scorso giugno 2016.
Per sottolineare il 75^ del nostro Liceo, il momento della consegna è stato preceduto da un concerto musicale di ex-alunni:

Si sono esibiti al Pianoforte: Aldo Dotto, Simone Rugani, Stefano Teani; alla Viola: Francesca Gaddi ed al Flauto: Agnese Manfredini

L'iniziativa che ha riscosso un grande successo ed unanime ammirazione.

(Vai al Video su Youtube)

(Vai alla sezione Celebrativa del 75^ per la fotogallery)


15 Dicembre 2016
Convocazioni supplenze a tempo determinato

Al personale docente aspirante a nomina a tempo determinato, inserito a pieno titolo nelle graduatorie di Istituto di Prima, Seconda e Terza fascia delle scuole statali di ogni ordine e grado delle reti scolastiche - ambiti Piana di Lucca e Valle del Serchio , nonché al personale docente inserito con riserva nelle graduatorie medesime, ma destinatario di assunzione con riserva, a seguito di decreti/ordinanze TAR e Consiglio di Stato, che non siano già stati assunti con contratto a tempo determinato fino al 30/6 o al 31/8 per posto intero.

Le operazioni di individuazione degli aventi diritto a proposta di assunzione per l'a.s. 2016/17 avverranno secondo il calendario pubblicato nell'Albo online presso l’I.T.I. “E. Fermi”, Via Carlo Piaggia, 160 - LUCCA (Arancio) a partire da LUNEDI' 19 DICEMBRE

(Vai all'Albo online - Sezione Graduatorie e Contratti a Tempo determinato)


15 Dicembre 2016
Consegna dei diplomi Esami di Stato
2015-2016

MARTEDI' 20 DICEMBRE, alle ore 15 presso l'Aula Magna del Liceo è in programma la Cerimonia di consegna dei Diplomi degli Esami di Stato conseguiti nello scorso giugno 2016..
Quest'anno, per sottolineare il 75^ del nostro Liceo, il momento ella consegna sarà accompagnato da un concerto musicale di ex-alunni: - Pianoforte: Aldo Dotto, Simone Rugani, Stefano Teani - Viola: Francesca Gaddi - Flauto: Agnese Manfredini

(Scarica il programma dettagliato del concerto .PDF)


15 Dicembre 2016
Incontro con gli ex-studenti

Si terrà il prossimo GIOVEDI' 15 DICEMBRE, alle ore 12 presso l'Aula Magna del Liceo il primo di una serie di incontri tra ex-studenti del Liceo e gli attuali alunni delle classi quinte;
All’incontro del 15 dicembre parteciperanno il dott. Luca Cinotti, il dott. Rudy Decanini e la dott.ssa Veronica Lodovici.
I nominativi degli ex studenti che saranno presenti al secondo incontro di LUNEDI' 19 DICEMBRE il sono dott. Tommaso Landucci e dott. Matteo Saccocci.
Un ultimo incontro tra i nostri studenti delle classi quinte Liceo Linguistico e gli ex studenti dei Liceo è programmato nel mese di aprile 2017.


12 Dicembre 2016
Grande successo di Scuola Aperta
incontro scuola aperta

Sabato scorso 10 DICEMBRE 2016 si è tenuto il primo degli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo.

E' stata registrata un'affluenza senza precedenti (si stima la presenza di oltre 200 ragazzi nei due turni dell'iniziativa).

Si ringraziano tutte le famiglie che hanno partecipato e coloro che hanno operato per la riuscita ottimale dell'incontro

Gli altri incontri di Scuola Aperta si terranno SABATO 14 e SABATO 28 GENNAIO 2017

Per maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.


11 Dicembre 2016
Le Parole della Costituzione

Si terrà il prossimo MARTEDI' 13 DICEMBRE, alle ore 13 presso l'Aula Magna del Liceo la proiezione del documentario "Sulle tracce dei delfini" Prodotto da L'Impronta Onlus e realizzato da T. Biondi. Coordina N. Davini. Intervengono: D. Hoxha, produttore del documentario, e M. Balde, rifugiato politico. L'evento è organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea della Provincia di Lucca.

parole costituzione


5 Dicembre 2016
Incontro con i rappresentanti dei genitori eletti negli Organi Collegiali

Martedì 6 dicembre nll'aula Magna del Liceo dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è convocato un incontro con i rappresentanti dei genitori eletti nel Consiglio di Istituto e nei Consigli di classe per un primo momento di conoscenza, per la presentazione dei risultati del questionario di autovalutazione compilato per la certificazione di qualità CAF e per programmare alcune attività dedicate ai genitori del nostro Liceo


2 Dicembre 2016
Scambio con l'Istituto Cabrera Pinto,
San Cristóbal de la Laguna in Tenerife

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte dello scambio linguistico con l’Istituto Cabrera Pinto, di San Cristóbal de la Laguna in Tenerife, (Isole Canarie, Spagna) dove i nostri allievi della 3ªLA accompagnati dalle prof.sse Palumbo e Bigini, sono stati accolti nelle famiglie e nella scuola spagnola, alternando momenti di convivialità, all’attività didattica programmata.

Un momento molto intenso è stato quando gli alunni del Liceo Vallisneri hanno fatto da guida, in lingua spagnola, a un numeroso gruppo di discenti del Liceo “Chapatal” di Santa Cruz, la capitale delle Canarie, in visita all’Istituto in qualità di ospiti e auditori. Questa attività è stata fatta seguendo le linee guide dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Aspettiamo il gruppo spagnolo a Lucca dal 27/01 al 3/02/2017, per poter ripetere l’incontro fra partner, nel segno di un fruttifico scambio di idee, lavori, momenti intensi e gradevoli insieme alla scoperta di un territorio ricco d’arte e tradizioni come il nostro.

Tenerife


25 Novembre 2016
Incontro di informazione su temi costituzionali: Referendum costituzionale

referendum costituzionale

La Commissione Educazione alla legalità, Diritti e Volontariato ha organizzato un terzo incontro sui temi della Costituzione, con particolare riferimento al prossimo Referendum Costituzionale.
L'incontro si terrà lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in Aula Magna evedrà la partecipazione, per il SI, il dott. Mario Iannella, Scuola di S.Anna di Pisa, e per il NO, il prof. Alberto Vannucci, Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa


25 Novembre 2016
Celebrazioni 75^: il preside Ernesto Guidi e lo studente Giovanni Menesini

Preside Ernesto Guidi

Il programma delle celebrazioni per il 75^ del Liceo Vallisneri, prevede per GIOVEDI 1^ DICEMBRE alle ore 16:00 in Aula Magna un incontro di approfondimento “In ricordo del Preside Ernesto Guidi e di Giovanni Menesini” Guidi fu il primo preside del Liceo, antifascista e deportato in Germania nel 1944 il quale, dopo la sua liberazione, riprese, con rinnovato impegno, la guida del nostro Istituto. Menesini era uno dei primi alunni e che fu ucciso nella strage nazista di Forno (MS). Il compito di ricordarli verrà svolto dalla professoressa Alda Fratello, già docente di storia e filosofia del Vallisneri, in collaborazione con l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)

(vai al Link della notizia sui quotidiani online)


18 Novembre 2016
Ricevimento generale online

In occasione del Ricevimento Generale del primo periodo, per facilitare l'organizzazione dell'evento alle famiglie, è attiva la consultazione online dei docenti, con l'aula e l'orario di ricevimento.
L'elenco è aggiornato costantemente per ovviare al disagio di eventuali assenze improvvise.

Accedi all'elenco per Classiricevimenti


12 Novembre 2016
10 DICEMBRE: 1° Incontro Scuola Aperta
incontro scuola aperta

Il primo degli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo si terrà il giorno
10 DICEMBRE 2016
sempre con la consueta modalità dei DUE TURNI:
primo turno: dalle 15.00 alle 16.30
secondo turno: dalle 16.30 alle 18.00

Verranno illustrati i nostri percorsi di studio:
- LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO
- LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
- LICEO LINGUISTICO

e la nuova proposta già attivata quest'anno
- LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATE con percorso BIOLOGICO / SANITARIO
nell’ottica della ricerca scientifica per la tutela della salute umana e per una preparazione più specifica rivolta agli ambiti di Medicina, Scienze chimico/biologiche, Scienze infermieristiche e Professioni Sanitarie.
Per maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.

12 Novembre 2016
Corsi di Spagnolo e certificazione Francese DELF B2

Sono aperte le iscrizioni ai corsi pomeridiani per la lingua Spagnola (Base e Avanzato) e per la certificazione Francese DELF-B2  
corso francese  Per maggiori dettagli e per il modulo da compilare, vai alla sezione dell'Agenzia Formativa corso spagnolo



10 novembre 2016
Laboratorio teatrale

Dal 9 novembre 2016 è stato avviato il primo corso di Laboratorio teatrale “Let’s move” gestito in collaborazione con Aline Nari e Davide Frangioni, danzatori, coreografi e registri professionisti che si occupano di didattica di tecniche espressive del MOVIMENTO. Il corso è dedicato ad “aspiranti” attori, danzatori, sportivi, a chi “ama il teatro e vuole provare a sentire il proprio corpo in modo nuovo, sperimentando le proprie possibilità espressive e motorie insieme agli altri, divertendosi.
Corso teatro
Si informa inoltre che dal mese gennaio 2017 è in programma un secondo corso di “Let’s move”, aperto anche a nuove iscrizioni, e sarà avviato un primo corso di recitazione con la collaborazione di Agnese Manzini. Informazioni dettagliate saranno diramate agli studenti con apposita circolare interna.
(Leggi la presentazione del laboratorio e chi sono i conduttori del corso)


25 ottobre 2016
Scambio con l'Institut Fort Pius Barcelona

Dal 14 al 21 ottobre 2016 la classe 3ªLC è stata coinvolta nella fase di accoglienza per quanto riguarda lo scambio con l'Institut Fort Pius di Barcellona. Si coglie l'occasione per ringraziare le famiglie italiane ed i professori accompagnatori Xavier Biosca e Albert de Frias

L'Istituto Fort Pius di Barcellona


24 ottobre 2016
Ricevimenti settimanali docenti

Da oggi, 24 ottobre, sono aperti i colloqui settimanali dei Docenti. I genitori devono prenotarsi utilizzando il Registro Online. I ricevimenti si tengono nell'atrio del Padiglione Nuovo.
Le istruzioni per le prenotazioni possono essere consultate qui (istruzioni ricevimenti .PDF) oppure è possibile accedervi dalla Sezione Alunni-Famiglie.
L'elenco completo dei docenti con il giornl e l'ora di ricevimento è presente nel link qui a sinistra (Istituto - Orario dei Ricevimenti)


21 Ottobre 2016
Giornata Europea della Giustizia Civile

Il 25 ottobre 2016 si celebra, come ogni anno dal 2003 quando fu istituita su iniziativa della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa, la "Giornata europea della giustizia civile", un momento d'informazione, riflessione e confronto tra operatori della giustizia, cittadini, studenti e docenti, con l'obiettivo di rendere la "giustizia civile" alla portata dei cittadini europei.

Giornata Europea Giustizia Civile

Su indicazione del Consiglio nazionale del Notariato e richiesta del Consiglio Notarile di Lucca, le classi 3ªSA, 3ªSB e 4ªF parteciperanno in data 25 ottobre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 in Aula Magna ad un incontro con i dott.ri Lamberto Giusti e Luca Loria, componenti del Consiglio Notarile del Distretto di Lucca

(vai alle pagine della Commissione Europea)


18 Ottobre 2016
Iniziate le celebrazioni per il 75°:
l'abbraccio ideale con la Città sulle Mura

Con una passeggiata sulle Mura Urbane di Lucca per un "abbraccio ideale con la Città", sono iniziate le Celebrazioni per il 75° della nascita del nostro Liceo.
Tutte le classi ed i docenti hanno partecipato a questo significativo momento di festa; ad essi si sono anche uniti ex-studenti ed ex-insegnanti, quasi in un simbolico stringersi assieme tra generazioni diverse.

Inaugurazione Nuova palestra 1
(Vai alla sezione dedicata all'Anniversario)


17 Ottobre 2016
Inaugurazione della nuova Palestra

E' stata inaugurata quest'oggi la nuova palestra. L’ultimo lavoro di riqualificazione, costato 800mila euro (630mila dei quali provenienti direttamente da finanziamenti governativi).
Erano presenti il presidente della Provincia Luca Menesini, il consigliere comunale e provinciale Renato Bonturi, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Donatella Buonriposi, l’architetto Francesca Lazzari, l’assessore del Comune di Lucca Celestino Marchini, il presidente della Fondazione CRL Arturo Lattanzi ed un rappresentante del governo, Filippo Bonaccorsi, direttore della struttura di missione per l’edilizia scolastica alla presidenza del Consiglio dei ministri.
Oltre al rifacimento delle coperture ed adeguato alle normative antisismiche, è stato aggiunto un pavimento riscaldato, rifatti ex novo gli spogliatoi con docce alimentate da pannelli solari, illuminazione con apparecchi led, un defibrillatore donato dalla farmacia Maffei di sant’Anna ed all'esterno è stata installata una parete da arrampicata.

Inaugurazione Nuova palestra 1Inaugurazione Nuova Palestra 2Inaugurazione Nuova Palestra 3

(Vai ai servizi di NoiTV e del quotidiano LuccaInDiretta)


13 Ottobre 2016
75° della fondazione del
Liceo VALLISNERI: Calendario celebrazioni

il 16 ottobre ricorre il 75° Anniversario della fondazione del Liceo Vallisneri.
In considerazione dell’importanza che la Scuola ha avuto nel corso di tutti questi anni, delle migliaia di studenti che poi hanno percorso strade diverse, vorremmo coinvolgere tutto il Territorio per celebrare con noi questa importante ricorrenza.
Proprio per dare spazio a tutti, abbiamo pensato di proporre una serie di iniziative che coprano un intero anno e che possano essere fruite da coloro che sono oggi presenti, ma anche da chi è stato studente o ha svolto la propria attività lavorativa in questo Liceo, da chi per motivi didattici, culturali o solo per amicizia ha trascorso parte del suo tempo in contatto con la nostra Scuola.

prof.ssa Monica Ceccherelli

Logo del 75° del Vallisneri
(Logo del 75° a cura dei proff. Maffei Franco e Magnolfi Alberto)


Per questi motivi, l’avvio delle celebrazioni prevede una Passeggiata di tutto il Liceo sulle Mura Urbane in data 18 ottobre 2016, quasi un abbraccio ideale con la Città, con partenza dalla scuola alle ore 10.00. (cfr circolare n. 89 con autorizzazione aluni minorenni)

Questo è il Calendario delle Manifestazioni che si svolgeranno durante quest'anno scolastico:

18 Ottobre 2016

Passeggiata sulle Mura Urbane –
per un abbraccio ideale con la città

1° Dicembre 2016

Il Preside Ernesto Guidi
Incontro di approfondimento in collaborazione con l’A.N.P.I.
– Aula Magna del Liceo

Dicembre 2016
Data da definire

Primo Incontro studenti con ex studenti - Liceo Scientifico
Aula Magna del Liceo

20 Dicembre 2016

Incontro musicale con ex studenti
Consegna diplomi Esame di Stato 2017

31 Gennaio 2017

Primo incontro a scuola su “Scienza Società e Cultura”
Aspetti etici della ricerca scientifica
Prof. Adriano Fabris

10 Marzo 2017

CONVEGNO “Vallisneri”
In collaborazione con l’Associazione “Il Vallisneriano”
(verrà data specifica comunicazione su luogo- orari- relatori)

07 Aprile 2017

Secondo  incontro a scuola su “Scienza Società e Cultura”
Ariosto, Galilei e la luna
Prof. Corrado Bologna

Aprile 2017
Data da definire

Secondo  Incontro studenti con ex studenti  - Liceo Linguistico
Aula Magna del Liceo

Maggio  2017
Data da definire

Terzo   incontro a scuola su “Scienza Società e Cultura”
La figura dello scienziato da Vallisneri ad oggi
Prof. Marco Ciardi

26 Settembre 2017

Incontro organizzato dal Dipartimento di Lingue straniere nella giornata europea delle lingue – Aula Magna
Le lingue: passpartout per il mondo

16 Ottobre 2017

Conclusione delle celebrazioni- presentazione della Pubblicazione Celebrativa del 75°

Per approfondimenti e curiosità, consulta la sezione Vallisneri75 riservata alle celebrazioni


10 Ottobre 2016
I martedì di Liberamente :
La nostra Africa - Cronache dalle Tagliate
Veronica Lodovici Croce Rossa taliana

Il gruppo “Liberamente” Progetto Scuola – Volontariato organizza per MARTEDÌ 11 OTTOBRE 2016 dalle ore 13.00 alle ore 14.00 in Aula magna l'incontro
LA NOSTRA AFRICA: CRONACHE DALLE TAGLIATE
Incontro con Veronica Lodovici - Medico Volontario della Croce Rossa Italiana ed ex-studentessa del Liceo Vallisneri


22 Settembre 2016
Incontri di informazione su temi costituzionali: Referendum costituzionale

Il Dipartimento di Filosofia e Storia, per approfondire le tematiche di carattere costituzionale collegate al Referendum, ha promosso una serie di incontri che si terranno presso l'Auditorium di S.Romano:
il giorno 26/09/2016 dalle 15.30 alle 18.30 incontro con il Prof. Paolo Maddalena
il giorno 3/10/2016 sempre dalle 15.30 alle 18.30 incontro con l'Avv. Gianni Del Carlo
Sono invitati in modo particolare gli studenti maggiorenni, oltre a tutti i genitori, docenti e personale ATA.


 
21 Settembre 2016
Giornata Europea delle lingue


giornata europea lingue

Il prossimo 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue: un evento che si svolge su iniziativa del Consiglio d’Europa per celebrare la diversità linguistica in Europa, dove sono presenti oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell'UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.
E’ l’occasione ufficiale per sensibilizzare all'ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue.
Parlare più di una lingua, aiuta a trovare lavoro e ad allargare i mercati delle imprese.

(per approfondire la tematica, visita il sito della Commissione Europea)


 
12 Settembre 2016
14 Settembre: Scuola CHIUSA per festività

Come indicato nel calendario scolastico (Circolare n°2 del 1° settembre 2016), si ricorda che il nosro Liceo rimarrà CHIUSO nel giorno di MERCOLEDI' 14 SETTEMBRE (Festa S.Patrono: Esaltazione S.Croce)


9 Settembre 2016
Genitori e studenti classi prime

Come indicato nella circolare n°16, si ricorda ai genitori degli studenti delle classi prime che devono ritirare obbligatoriamente la password per l’accesso ai registri online. L'accesso al registro online permette di:
- visualizzare le attività svolte in classe e i voti assegnati nelle singole materie, nonché le note disciplinari
- effettuare la giustificazione delle assenze / ritardi
- provvedere alla prenotazione dei ricevimenti settimanali con i docenti del consiglio di classe
- permettere la visualizzazione delle pagelle e di altre comunicazioni personali
- visualizzare la bacheca di classe e la bacheca della scuola dove sono inserite circolari interne e comunicazioni destinate agli studenti e ai loro genitori

Le password possono essere ritirate nei seguenti giorni / orari entro e non oltre sabato 17/09/2016:
Giovedì 15/09/2016 - dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Venerdì 16/09/2016 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Sabato 17/09/2016 – dalle ore 8.30 alle ore 10.30


 
8 Settembre 2016
Orari primo giorno di scuola

L’ orario delle lezioni del primo giorno di scuola – 15 settembre 2016 - sarà il seguente:
• classi prime dalle ore 8.30 alle ore 12.00
• classi successive dalle ore 9.00 alle ore 12.00


18 Agosto 2016
Avviso di selezione n°2 docenti A-17
Nella sezione Albo online - Bandi di Gara-Contratti è pubblicato l'Avviso di selezione per n°2 posti di docenti classe di concorso A-17 (ex.A025): Disegno e Storia dell'Arte (vai alla sezione)

23 Luglio 2016
Classi prime 2016-2017
Si comunica che nella bacheca della scuola sono affissi gli elenchi delle classi prime per il prossimo anno scolastico 2016-2017.
A seguito dell’estrazione svoltasi in data 22/07/2016 i gruppi Liceo Scientifico sono assegnati alle seguenti sezioni:
1A –> gruppo 1 con materia opzionale
1B –> gruppo 2 con materia opzionale
1C –> gruppo 2
1D –> gruppo 1

4 Luglio 2016
Verifiche recupero del debito:
Agosto-Settembre 2016
Nella sezione Alunni e Famiglie è pubblicato il calendario delle verifiche per il recupero del debito, che si terranno dal 29 agosto al 3 settembre 2016 (vai alla sezione)

02 Luglio 2016
Libri di testo 2016-2017
Nella sezione Istituto - Libri di Testo sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per il prossimo Anno scolastico 2016-2017
E' disponibile anche l'elenco delle versioni cartacee dei testi in formato digitale nonché le modalità per l'accesso ai testi in comodato d'uso
(vai alla sezione)

24 Giugno 2016
Corsi di recupero Estivi 2016
Nella sezione Alunni e Famiglie è pubblicato l'elenco dei corsi di recupero estivi per gli alunni con sospensione di giudizio (vai alla sezione)

20 Giugno 2016
Diritto allo studio

Si richiama quanto comunicato con la circolare n. 468 del 24 maggio 2016:

La Regione Toscana ha indetto il bando di concorso regionale per il diritto allo studio – a.s.2016/17 – denominato “Pacchetto scuola”, con alcune variazioni essenziali rispetto agli anni precedenti:
1. Revisione delle procedure per l’assegnazione, con lo scopo di ridurre i tempi complessivi
2. Scadenza della domanda anticipata al periodo giugno/luglio 2016

Possono presentare domanda gli appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE inferiore a 15.000€

Si invitano, quindi, tutti gli interessati ad informarsi presso il proprio Comune, a prendere visione del bando e delle modalità previste per la richiesta del "Pacchetto scuola", facendo particolare attenzione alle nuove scadenze.

Per quanto riguarda il Comune di Lucca, la scadenza è fissata al 20 luglio 2016. Il bando e il modulo di domanda sono reperibili al seguente link: http://www.comune.lucca.it/Scuola-e-Istruzione

Per gli altri comuni, si rimanda a quanto inserito nei rispettivi siti istituzionali.


6 Giugno 2016
I vincitori

Concorso Idee Parole Colori

Si è concluso il 1° concorso "Idee, Parole e Colori", organizzato con la collaborazione del Rotaract Club di Lucca
La premiazione ha avuto luogo sabato 4 giugno presso l'Aula Magna del Liceo, con la partecipazione della scrittrice Alessandra Altamura

Per la Sezione Prosa si è classificato al primo posto il brano Non così solo di Letizia Tartari
Nella Sezione Poesia il primo premio è andato a Amanti di Francesco Del Libano
Per la Sezione Pittura e Disegno è risultato vincitore Riflessione di Elisa Gelli

Nella sezione Attività - Concorsi Studenti l'elenco completo dei vincitori e delle segnalazioni da parte della Giuria (vai alla sezione)

(vedi il video della premiazione trasmessa dall'emittente NoiTV)


6 Giugno 2016
I vincitori del concorso di Scrittura Creativa della Fondazione Mario Tobino

Fondazione Mario Tobino

Il giorno 3 giugno 2016, presso l'aula Mario Tobino di Palazzo Ducale si è tenuta la premiazione del concorso di scrittura creativa, indetto dalla Fondazione Mario Tobino, per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Alla presenza del curatore del corso, lo scrittore ed editore Divier Nelli, lo studente Leonardo Bandiera Marlia della classe 2ªE si è aggiudicato il primo posto sugli oltre 50 partecipanti dalle scuole della provincia.

Hanno ricevuto una segnalazione anche le alunne Eleonora Bianchi e Carlotta Davi della 4ªB.
Il giovane vincitore si è aggiudicato una cospicua somma in denaro e una selezione di libri.

(vedi le foto della premiazione)


31 Maggio 2016
Premiati al Certamen in Ponticulo Heræ

Giovedì 26 maggio, presso l'Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera, si è svolta la premiazione del Certamen in Ponticulo Heræ, il concorso di traduzione dal latino rivolto alle classi seconde dei vari percorsi liceali (classico, scientifico, linguistico).
Due alunni del nostro Liceo sono stati premiati: si tratta di Petri Emanuele della 2ªA (che si è classificato VIII nella sezione dedicata al liceo Scientifico - premio di 100€) e Fustini Benedetta di 2ªLB (che si è classificata VI nella sezione dedicata al liceo Linguistico - premio di 250€).
Questo importante premio (si tratta, infatti, di un concorso regionale) attesta l'attenzione e la cura che nel nostro Liceo vengono riservate anche alla preparazione in campo letterario oltre che scientifico e dimostra che la nostra scuola punta all'eccellenza in tutte le discipline che concorrano alla formazione integrale degli alunni.



31 Maggio 2016
Resoconto dal EYE (European Youth Event)

Al Parlamento Europeo

Nella sezione "Attività - Parlamento Europeo Giovani" è presente un dettagliato resoconto

Una delegazione di nostri studenti ha partecipato all’EYE (European Youth Event), che si è svolto Il 20 e il 21 Maggio a Strasburgo
L’evento si è svolto al Parlamento Europeo ed è consistito nell’incontro di più di 5000 giovani provenienti da tutta Europa che si sono confrontati sulle principali questioni che sta affrontando l’Unione.
L’iniziativa ha visto la presenza di relatori di eccezione come la vicepresidente del Parlamento Europeo McGuinness e l’astronauta Cristoforetti.
La nostra scuola ha partecipato all’evento con una delegazione che faceva riferimento a Francesco Lucchesi (5ªC) e composta da Sofia Nieri, Martina Dini, Gabriele Casella, Niccolò Cerri, Iman De Luca, Eleonora Stanghellini, Ryan Bensen, Roberto Landi, Francesca Chiara Donatiello, Alessio Pollastrini e Francesco Grandi. I ragazzi sono stati accompagnati dalla Professoressa Lazzari.


17 Maggio 2016
Documenti del 15 maggio
Nella sezione Esami dell' Albo-on-line sono pubblicati i documenti del 15 maggio delle classi quinte del nostro Liceo (vai alla sezione)

12 Maggio 2016
"Gestione rapporto genitori-figli in prossimità della conclusione dell’anno scolastico"

Mercoledì 25 maggio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in Aula Magna si terrà un incontro con la dott.ssa Khattab, psicologa che opera presso il nostro Liceo, sul tema “Gestione rapporto genitori-figli in prossimità della conclusione dell’anno scolastico.”
L’incontro è aperto a tutti i genitori interessati, chiedendo di confermare la presenza mediante la compilazione del modulo online predisposto nel sito del Liceo entro sabato 21 maggio 2016. Eventuali richieste eccedenti rispetto alla capienza dell’Aula Magna saranno soddisfatte con un secondo appuntamento.


11 Maggio 2016
Festa dell'Europa a Montecitorio
Parlamento Giovani

Domenica 8 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 11.20, presso l'Aula di Montecitorio si è svolta, in diretta su Rai3, la Festa dell'Europa, un'iniziativa fortemente voluta dalla Presidente Boldrini e dal Ministro Giannini.
Alla manifestazione parteciperanno gli studenti del Parlamento Europeo dei Giovani che presenteranno la loro esperienza ai presenti insieme a diversi rappresentanti delle associazioni giovanili studentesche impegnate sulle tematiche europee.
Al fine di offrire un quadro completo, oltre agli interventi istituzionali e riconoscendo il ruolo svolto dal Liceo Vallisneri, è stata invitata la prof.ssa Sonia Dini a presentare il punto di vista di un docente rispetto al concetto di Europa e agli importanti aspetti correlati.
A seguire la Presidente Boldrini e tutte le Autorità presenti, insieme agli studenti, si sono recati in corteo al Campidoglio presso la Sala degli Orazi e dei Curiazi.

(vai alle pagine dell'iniziative sul sito del PEG)


11 Maggio 2016
I Martedì di LiberaMente
locandina liberamente Bandoni

Ancora un'iniziativa de "I martedì di LiberaMente"

Prossimo incontro:

Martedì 17 Maggio: LA VERITA' SU GIULIO REGENI: incontro con Armida Bandoni di Amnesty International

in Aula Magna del nostro Liceo dalle ore 13 alle 14.

Gli incontri sono aperti a tutti.


6 Maggio 2016
Festa dell'Europa - EuroDesk

Lunedì 9 maggio 2016, in occasione della Festa dell’Europa, si svolgerà una manifestazione presso l’Agorà alla quale partecipa anche la nostra scuola in quanto partner di Eurodesk.
L’evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e saranno impegnati i seguenti studenti

+Punto informativo “Scuola in Europa” Spagna (soggiorni- studio) 3ªLA Dragos Axinte, 3ªLD Bernardini Eleonora Francia (scambio e ESABAC) 4ªLC Giannini Adriano Gran Bretagna (soggiorno linguistco e laboratorio teatrale) 4ªLA Lazzari Gabriele Germania (scambio Uppertal) 4ªLB Bugelli Alice

+Punto informativo “PEG” PEG e Maratona per la Costituzione europea , European Youth Event 5ªC Lucchesi Francesco, 5ªB Pradines Jade 5ªLC Nieri Sofia



5 Maggio 2016
I Martedì di LiberaMente
locandina liberamente Soletti

Continuano le iniziative de "I martedì di LiberaMente"

Prossimo incontro:

Martedì 10 Maggio: DOV'È MIO FIGLIO? Storie di madri messicane: incontro con Laura Soletti dell'Associazione "Libera" fondata da d.Ciotti

in Aula Magna del nostro Liceo dalle ore 13 alle 14.

Gli incontri sono aperti a tutti.


5 Maggio 2016
L'uso del defibrillatore: corsi BLSD

A seguito dell’installazione nel dicembre scorso di un defibrillatore a scuola, nell’ambito delle attività previste nel progetto Educazione alla salute, il Liceo ha promosso una prima serie di corsi “BLSD” per l’uso del Defibrillatore semiautomatico organizzati dall’associazione “Mirco Ungaretti” onlus.
Alle lezioni teorico-pratiche hanno partecipato, in forma volontaria, n. 128 studenti maggiorenni appartenenti alle classi quinte, docenti e personale ATA che hanno acquisito la formazione di operatori non sanitari, secondo le linee guida Italian Resuscitation Counil e European Resuscitation Council 2015

defibrillatore nell'atrio

Il corso ha offerto la possibilità - oltre alle informazioni teoriche di base – di apprendere le manovre salvavita e di acquisire schemi di comportamento da mettere in pratica in situazioni di emergenza, in attesa del collegamento con le centrali operative, fino all'utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico. Per tali motivi tutte le componenti della nostra Scuola ringraziano i volontari dell'Associazione Mirco Ungaretti che, attraverso la loro meritoria disponibilità e consolidata competenza, hanno reso possibile la realizzazione di questo importante e formativo progetto. Referente dell’iniziativa per il Liceo prof.ssa Patrizia Pecchia.

28 Aprile 2016
FESR - PON "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020
PON pr la scuola

Nel'ambito del progetto PON-FSE "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi", la nostra Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il Piano Integrato FESR:
Sottoazione 10.8.1.A3 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Realizzazione di ambienti digitali
Codice identificativo progetto10.8.1.A3-FESRPON-TO-2015-276
Titolo progetto DIGITAL EDUCATION AND CROSS CURRICULAR SKILLS
per un importo complessivo di € 25.876,00

Per maggiori dettagli consulta l'Albo scolastico on-line (sez.Bandi di Gara)


28 aprile 2016
Canto corale GOSPEL: iscrizioni
Il teatro in Aula Magna

Sonno aperte le iscrizioni per partecipare al LABORATORIO DI CANTO CORALE GOSPEL Coro Liceo A.Vallisneri tenuto dal Maestro Vijay Pierallini.


(per maggiori dettagli e sulle modalità di iscrizione, vai alla pagina dell'Agenzia Formativa)


28 Aprile 2016
La partecipazione al concorso "Arturo Paoli"
Arturo Paoli concorso

Il nostro Istituto ha partecipato con le classi 5ªLB e 5ªC al concorso "Quel che muore, quello che nasce", giunto alla 3ª edizione e promosso dalla Fondazione Arturo Paoli.
I lavori, coordinati dalle proff. Benelli e Salvetti hanno visto la realizzazione di un video "La strada verso Dio", ed un lavoro sul tema della "Povertà" (la fame nel mondo e gli sprechi alimentari), che è possibile consultare qui (Povertà .PDF) (Video La strada verso Dio)

(vai al link del concorso)


28 Aprile 2016
Lo scambio della 4ªLB a Wuppertal

Nei giorni dal 6 al13 aprile si è svolta la seconda fase di scambio culturale di tutti gli alunni della classe 4ªLB con un gruppo del Gymnasium Bayreutherstrasse di Wuppertal (Germania).
Il contatto fra i due gruppi è stato attivato a maggio 2015 ed ha visto in precedenza una intensa settimana di visite e attività a Lucca a fine settembre scorso.
Adesso la nostra visita a Wuppertal, (accompagnata da splendide giornate di sole!) che si è svolta con grande maturità e entusiasmo.
La visita alla Casa di Storia a Bonn, preparata in diverse ore di lavoro in classe, diverse visite alle mostre (notevole quella al Museo Diocesano di Colonia, Kolumba), le attività a scuola e quelle libere con i corrispondenti, hanno mostrato un gruppo classe unito, curioso e capace di apprezzare offerte culturali non sempre facili.


A Wuppertal è stato impostato anche il progetto di scambio per il prossimo a.s. che coinvolgerà l’attuale classe 3ªLB.

Vom 6. April bis zum 13. April 2015 haben wir am zweiten Teil des Austauschs mit der Gruppe vom Gymnasium Bayreutherstrasse in Wuppertal teilgenommen. Unsere Verbindung zu den deutschen Schülern hat im September 2015 begonnen, als sie hier in Lucca waren. Während der Woche in Wuppertal haben wir Freizeit mit unseren Austauschpartern verbracht und bei kulturellen Aktivitäten mit unseren Lehrerinnen Bozena Barcewska und Silvia Bigini mitgemacht. Nach einer Vorbereitung im Unterricht haben wir das Haus der Geschichte in Bonn besichtigt. Weiterhin haben wir auch einige Kunstauschtellungen (besonders bemerkengswert die im Museum des Erzbistums in Köln, Kolumba), und Düsseldorf besucht. Diese Erfahrung ist für uns nützlich und interessant gewesen, weil wir die Sprache verbessert haben, neue Leute kennen gelernt haben und wir uns als Klasse näher gekommen sind.
Melissa Perna und Alice Bugelli (4LB)


23 Aprile 2016
Ricevimento generale 2° periodo

Si ricorda che MARTEDI' 26 APRILE (lettere A-L) e MERCOLEDI' 27 APRILE (lettere M-Z) si terrà il Ricevimento Generale dei Genitori relativo al 2° periodo.

L'orario di ricevimento è, in linea di massima, dalle 16.30 alle 18.30.

Variazioni di orario e comunicazioni urgenti dell'ultima ora saranno indicate nell'elenco dei Docenti qui allegato, organizzato per classe
(vedi elenco per classe con variazioni del 26/04 ore 14.30)


22 Aprile 2016
25 Aprile "in musica" a Lucca
Concerto del 25 aprile

Il nostro Istituto parteciperà alle manifestazioni per il prossimo 25 aprile a Lucca, nel Cortile degli Svizzeri

Assieme ai gruppi musicali dei Backfire, Gonzaga e Acronimo Costanzo, si alterneranno sul palco studentesse del Liceo “Vallisneri” con lettura ed interpretazione di brani letterari.

(clicca sulla locandina per maggiori dettagli)


18 Aprile 2016
I Martedì di Liberamente

Continuano i Martedì di Liberamente: questa settimana Martedì 19 aprile dalle 13 alle 14 interverrà Claudia Del Rosso della Cooperazione Missionaria della Diocesi di Lucca.

Durante l'incontro "Una mucca per il Rwanda" saranno illustrati i progetti finalizzati allo sviluppo ed innovazione della martoriata nazione rwandese, tutti miranti a portare ad un livello significativo la popolazione di questa regione africana.



16 Aprile 2016
William & Miguel
William e Miguel

A 400 anni dalla morte Shakespeare e Cervantes si incontrano al Vallisneri.

In occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare e di Miguel Cervantes, il Dipartimento di Lingue straniere organizza un' iniziativa per il giorno 22 aprile 2016 alle ore 14.30 in Aula Magna.

Ecco il programma dell'iniziativa:
- Saluto del Dirigente Scolastico
- Intervento della prof. M.A Palumbo su “Introduzione al Don Quijote” con lettura di una pagina del testo a cura di una studentessa
- Presentazione del lavoro degli studenti realizzato a Stratford Upon Avon e Londra
- Intervento del prof. P. Fantozzi: “Shakespeare, Cervantes e la questione del Cardenio”
- Presentazione dell'adattamento teatrale “ A Meetings of Minds in Valladolid” della 3LD a cura della prof. ssa Pucci Manuela
- Intervento del prof. U. Baldocchi: “Shakespeare e la Bibbia”
- Intervento della prof. S. Bigini: “Shakespeare, Cervantes e l'arte”


13 Aprile 2016
Un video per le donazioni del sangue

E' stato presentato martedì 12 aprile nell’auditorium di S.Micheletto un video ideato dal gruppo donatori di sangue Vallisneri, con il contributo della Fondazione Crl, che sarà diffuso sui principali social networks al fine di rafforzare la cultura e la sensibilizzazione della donazione del sangue.

Leggi l'articolo completo e prendi visione del video sul quotidiano "Lucca in diretta"

Consulta il sito Donatori Vallisneri



9 aprile 2016
Rinnovati l'ingresso e la biblioteca
L'inaugurazione della biblioteca

Al termine dei lavori di riqualificazione e decoro che hanno riguardato l’atrio principale, i corridoi del piano terra e la biblioteca, venerdì 8 aprile 2016 alle ore 12.30 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale da parte del presidente della Provincia Luca Menesini, del dirigente dell’Ufficio scolastico per i territori di Lucca e Massa Carrara Donatella Buonriposi, del consigliere regionale Stefano Baccelli in rappresentanza dell’assessore regionale e di Francesca Lazzari, dirigente del servizio di edilizia scolastica della provincia.

A questi interventi si aggiunge il restauro del gruppo scultoreo posto a lato dell’ingresso principale: un gruppo di figure a tema didattico, in terracotta smaltata, opera dell’artista Del Chiaro per il quale si è reso necessario un intervento per consolidare e reintegrare le parti deteriorate riportando le statue nella loro colorazione originale che si relaziona con il pannello scultoreo applicato sulla facciata della scuola, anch’esso in ceramica colorata e opera dello stesso artista.

E' possibile visualizzare il servizio filmato della inaugurazione sull'emittente NoiTV (link) e le dichiarazioni ufficiali con fotogallery su vari quotidiani locali on-line (Gazzetta di Lucca, LuccaInDiretta)

Le statue all'ingresso


1° aprile 2016
Un'alunna al
“Internationales Preisträgerprogramm”

Anche quest’anno un’alunna del nostro Liceo Linguistico vince un viaggio premio destinato ai migliori studenti italiani che studiano il Tedesco.
Melissa Perna della 4ªLB è risultata seconda fra i tre migliori studenti della Toscana.
L'iniziativa è promossa dal Governo tedesco che annualmente invita 43 studenti italiani di livello B1 a partecipare ad un soggiorno in Germania per approfondire la conoscenza della lingua tedesca.
Il Viaggio Premio si terrà dal 23 giugno al 16 luglio 2016 con una settimana di soggiorno a Berlino.

 

Herzlichen Glueckwunsch Melissa!
Deutsch lernen lohnt sich
Eigentlich war es für uns keine Überraschung nur große Freude, zu sehen, dass du auch außerhalb des Klassenzimmers gezeigt hast, was du alles gelernt hast. Als deine Deutschlehrerinnen wünschen wir uns, dass dir der Aufenthalt nicht nur Spaß bereitet, sondern auch Ansporn zum Weiterlernen der deutschen Sprache ist.
Frau B. Barczewska - Frau H. Jansen


31 Marzo 2016
Drammaturgia Scientifica
Drammaturgia scientifica

Si è concluso il ciclo dei due spettacoli di drammaturgia scientifica portati in scena nall’Aula Magna del nostro Liceo dalla compagnia L’aquila signorina/terzadecade.

Nel primo si è delineta la figura e la complessa vicenda di Franz Haber, chimico tedesco della prima metà del ‘900 e padre della sintesi dell’ammoniaca ma anche coinvolto nella produzione delle armi chimiche usate dai tedeschi nella prima guerra mondiale.

Nel secondo spettacolo la protagonista è stata Barbara McClintock, genetista americana a lungo osteggiata ma infine premiata con il Nobel per i suoi studi sui trasposoni.

Ai due spettacoli hanno partecipato studenti delle classi quarte e quinte che hanno dimostrato di apprezzare questo tipo di rappresentazioni.


30 Marzo 2016
Progetto “Scegli la vita”

Gli studenti delle classi seconde sono stati coinvolti nel progetto “Scegli la vita”, una serie di incontri che da diversi anni il nostro Liceo realizza in collaborazione con l'associazione “Il mondo di Claudio onlus”.
Un particolare ringraziamento va al Presidente Celestino Marchini, al gen .Giuseppe Deledda in congedo dell'Arma dei Carabinieri e ai volontari della Croce verde che, attraverso una serie di testimonianze filmati e pratiche, hanno proposto agli studenti, sempre molto attenti e partecipi, la riflessione sulle azioni e comportamenti ad tenere in qualità di utenti della strada e le relative responsabilità, discutendo poi, attraverso l'analisi delle regole del codice stradale, più in generale gli aspetti di convivenza civile che gli stessi comportamenti generano.



21 Marzo 2016
Vacanze Pasquali
Scuola Chiusa Vacanze

Si ricorda che le lezioni sono sospese per le vacanze pasquali da lunedì 21 marzo a martedì 29 marzo 2016 compresi, con rientro a scuola mercoledì 30 marzo 2016.
La Scuola resterà chiusa sabato 26 marzo 2016.
Auguro Buone Vacanze a tutti Voi e alle Vostre famiglie

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Monica Ceccherelli

 


21 Marzo 2016
In finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2016

Si segnala il brillante risultato dello studente Lorenzo Unti, della classe 4ªSA, che, avendo totalizzato il secondo miglior punteggio tra i 70 studenti che hanno preso parte alla selezione provinciale, è stato ammesso di diritto alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2016, che si terrà a Cesenatico (FC) da giovedì 5 maggio a domenica 8 maggio prossimi (vai alla pagina delle Olimpiadi nella sezione Attività)


9 Marzo 2016
I martedì di Liberamente : Migrantes

Privarsi del passaporto e viaggiare 21 giorni sotto falso nome per il viaggio della speranza (o dell'orrore) verso la frontiera americana.

Questo è il racconto del libro MIGRANTES di Flaviano Bianchini

Per il progetto LIBERAMENTE, Martedì 15 marzo 2016 ore 13,00 in Aula Magna incontro con l'Autore

(clicca sull'immagine per la locandina)



8 Marzo 2016
Alle Olimpiadi Nazionali della Fisica

Dinelli Alberto, della classe 5ªA, è risultato vincitore della Gara di Secondo livello per il nostro polo, comprendente la provincia di Lucca (senza la Versilia) e la provincia di Pistoia.
Pertanto Alberto è stato convocato alla Gara Nazionale delle Olimpiadi della Fisica che si terranno a Senigallia dal 13 al 16 Aprile 2016 (vai alla pagina delle Olimpiadi nella sezione Attività)


5 Marzo 2016
I martedì di Liberamente : Odissea Donna
Veronica Lodovici Croce Rossa taliana

In occasione della Festa della Donna, il gruppo “Liberamente” Progetto Scuola – Volontariato organizza per MARTEDÌ 8 MARZO 2016 dalle ore 13.00 alle ore 14.00 in Aula magna l'incontro
DIVERSAMENTE ITALIANI: ODISSEA DONNA
Incontro con Veronica Lodovici - Volontaria della Croce Rossa Italiana ed ex-studente del Liceo Vallisneri

(clicca qui per la locandina in PDF)


28 Febbraio 2016
Giornate FAI di Primavera

Sabato 19 marzo: ore 14-18
Domenica 20 marzo: ore 10-18

Beni aperti al pubblico:
Palazzo Ducale, Prefettura,
Chiesa di Santa Caterina (Lucca)
Villa Argentina (Viareggio)
Villa Ginori Lisci (Massaciuccoli)

Anche nelle Giornate FAI di Primavera 2016 saranno coinvolti i nostri studenti delle classi 3ªE e 3ªSA che svolgono il progetto "APPRENDISTI CICERONI".
Gli alunni sono coordinati dalla prof.ssa Rossana Carbone e dal prof. Alberto Magnolfi.



25 Febbraio 2016
Al Parlamento Europeo Giovani...
Il logo del parlamento Europeo Giovani

Nei giorni 20 e 21 maggio 2015 a Strasburgo si svolgerà la seconda edizione dell’European Youth Event.
Ad essa parteciperà anche il nostro Liceo con un gruppo di 12 studenti che faranno riferimento a Francesco Lucchesi della 5ªC.
(per maggiori dettagli vai alla pagina del Parlamento Europeo Giovani nella sezione Attività)


21 Febbraio 2016
Umberto Eco

Il Liceo Vallisneri si unisce al cordoglio del mondo della Cultura per la scomparsa di Umberto Eco



12 Febbraio 2016
Anche il nostro Liceo a Virgo - Cascina

Nel corso di una conferenza stampa in contemporanea ai due lati dell'Atlantico, a Washington (Stati Uniti) e a Cascina (Pisa), i ricercatori degli esperimenti LIGO e VIRGO hanno annunciato ieri (11/02/2016) la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali, previste per via teorica da Einstein esattamente un secolo fa.
Le onde rilevate sono state generate dalla fusione di due buchi neri, osservata contemporaneamente dai due interferometri di LIGO il 14 settembre scorso.
Fa parte del progetto di ricerca anche l’interferometro Europeo Virgo, situato nel comune di Cascina (PI), in grado di rilevare le onde gravitazionali che, originate a centinaia di milioni di anni luce dalla Terra, dovrebbero distorcere i 3Km di spazio tra gli specchi di circa 10−18 sup>m. Per dare un termine di confronto stiamo parlando di 0,02 milionesimi delle dimensioni di un atomo di idrogeno (un atomo di idrogeno è circa 5×10−11 m)!

Virgo a Cascina

Nonostante l’accesso all’interferometro sia limitato ed accuratamente controllato per non disturbare l’esperimento, Virgo ha accolto diverse classi del nostro Liceo.
Le ultime, in ordine cronologico, sono state la 5ªC e la 5ªD che hanno visitato il centro il 5 Dicembre 2015 e hanno potuto rendersi conto (a due mesi circa dall’annuncio della riuscita dell’esperimento) di cosa significhi fare ricerca ad un così alto livello.


12 Febbraio 2016
2°anno Progetto "Teatro in lingua spagnola"
Il teatro in Aula Magna

Ha riscontrato un grande successo lo spettacolo legato al Progetto "Teatro in lingua spagnola" ispirato liberamente alla vita e alle opere di Frida Khalo che si è svolto ieri 11 febbraio 2016 nell'Aula Magna del Liceo e curato dai docenti di lingua spagnola.


9 Febbraio 2016
Una medaglia tricolore sui 200 m. juniores

Domenica 7 febbraio, il nostro alunno FABIO PIEROTTI Classe 5ªF ha infatti conquistato una bellissima medaglia di bronzo nella finale dei 200 metri Juniores ai campionati italiani indoor di Ancona con il tempo di 22"16

Il forte velocista di Gallicano appartenente alla società Virtus CR Lucca in semifinale aveva corso in 22"12, nuovo primato personale.

Virtus CRL


9 Febbraio 2016
Scuola Aperta
incontro scuola aperta

Si sono conclusi gli incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” ed hanno visto un numero eccezionale di famiglie partecipanti, rappresentando l'occasione per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo.

Oltre ai consueti indirizzi

- LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO
- LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
- LICEO LINGUISTICO

E' stata presentata la nuova proposta:

- LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATE con percorso BIOLOGICO / SANITARIO

nell’ottica della ricerca scientifica per la tutela della salute umana e per una preparazione più specifica rivolta agli ambiti di Medicina, Scienze chimico/biologiche, Scienze infermieristiche e Professioni Sanitarie.

Per maggiori informazioni sui percorsi Liceali, vai alla pagina dell'Orientamento in entrata.


1 Febbraio 2016
Due medaglie ai campionati di Karate

2 studenti del nostro Istituto, conciliando studio e attività sportiva, hanno conquistato domenica 31 gennaio al Palapellicone di Ostia un risultato importantissimo: due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani per rappresentative regionali di Karate.
- IRENE PASQUINELLI Classe 3ªC
- MALIC BORIS Classe 2ªB
Convocati nella squadra Toscana, hanno gareggiato con grandissima determinazione consentendo alla Regione Toscana la qualificazione europea.
Una immensa soddisfazione anche per l'ASD Dojo Karate Lucca.

Dojo Karate


1 Febbraio 2016
Il primo romanzo di un nostro studente
romanzo La vittoria dei perdenti

Stefano Orsolini, La vittoria dei perdenti,
Robin Edizioni, Torino, 2015.
Il romanzo è il racconto in prima persona di un 'viaggio della speranza' e della sua felice conclusione. La struttura narrativa è però quasi impercettibile, la scrittura è di più lo strumento per un'ininterrotta e spasmodica definizione del sé la cui cifra maggiore è data da una profonda spiritualità.
.......Disubbidii anche a Lui e a tutta la mia stirpe ma, quasi per scusarmi, decisi di togliere la croce da quel chiodo e la portai con me, mettendola nello zaino. Quel gesto racchiudeva in sé tutta la mia più grande insicurezza e, anche, la consapevolezza dell'errore che stavo compiendo.....
L'autore, Stefano Orsolini, si è diplomato presso il Liceo Scientifico Vallisneri nell'anno 2014. Ha pubblicato, sorpendendo tutti, quest'anno il suo primo romanzo. Prof. Sergio Giannelli .


25 Gennaio 2016
Iscrizioni alle lezioni per i test di ammissione ai corsi universitari a numero chiuso
(indirizzo Medico/Sanitario)

Nell'area dell'Agenzia Formativa è possibile prendere visione delle modalità  di partecipazione e scaricare il modulo di iscrizione alla serie di lezioni di preparazione per i test di accesso ai corsi universitari a numero chiuso (area Medica e Professioni sanitarie)
Le iscrizioni termineranno sabato 13 febbraio 2016 (vai alla pagina)


28 Gennaio 2016
Tre studenti alla gara nazionale EUSO

A seguito del risultato conseguito nella prova EUSOIT del 27/11/2015, i nostri studenti
- ABIDI EMENUELA 3SB
- LAZZARINI IRENE 3A
- LORENZETTI FREDIANO 3SB
sono stati ammessi a partecipare alla Gara Nazionale che si terrà a Padova, presso il Campus Biomedico “Fiore di Botta” il giorno 23 febbraio 2016.
I nostri alunni si contenderanno assieme ad altri 11 Istituti i due gruppi che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche (EUSO) che avranno luogo dal 7 al 14 Maggio a Tartu in Estonia.


25 Gennaio 2016
Riapertura ricevimenti mattutini docenti
Si ricorda alle famiglie che da oggi lunedì 25 gennaio 2016 riprendono i ricevimenti settimanali mattutini dei docenti e che si concluderanno il giorno sabato 14 maggio 2016. Le modalità  di prenotazione dei genitori restano invariate: occorre prenotarsi attraverso il registro on-line, in genere cinque giorni prima della data di ricevimento.

25 Gennaio 2016
Corso di formazione DSA/BES per docenti

Nell'ambito del Piano di miglioramento 3 RAV Invalsi, è stato organizzato presso il nostro Liceo un Corso di Formazione per Docenti sui BES e DSA con relatori appartenenti al gruppo di formatori dell'AID (Associazione Italiana Dislessia).
Si tratta di due incontri a carattere generale (il primo e l'ultimo) e di un altro incontro relativo all'ambito operativo di ogni singolo docente: area letteraria ed umanistica, area scientifico-matematica ed area lingue straniere.
Il primo incontro, a carattere generale, si terrà MARTEDI' 2 FEBBRAIO 2016 (vai alla locandina del corso)


25 Gennaio 2016
Progetto Banca-Scuola

Si è tenuto mercoledì 20 gennaio 2016 un incontro con rappresentanti del Monte dei Paschi di Siena e rappresentanti di Associazioni di consumatori, Lega Consumatori e Assoutenti quali Associazioni di Consumatori destinato ad approfondire tematiche di natura giuridico/finanziaria per gli studenti maggiorenni delle classi quinte.
L'incontro ha suscitato notevole interesse presso gli studenti partecipanti.
Con l'occasione, alla scuola è stato donato un tablet da parte del MPS.
Si ringrazia anche il prof. Di Palma, docente di Diritto ed Economia nell’organico di potenziamento.


25 Gennaio 2016
Calendario corsi di recupero

Nella sezione Alunni e Famiglie è possibile prendere visione del calendario dei corsi di recupero del primo periodo (vai alla pagina)


25 Gennaio 2015
27 Gennaio 2016: Giorno della Memoria

Il 27 gennaio 2016, in occasione del Giorno della Memoria - si terranno al pomeriggio due iniziative:

ore 15,30 - MEMENTO Concerto del Coro e Ensemble strumentale del Liceo Vallisneri e del Coro Santa Felicita, con la direzione del M° Silvano Pieruccini

ore 16.30 - Mostra “La memoria degli altri: lo sterminio dei disabili ad opera del nazismo” Presentazione della mostra allestita presso il Liceo a cura della cooperativa CREA e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, con l’intervento di Armando Sestani, vicepresidente ISREC e operatore CREA.


18 Gennaio 2016
Corso di Primo Soccorso

Si è concluso il ciclo di incontri del progetto “Come comportarsi in situazioni di urgenza ed emergenza” che il dott. Alessandro di Vito della ASL 2 ha svolto con tutti gli studenti delle classi quarte.
Sono state affrontate in forma teorico-pratica le principali norme di primo soccorso, per l’acquisizione di semplici competenze, determinanti ai fini di un’educazione alla convivenza civile.
Si ringrazia sentitamente il dott. Di Vito, che pone come primo obiettivo dei suoi interventi, proprio la cultura all'educazione alla convivenza civile.

certificazioni lingue


16 Gennaio 2016
Precisazioni sul Contributo di Iscrizione

Nell’intento di rispondere ai principi di trasparenza che devono contraddistinguere la Pubblica Amministrazione e che vengono applicati da questo Liceo, si precisa la motivazione della richiesta del contributo di iscrizione.
Il contributo di € 80,00 richiesto dalla scuola per l’iscrizione è stato deliberato dal Consiglio di Istituto (delibera n. 41 del 23/12/2014) e risponde alle esigenze didattiche e amministrative a favore degli studenti sotto sintetizzate:
• Assicurazione annua alunni
• Applicativo registro on-line con giustificazione assenze/ritardi e ricevimenti genitori
• Materiale e attrezzature per il funzionamento dei laboratori di Scienze, Fisica, Informatica, Lingue straniere e Aule speciali
• Rinnovo ciclico delle attrezzature dei laboratori
• Noleggio macchinari e manutenzione
Nel Programma annuale 2016 (vedi albo online) i contributi per le iscrizioni sono destinati al Funzionamento didattico generale e alle Spese di Investimento, in coerenza con quanto sopra descritto, per un totale di € 90.000 a fronte di un entrata di pari importo per i contributi previsti, inserita nel totale “Aggregato 5 Contributi da privati”.
Il contributo richiesto, pertanto, non è una tassa governativa, ma una risorsa essenziale per il funzionamento della scuola.
Si precisa che il contributo è deducibile nella dichiarazione dei redditi, come altri eventuali costi sostenuti dalle famiglie per l’ampliamento dell’offerta formativa (es. viaggi di istruzione).


15 Gennaio 2016
Incontro con Martinelli Luce:
60 anni di design al MoMA di New York

Si è svolto Sabato 16 gennaio 2016 in Aula Magna l’incontro previsto per l’iniziativa “Martinelli Luce – Sessanta anni di design al MoMA di New York” destinato alle classi quinte Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Scienze Applicate.
L’iniziativa, promossa dalle proff.sse Ester Albertini e Carla Caprio, intende valorizzare il rapporto scuola/territorio e far conoscere e apprezzare il ruolo del design dal ‘900 ad oggi ed evidenziare il ruolo del disegno e della progettazione nei loro ambiti di applicazione.
Sarà infatti presente Emiliana Martinelli, manager e designer di Martinelli Luce, azienda lucchese che da oltre mezzo secolo produce lampade e che si è affermata nell'ambito del design a livello internazionale. Vanta infatti prestigiosi riconoscimenti per i suoi prodotti, quali la lampada "Pipistrello" , che è esposta al MoMA di New York, ed "Elica", che ha ricevuto l'ambito premio Compasso d'Oro.
In questa occasione gli studenti del Liceo avranno l'opportunità di approfondire le tematiche inerenti il design, risorsa dell'economia e icona della cultura italiana contemporanea nel mondo.


14 Gennaio 2016

Corsi di certificazione Lingue Straniere:
FIRST - IELTS - DELF B2 - DELE B2

Sono aperte le iscrizioni ai corsi pomeridiani per le certificazioni Lingue straniere
Le iscrizioni devono essere presentate esclusivamente in Segreteria didattica entro e non oltre giovedì 21 gennaio 2016 utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Liceo (sezione Agenzia formativa) completo di attestazione del versamento della quota

(per maggiori dettagli e per scaricare il modulo da compilare, vai alla sezione dell'Agenzia Formativa)

certificazioni lingue


13 Gennaio 2016
Corso DNA e dintorni
Corso DNA e dintorni

E' iniziato MARTEDI' 12 Gennaio il corso di approfondimento DNA E DINTORNI (progetto del POF a.s.2015/16), destinato alle classi quinte, con una lezione tenuta dalla prof.ssa Anna Maria Rossi dell’Università degli Studi di Pisa dal titolo : “150 anni dalle leggi di Mendel: la genetica ieri e oggi”

Il corso proseguirà con altre sette lezioni che si svolgeranno, sempre in orario pomeridiano, da gennaio ad aprile 2016, dalle ore 15.00 alle ore 17.00

(clicca sulla locandina per maggiori dettagli delle singole lezioni)

 


11 Gennaio 2016
I nostri studenti alle selezioni nazionali
del Parlamento Europeo Giovani

il gruppo di studenti del progetto PEG, guidati dalle prof.sse Dini e Lazzari, ha superato la fase di preselezione e che, pertanto, è stato invitato a partecipare alla XXXIX Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che avrà luogo a Volterra (PI) dal 6 al 10 maggio 2016
Logo PEG


19 Dicembre 2015
Il defibrillatore nel nostro Liceo

Sabato 19 dicembre si è tenuta la cerimonia di consegna da parte dell’Associazione Mirco Ungaretti Onlus di un defibrillatore nell’ambito del progetto “Un euro per il cuore”.

Si ringraziano quindi i volontari dell'Associazione Mirco Ungeretti Onlus per aver contribuito alla realizzazione del progetto e per il dono dell'apparecchiatura che è stata posta nell'atrio di ingresso.

defibrillatore nell'atrio

Si ringraziano anche il dott. Alessandro Di Vito che da tantissimo tempo coinvolge gli studenti sulle tematiche del primo soccorso e la prof.ssa Pecchia Patrizia referente del progetto all'interno della Scuola.

18 Dicembre 2015
Corso di aggiornamento con
l'Istituto Storico della Resistenza
Corso di aggiornamento con ISREC

Venerdi' 18 dicembre e Venerdì 22 gennaio 2016 si terranno presso il nostro Liceo i due incontri del corso di aggiornamento per docenti "Guerra civile, guerra ai civili: studiare e insegnare la Resistenza oggi" con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

(vai alla locandina per maggiori dettagli)

 


3 Dicembre 2015
Visita docenti e alunni dell'Istituto Cabrera Pintos - Tenerife - Isole Canarie - Spagna

Il prossimo martedi 15 dicembre il Liceo riceve la visita di un gruppo di 23 studenti di un Istituto di Istruzione secondaria superiore dell’Isole Canarie, accompagnati dalle loro professoresse di lingua italiana, Rocio Martínez de la Torre e María Jesús Rodríguez Fragoso.
Si tratta dell’Istituto Cabrera Pintos, fondato nel 1846, sull’antico convento di San Agustin, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con un pregevole Museo di Scienze Naturali e che già nel passato ha condiviso scambi didattici con il nostro Liceo.
Il gruppo si tratterrà l’interna giornata con gli allievi delle classi 3ªLA e 3ªLD, seguendo un nutrito programma di attività comuni. A tutti auguriamo una buona e fruttifera giornata, ringraziando per la visita.

scuola Tenerife musica

16 Novembre 2015
Attentati del 13 novembre 2015 a Parigi

Notre Lycée exprime toute sa solidarité à la France et aux français dans ce moment si difficile de notre histoire.

francia

Mardi 17 Novembre, 2015 - 13h00 - Liberamente: C'est la nuit...


13 Novembre 2015
Ripartono i corsi dell'Agenzia Formativa

Ripartono i corsi organizzati dalla nostra Agenzia Formativa: i primi due riguardano la LINGUA SPAGNOLA ed il CANTO CORALE e STRUMENTALE.

spagna musica

Nella sezione dell'Agenzia formativa è possibile recuperare maggiori informazione e la modulistica necessaria (vai alla sezione dell'Agenzia
Formativa
)


7 Novembre 2015
Una lezione CLIL...

Sulla piattaforma didattica internazionale TED-ED è stata pubblicata una lezione CLIL in lingua inglese da parte della nostra docente Monica Menesini intitolata What happens when your DNA is damaged?
La metodologia CLIL (insegnamento di una disciplina non linguistica in una lingua straniera nell’ultimo anno del Liceo Scientifico e dal terzo anno nel Linguistico) è ormai prassi consolidata nella nostra Scuola

notizia sul sito TED-ED

(vedi la lezione)


2 Novembre 2015
Un saluto alla collega svedese Malin
La collega svedese Hanell

Il Liceo “Vallisneri” dà un caloroso benvenuto alla prof. ssa Malin Hånell del Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia).
A seguito di una selezione inserita in un progetto europeo Erasmus+, Malin sarà presente nella nostra Scuola per una settimana e assisterà ad alcune lezioni di Lettere Italiane e Storia dell’Arte.
Le auguriamo buon lavoro e buona permanenza.

testo in svedese testo in inglese

 


31 Ottobre 2015
Premiata dall'Accademia della Crusca

L'alunna dell'indirizzo linguistico del nostro Liceo Elena dell'Orfanello, diplomata a Luglio 2015, è stata premiata venerdì 30 ottobre dall'Accademia della Crusca con una borsa di studio per aver vinto il premio Tramontano, riservato agli alunni che hanno ottenuto il voto 100 nell'esame di stato accompagnato dal massimo dei voti nella prova scritta di italiano.
Elena, che attualmente frequenta il corso di laurea in mediazione linguistica interculturale al campus di Forlì dell''Università degli Studi di Bologna, ha dovuto sostenere due prove. La prima richiedeva di riassumere progressivamente (prima in 75 parole, poi in 50 e infine in 20) un articolo giornalistico, la seconda era una prova di analisi linguistica.
Complimenti a Elena per il brillante risultato

notizia sul sito dell'Accademia della Crusca

(Per maggiori dettagli. vai alla pagina della premiazione sul sito dell'Accademia della Crusca)


30 Ottobre 2015
Il Coraggio della verità
Il coraggio della verità

Per il progetto LIBERAMENTE, si terrà il prossimo Martedì 3 novembre nell'aula Magna dalle 13 alle 14 un incontro su "Il coraggio della verità" di Pier Paolo Pasolini

PPPasolini


23 Ottobre 2015
Scambio con l'Institut Fort Pius - Barcellona

Con risultati positivi, soprattutto per l'approccio didattico e la cittadinanza Europea, si è conclusa la settimana di accoglienza da parte della classe 3LB dei corrispondenti dell' institut Fort Pius di Barcellona accompagnati dal Dirigente (prof. Xavier Biosca) e dal Dirigente della didattica (prof. Albert de Frias). La prossima tappa sarà nel mese di marzo 2016 a Barcellona quando i nostri alunni saranno ricevuti dall'Institut Fort Pius e dalle famiglie dei corrispondenti.

notizia sul sito dell'Insititut Fort Pius

Dal sito dell' Institut Fort Pius (vai alla pagina dello Scambio)


13 Settembre 2015
La scuola informa:
novità per l'anno scol. 2015/2016

Grandi novità per il nuovo anno scolastico 2015/2016:
- riqualificazione degli ambienti del padiglione “vecchio”
- nuovi spazi per gli Uffici di Segreteria e gli archivi amministrativi
- rete wireless a copertura di tutta la struttura scolastica
- nuovo Laboratorio di informatica con 30 postazioni
- registro on-line per tutte le classi senza più libretti cartacei

(leggi tutto)

Ingresso Liceo Vallisneri - Lucca

22 Dicembre 2015
Festività Natalizie - Auguri

Vi ricordo che le festività natalizie iniziano giovedì 24/12/2015 e si concludono mercoledì 6/01/2016, con rientro a scuola giovedì 7/01/2016, come da calendario scolastico.

La scuola resterà chiusa nei giorni di giovedì 24/12/2015, giovedì 31/12/2015 e sabato 2/01/2016, come deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 31/08/2015.

Auguro Buone Feste a tutti Voi e alle Vostre famiglie

Il Dirigente Scolastico
(prof.ssa Monica Ceccherelli)


16 Dicembre 2015
INFORMATIVA CESSAZIONI
AGITAZIONI STUDENTESCHE

Informativa sulla cessazione delle agitazioni studentesche 16/12/15

Si comunica che da stamani si è concluso lo stato di occupazione della scuola e che le lezioni si stanno svolgendo regolarmente.
Al termine delle verifiche attualmente in atto, verrà sporta denuncia per i danneggiamenti e le effrazioni subiti dalla scuola nel corso dell’occupazione.


15 Dicembre 2015
INFORMATIVA AGITAZIONI STUDENTESCHE

Informativa ai genitori sulle agitazioni studentesche in atto del 15/12/2015
Si comunica che sono in atto agitazioni studentesche mirate all’occupazione della scuola.
Al momento i cancelli sono aperti e gli studenti che vogliono, possono svolgere regolarmente le lezioni.
Un gruppo di studenti sta gestendo autonomamente attività di gruppo.
Stante la situazione, non è garantita la vigilanza su tutti gli studenti presenti nella scuola, salvo coloro che sono in classe a svolgere regolare lezione.

Si ricorda ai genitori e agli studenti che l’occupazione della scuola può avere come conseguenza non solo provvedimenti disciplinari, come da Regolamento di Istituto, ma anche conseguenze penali, in particolare per il reato di interruzione di pubblico servizio (art.340 c.p.) e per il reato di occupazione di pubblico edificio (art. 633 c.p.).
Inoltre tale atto espone gli studenti (e le loro famiglie) al rischio di eventuali provvedimenti che il Dirigente Scolastico potrebbe essere obbligato ad adottare, come ad esempio la richiesta di sgombero da parte delle Forze dell’Ordine in caso di disordini e/o la denuncia per danni arrecati alla scuola.

Si comunica altresì che la situazione è monitorata dalle Forze dell’Ordine.

Si chiede la massima collaborazione affinché le condizioni ritornino alla normalità quanto prima possibile.


21 Novembre 2015
Ricevimento generale 1° periodo

Nella prossima settimana, si terrano i ricevimenti generali pomeridiani dei genitori relativi al primo periodo, con la seguente scansione oraria:

MARTEDI' 24 NOVEMBRE dalle 16.30 alle 18.30 per gli alunni dalla lettera A alla L
GIOVEDI' 26 NOVEMBRE dalle 16.30 alle 18.30 per gli alunni dalla lettera M alla Z


13 Novembre 2015
Domenica 15 e Lunedì 16
elezioni dei rappresentanti Genitori
in Consiglio di Istituto

Nei prossimi giorni di Domenica 15 novembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e di Lunedì 16 novembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 si terranno le elezioni per l’individuazione di n. 2 rappresentanti dei Genitori all'interno del Consiglio di Istituto, in surroga ai componenti decaduti.

 
26 Ottobre 2015
Delegazione a Montecitorio
Il giorno 29 ottobre 2015 (Anniversario della firma del Trattato di Roma, atto di nascita dell'Unione Europea) una delegazione del Liceo Vallsineri parteciperà all'incontro che si svolgerà a Montecitorio con l'intervento della Presidente della Camera on.Laura Boldrini, del Sottosegretario agli Affari Europei on.Sandro Gozi, del Presidente della Commissione Esteri della Camera on. Pierferdinando Casini.

L'evento è organizzato da alcune associazioni nazionali per promuovere nelle scuole italiane una riflessione sul futuro istituzionale dell'Europa che parta dal Manifesto di Ventotene redatto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi e dai valori fondanti di democrazia, libertà e giustizia a cui si ispira. (Maratona per la Costituzione Europea)
Le delegazioni delle scuole invitate, coadiuvate da un giornalista, porranno delle domande e si confronteranno sulle più urgenti questioni europee
Collaborando a questo progetto, il nostro Liceo avrà uno spazio web in cui inserire e condividere in rete progetti, iniziative, riflessioni, dibattiti sul futuro dell'Europa che vedono come protagonisti gli studenti.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto PEG Parlamento Europeo Giovani.


24 Ottobre 2015

Affidamento servizio cassa 2016/2019:
aggiudica in via provvisoria

E' stata pubblicata in data odierna 24 ottobre 2015, nella sezione dell'Albo online, l'aggiudica provvisoria del Servizio Cassa (vai alla Sezione dell'Albo-online)


20 Ottobre 2015
Iscrizioni ai progetti SPORTIVI del POF

Da oggi 20 ottobre 2015 e fino a Sabato 24 Ottobre 2015 gli alunni possono iscriversi ai progetti SPORTIVI contenuti nel POF ed indicati nella circolare n.54 del 2/10/2015 (compresi i tornei sportivi)
Chi ha già effettuato la pre-iscrizione nella scorsa settimana NON OCCORRE che ripeta la iscrizione


2 Ottobre 2015
Elezione rappresentanti Studenti e Genitori
nei Consigli di Classe

ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI
Venerdì 23 ottobre 2015 si terranno le elezioni per i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe:
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Assemblee di classe con i Coordinatori
dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Votazioni

ELEZIONI RAPPRESENTANTI ALUNNI
Le elezioni dei rappresentanti degli alunni si terranno invece Sabato 24 ottobre 2015
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per le classi PRIME
dalle ore 8.00 alle ore 10.00 per tutte le altre classi

Per ulteriori dettagli sulle modalità di voto, prendere visione della circolare n.22 (vedi circolare)


8 Ottobre 2015
Iscrizioni degli alunni ai progetti del POF

Da oggi 8 ottobre 2015 e fino a Sabato 17 Ottobre 2015 gli alunni possono iscriversi ai progetti POF indicati nella circolare n.54 del 2/10/2015 (compresi i tornei sportivi) e presenti sul form di iscrizione nella sezione Servizi OnLine - Iscrizione progetti POF


9 Ottobre 2015
Incontro con i genitori eletti nei Consigli di classe dello scorso anno scolastico

I rappresentanti dei genitori del trascorso anno scolastico.2014/15, sono convocati per un incontro in data lunedì 12 ottobre 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 con il seguente OdG:
• Scadenza elettorale rinnovo rappresentanti nei CdC e nel CdI
• Programmazione attività a.s.2015/16
Saranno presenti i proff. Massimo Cellai e Paola Panelli; ci sarà anche l'opportunità per avere chiarimenti sulle novità riguardanti il Registro OnLine


26 Settembre 2015
Nuovi Orari Segreteria

Con la riunificazione degli Uffici di Segreteria e gli archivi amministrativi e didattici, sono stati modificati anche gli orari di apertura al Pubblico, con l'introduzione di un'APERTURA POMERIDIANA, per venire incontro alle esigenze diversificate degli Utenti.

Per questo i nuovi orari, in vigore dal 1° ottobre 2015 sono i seguenti:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 12,00 alle 13,30
Martedì, Giovedì e Sabato dalle 8,00 alle 9,30
Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
(nei mesi di attività didattica da Ottobre a Giugno)


26 Settembre 2015
Giornata Europea delle lingue

Oggi 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue: un evento che si svolge su iniziativa del Consiglio d’Europa per celebrare la diversità linguistica in Europa

(per approfondire la tematica, visita il sito della Commissione Europea)


12 Settembre 2015
Orari delle Classi, Coordinatori e
Docenti nei Consigli di classe

Nella sezione Orari e Consigli di Classe sono pubblicati i quadri orario delle classi, nonché i docenti componenti il Consiglio di Classe.

Nella sezione Coordinatori e Segretari è visibile l'elenco dei docenti Coordinatori di Clssse e dei docenti Segretari


10 Settembre 2015
Orari primo giorno di scuola

L’ orario delle lezioni del primo giorno di scuola – 15 settembre 2015 - sarà il seguente:
• classi prime dalle ore 8.00 alle ore 12.00
• classi successive dalle ore 9.00 alle ore 12.00


5 Settembre 2015
Risultati scrutini saldo debito 2014-2015
 

Al termine degli scrutini, gli esiti per il recupero del debito saranno visibili alle famiglie nell'area riservata.
Come indicato nella figura a fianco, sarà necessario modificare l'anno scolastico di riferimento ed impostarlo sulla classe corrispondente al periodo didattico appena concluso (classe frequentata nell'anno 2014-2015)

Per cambiare l'anno scolastico di riferimento
 
23 Luglio 2015
Alternanza Scuola-lavoro

Si sono concluse le attività di stage previste nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro a.s.2014/15 e si ringraziano tutti gli Enti / Associazioni / Professionisti / Imprese che hanno contribuito alla riuscita del progetto

AGORA' ANFFAS
ARCHITETTO BERTUCCI ARCHITETTO ROCCO
ASL 2 LUCCA AVVOCATO  ANDOLFI
AVVOCATO ANDREUCCI AVVOCATO LAZZERI
AVVOCATO STAGI AVVOCATO TALARICO
BLUECHEMICAL s.r.l. Laboratorio analisi chimiche CENTRO TERAPIA FISICA ALTEA
COMMERCIALISTA NINCI COOPERATIVA LINKETTO
ECOLSTUDIO Laboratorio di analisi FARMACIA CONTUCCI
FARMACIA NOVELLI FARMACIA S. ANNA
FISIOMEDICAL - Centro fisioterapico FONDAZIONE BANCA DEL MONTE
FONDAZIONE PAOLO CRESCI HOTEL ILARIA
HOTEL LOCANDA L' ELISA HOTEL MELECCHI
HOTEL NOBLESSE HOTEL PRINCIPESSA
HOTEL UNIVERSO IL TRILITE - Studio tecnico
ISTITUTO STORICO LUCCHESE KINESIS s.a.s. Fisiokinesiterapia e fisioterapia
LA NAZIONE LUCCA IN DIRETTA - Quotidiano online
LUCCA-ITINERA NOTEPRESS - Agenzia di comunicazione
ROTORK FLUID SYSTEM Srl SOPRINTENDENZA BAP Lucca e Massa Carrara
STUDIO ASS. Ing. SALMONI e Arch.TREGGI TECHNE' Srl - Studio di Ingegneria Civile
VETERINARIO FALDINI ZAINETTO VERDE - Education Provider

(Visualizza l'elenco completo degli Alunni)


27 Agosto 2015
Classi prime 2015/2016

Gli elenchi delle classi prime saranno disponibili in data 8 settembre 2015 presso il Liceo.   Le classi previste sono le seguenti:
LICEO SCIENTIFICO – 6 gruppi classe di cui
• n. 3 GRUPPI CLASSE con materia opzionale Laboratorio di fisica/chimica da assegnare a sorteggio nelle sezioni A – E – F
• n. 3 GRUPPI CLASSE da assegnare a sorteggio nelle sezioni B – C - D
LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE – 2 gruppi classe di cui:
• 1SA con materia opzionale Astronomia (approfondimento di Fisica)
• 1SB
LICEO LINGUISTICO – 4 gruppi classe di cui:
• 1LA – lingue Inglese/Francese/Spagnolo con materia opzionale Informatica
• 1LB – lingue Inglese/Tedesco/Spagnolo con materia opzionale Informatica
• 1LC – lingue Inglese/Francese/Spagnolo
• 1LD – lingue Inglese/Francese/Tedesco
In data 9 settembre 2015 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 la Commissione classi sarà disponibile per eventuali chiarimenti.
A seguire alle ore 12.00 verrà effettuato il sorteggio per l’assegnazione delle sezioni per le classi previste. In tale data saranno rese note anche le composizioni dei Consigli di Classe, salvo ritardi di eventuali assegnazioni residue da parte degli Uffici Miur


 
19 Agosto 2015
Modulo ripasso per TEST INGRESSO MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE

La scuola organizza per gli studenti interni un modulo di ripasso finalizzato alla preparazione ai test di ingresso di medicina e professioni sanitarie.
Gli interessati dovranno iscriversi entro il 25 agosto (leggi il comunicato)


17 Agosto 2015
Lavori in corso: chiusura Segreteria

Nonostante le vacanze estive, nella nostra scuola continuano i lavori per migliorare gli ambienti di lavoro e rinnovare le aule didattiche: atrio ingresso principale, corridoi del piano terra, estensione WiFi, laboratorio di informatica, uffici di Segreteria. lavori in corso

 

Per lo spostamento degli Uffici di Segreteria, questi pertanto rimarranno CHIUSI al pubblico nei giorni 18 19 e 20 agosto.

Negli altri giorni, gli orari di apertura sono quelli consueti:
LUN - MER - VEN dalle 11 alle 13
MAR - GIO - SAB dalle 8 alle 10


22 Giugno 2015
Calendario
verifiche di recupero debito formativo

E' disponibile on-line nella sezione "Alunni e Famiglie - Recupero" il calendario delle verifiche di recupero dei debiti formativi che inizieranno il 31 agosto 2015

(Accedi alla pagina di consultazione)


16 Giugno 2015
LIBRI DI TESTO 2015/2016

Sono disponibili on-line i libri di testo per il prossimo Anno Scolastico 2015/2016.

(Accedi alla pagina di consultazione)


16 Giugno 2015
Scadenze:

ALUNNI NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA
La documentazione potrà essere ritirata dai genitori in Segreteria.

CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI PRIME
Mediante il modulo on-line (accedi) entro SABATO 4 luglio 2015 (si ricorda anche la Normativa iscrizioni a.s. 2015-2016)

Orari apertura Segreteria:
LUN - MER - VEN dalle 11 alle 13
MAR - GIO - SAB dalle 8 alle 10


22 Giugno 2015
Corsi di recupero estivi 2015

E' disponibile on-line nella sezione "Alunni e Famiglie - Recupero" il calendario dei corsi di recupero, alcuni dei quali inizieranno MERCOLEDI' 24 giugno
(Verificare alcuni cambiamenti effettuati in data 26/6/2015 per i corsi di Scienze)

(Accedi alla pagina di consultazione)


15 Giugno 2015
SCRUTINI FINALI:
pubblicazione esiti

Gli esiti degli scrutini rimarranno visibili fino al 30 giugno 2015.

Anche eventuali altre comunicazioni da effettuarsi in caso di promozione, saranno inserite nell’area riservata del portale ArgoScuolaNext.

Accedi alla pagina di consultazione esiti scrutini


2 Maggio 2015
Ricevimento generale 2° periodo
recupero docenti assenti
 

I docenti assenti al Ricevimento Generale del 2° periodo, effettueranno il recupero nei giorni LUNEDI' 4 e MERCOLEDI' 6 MAGGIO secondo gli orari indicati nel prospetto allegato - (prospetto recupero docenti assenti PDF)

 
24 Aprile 2015
Ricevimento generale 2° periodo
 

Si ricorda che nei giorni di MARTEDI' 28 e MERCOLEDI' 29 si terrà il Ricevimento Generale del secondo periodo con le seguenti modalità:
MARTEDI' 28 APRILE dalle 15.00 alle 17.00 alunni dalla A alla L
MERCOLEDI' 29 APRILE dalle 15.00 alle 17.00 alunni dalla M alla Z.

Consulta la disposizione dei docenti ed eventuali assenti o variazioni di orario - (elenco docenti PDF)

 
27 Febbraio 2015
Elezioni R.S.U.
 
Con riferimento a quanto pubblicato in data 7 febbraio 2015 nella sezione Albo on-line si ricorda che nelle date 3-4-5 marzo 2015, con orario dalle 11,00 alle 13,00 si svolgeranno le votazioni per il rinnovo delle RSU di Istituto. (Maggiori dettagli...)

9 Febbraio 2015
Progetto Scuole Aperte:
CONOSCI L’ ARTE A LUCCA
 

Nell'ambito del progetto Scuole Aperte, patrocinato dalla Prefettura di Lucca, i nostri studenti appartenenti al gruppo degli "Apprendisti Ciceroni" saranno le guide durante l'aperture al pubblico della chiesa di Santa Caterina.
Le date sono quelle di ogni terza domenica del mese:
- 15 marzo 2015
- 19 aprile 2015
- 25 aprile 2015
- 17 maggio 2015
Per tutti gli appuntamenti, gli orari saranno: 10.30-13.00 e 15.30-18.00

Interno Chiesa Santa Caterina



15 Giugno 2015
La scienza narrata 2015
 

Al concorso 2015 de "La scienza narrata" è arrivata in finale con menzione d’onore la nostra alunna ANGELA MANCINI della classe 4C . foto premiazione Premio Tobino

E' possibile visualizzare le pagine dei finalisti del Concorso e quella della menzione d'onore


 
 
08 Giugno 2015
Premio Mario Tobino
 

Lorenzo Monteiro Martins della 5LB, dopo aver preso parte al corso di scrittura creativa tenuto da Divier Nelli, ha vinto con il proprio racconto la IX Edizione del Premio Mario Tobino nell'ambito delle scuole superiori. Questa la motivazione della giuria: "il ritmo del racconto è stringente e incalzante con uno sviluppo del dialogo efficace e incisivo". Il premio è organizzato in collaborazione con il Miur, Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Viareggio, l'Azienda Usl 2 Lucca, gli Eredi Tobino

foto premiazione Premio Tobino


 
 
30 Maggio 2015
LACRIMOSA:
Concerto in S.Caterina
 

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 21,15 nella Chiesa di S.Caterina si terrà un concerto corale in memoria delle vittime dell’Olocausto e delle guerre con la partecipazione di Coro “SANTA FELICITA” di Lucca Coro “LICEO SCIENTIFICO “A. Vallisneri” di Lucca.
Verranno eseguire musiche di: W. A. Mozart, Lunero, H. Pagani, F. De Andrè, S. Pieruccini e Tradizionali. Siete tutti invitati (vedi locandina)


30 Maggio 2015
1°giugno: 10 anni di LIBERAMENTE
 

In data 1 giugno 2015 si svolgerà un concerto per il decennale del gruppo Progetto Scuola e volontariato Liberamente, autorizzato dal Consiglio di Istituto in data 26 maggio u.s.
L’evento avrà luogo ad Antraccoli, Campo parrocchiale, a partire dalle ore 16.30. Alle ore 20.00 inizierà l’esibizione dei gruppi musicali in programma. La locandina può essere visionata qui a fianco locandina Liberamente


 
 
28 Maggio 2015
Selezionati per Campus Orientamento
Scuola Normale di Pisa
 

Due alunni del nostro Istituto Casella Gabriele e Dinelli Alberto sono stati ammessi ai corsi di orientamento universitario in programma nei prossimi mesi estivi 2015. La selezione che i nostri alunni hanno superato ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti meritevoli provenienti da tutta Italia (vedi elenco completo sul sito della SNS) foto Scuola Normale


 
 
26 Maggio 2015
XXXIII “Certamen in ponticulo Herae”:
riconoscimenti
 

Tre nostri alunni hanno ricevuto lunedì 25 maggio 2015 riconoscimenti al XXXIII “Certamen in ponticulo Herae”: Corso Linguistico: 5ª classificata Ricci Sarah (2LA) Corso Scientifico: 9° classificato Sargentini Alessio (2E) Inoltre menzione a Micheletti Francesca (2D).


25 Maggio 2015

"Il labirinto della fantasia":
primo e secondo premio

 

Il 13 maggio 2015 due gruppi di nostre studentesse della classe 4LC (Caterina Del Santoro, Anna Sevieri, Alice Cambria, Rossella Megaro, Sofia Nieri, Martina Santini, Gaia Bernardini, Giulia Ferri, Virginia Dal Porto, Sara Bianchi) hanno ricevuto il primo e il secondo premio al concorso “Il labirinto della fantasia” promosso da Associazione Culturale AMICI DEL MACHIAVELLI, Comitato di Lucca della Società DANTE ALIGHIERI e Emittente NoiTv, con il concreto sostegno di: Centro Didattico Doroni Favilla - Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - Provincia di Lucca - Comune di Lucca.
La lettura dei testi e la successiva individuazione dei vincitori, con la premiazione, sono stati effettuati nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, con la ripresa televisiva di NoiTV. (vedi filmato dell'evento).
Ecco i due lavori vincitori: La Coppa Medoro e L'isola dei Furiosi


15 Maggio 2015
In linea i
"DOCUMENTI FINALI CLASSI QUINTE"
 

Nella sezione Albo on-line sono stati pubblicati in data odierna i Documenti Finali per la classi Quinte (Documento del 15 maggio) per il prossimo Esame di Stato


15 Maggio 2015
Incontro per tutti i genitori:
“L' ascolto dei giovani”
 

LUNEDI 25 MAGGIO dalle ore 18.00 alle ore 19.30 avrà luogo un incontro di tutti i genitori interessati con la dott.ssa Sherouk Khattab, psicologa impegnata nel nostro Liceo nell'azione di ascolto degli studenti.
L'incontro è stato organizzato a seguito di una riunione congiunta tra i rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali ed i docenti referenti dell'Azione di Miglioramento sulla partecipazione dei genitori.
Si chiede a tutti i genitori interessati di dichiarare la propria intenzione di partecipare all'incontro consegnando il tagliando apposito presso la Vicepresidenza (anche per tramite dei figli studenti), oppure inviando una mail di adesione all'indirizzo del docente vicario (vedi l'elenco delle mail di Istituto) entro e non oltre MERCOLEDI 20 MAGGIO 2015.
La vostra adesione ci permetterà anche di valutare l’opportunità un secondo incontro, suddividendo i partecipanti, nel caso che il numero delle adesioni risulti particolarmente alto.


14 Maggio 2015
Premio XIV Concorso BOLIS 2015
“Cittadini europei, cittadini del mondo”
 

La nostra alunna Jade Pradines di 4B ha partecipato al XIV concorso Luciano Bolis 2015 “Cittadini europei, cittadini del mondo” (AICCRE) con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana ed è risultata vincitrice insieme ad altri studenti della Toscana. La premiazione si è svolta a Firenze sabato 9 maggio u.s. (vedi video)


11 Maggio 2015
Targa commemorativa
Ernesto Guidi e Giovanni Menesini
 

Lunedì 18 Maggio alle ore 15.00 nell'Aula Magna avrà luogo l'incontro conclusivo dei percorsi di memoria della Resistenza realizzato dalle classi 3SA 3C 4A 4E 4LC 5B 5C 5G
in collaborazione con l' Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.
Al termine dell'incontro sarà apposta una Targa della Memoria all’ingresso del Liceo
in ricordo di Ernesto Guidi e Giovanni Menesini.
Ernesto Guidi, preside del liceo in quegli anni e fondatore stesso dell’istituto, fu mandato in Germania perché rifiutò di giurare fedeltà alla Repubblica di Salò, e lo studente Giovanni Menesini, diciottenne, fu fucilato insieme a suo fratello Eudemio nella strage di Forno di Massa.
La commemorazione del 70° anniversario della liberazione e il ricordo di due testimoni dell’antifascismo che hanno vissuto nella nostra scuola, con ruoli diversi, sono un’occasione importante per rinnovare il nostro impegno nella formazione alla cittadinanza attiva e alla democrazia.


24 Aprile 2015
“CAMMINANDO S’APRE CAMMINO”
secondo classificato
 

La classe 5LA, con il coordinamento della prof.ssa Antonella Salvetti  ha partecipato al Concorso “CAMMINANDO S’APRE CAMMINO” organizzato dalla Fondazione Arturo Paoli classificandosi al secondo posto con il video "La pazienza del nulla"; in allegato è possibile consultare:
- la scheda del progetto
- la motivazione del Premio
- il video in concorso (in formato FLV)

 
22 Aprile 2015
Biologia Moderna e Bioinformatica:
seconda edizione
 

Si è conclusa la seconda edizione del corso “Biologia Moderna e Bioinformatica” che ha costituito un'occasione di approfondimento delle tematiche “Organismi modello”, “Epigenetica”, “Genetica del cancro” e “Bioinformatica”.
Al corso, organizzato dalla referente prof.ssa Monica Menesini, hanno partecipato 24 studenti delle classi quarte e quinte dei tre indirizzi.
Si ringraziano le prof.sse Irma Nardi e Lucia Migliore dell'Università degli Studi di Pisa per i loro interventi. Tutto il materiale è disponibile sul sito www.biologiamoderna.wordpress.com oltre che nella banca dati delle attività didattiche del nostro Istituto. logo Biologia moderna


 
 
13 Aprile 2015
Giovanisì Scuola:
laboratorio finale con i nostri studenti
 

Il treno per l'autonomia, il laboratorio conclusivo del percorso GiovanisìLab Scuola organizzato dalla Regione Toscana, lo scorso 20 marzo è stato ospitato negli spazi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze ed ha visto la partecipazione di oltre 120 studenti toscani, selezionati tra gli oltre 600 coinvolti in questo anno scolastico. 
Per la nostra Scuola hanno partecipato Martina Bardini e Giulia Castiglione della 5A, Martina Labianca e Matteo Martini della 5LC
(vedi filmato su YouTube)

Logo giovaniSi


 
 
31 Marzo 2015
Il Liceo a Verdemura 2015
 

Anche quest'anno il nostro Liceo ha partecipato all'iniziativa Verdemura organizzata a cura dell'Opera delle Mura di Lucca sul Baluardo S.Martino e Piattaforma S.Frediano.
Lo stand ha ricevuto grande affluenza di pubblico, grazie al lavoro dei nostri studenti e della prof.ssa Antonella Nieri referente dell'iniziativa.
(vedi Locandina)

logo verdemura


 
 
30 Marzo 2015

Progetto Frontiere 2015
Destin / azione Terra - Ringraziamenti

 

grazie
a tutti coloro
che hanno reso possibile
questa mostra, in particolare a

Fondazione Banca del Monte di Lucca

e

asl 2
libera
caritas
mani tese
equinozio
slow food

gas lucca mattaccio
cooperativa odissea
cooperativa calafata
copisteria boccaccini
m.llo parrella nas livorno
daniela filoni nutrizionista
giuseppe bulleri agronomo
michele sargenti agronomo
università degli studi di pisa
riccardo simonetti nutrizionista
centro nuovo modello di sviluppo
francesco funaioli viaggiatore e food blogger

inoltre un grazie a tutti i Docenti referenti, gli Assistenti Tecnici e gli Alunni referenti dei gruppi (per approfondire, vai alla sezione dedicata oppure usa il link nel menù a destra)

 
23 Marzo 2015
Cerimonia di consegna
DIPLOMI Esami di Stato 2013-2014
 

Il giorno mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 11.30 presso l'Aula Magna del nostro Liceo, avrà luogo la Prima edizione della Cerimonia di consegna dei Diplomi degli Esami di Stato.
Sono invitati tutti gli studenti che hanno conseguito il diploma al termine dello scorso anno scolastico 2013/2014

diploma esame di stato


 
 
23 Marzo 2015
Premio per lo studio del TEDESCO
 

La nostra studentessa Erika Costa della classe 4LB ha partecipato alla selezione per il Viaggio Premio nella Repubblica Federale di Gemania 2015, per 43 studenti italiani, tra cui i tre migliori studenti di Tedesco delle scuole superiori della Toscana, ottenendo un ottimo risultato e rientrando tra i vincitori.
Il premio consiste in un soggiorno di tre settimane di corso, incontri e iniziative culturali, di cui una a Berlino, nell’estate 2015

studio tdesco

 
 
12 Marzo 2015
Il nostro Liceo è
Effective CAF User
 
 

Logo trasparente CAF

A seguito della visita del 27 febbraio u.s., stamani 12 Marzo abbiamo ricevuto comunicazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’esito positivo della partecipazione alla procedura europea “CAF External Feedback”.
Insieme alla comunicazione, pertanto, la Scuola ha ricevuto l’attestazione europea di “Effective CAF User” e sarà registrata nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA. (Vedi attestato)


 
23 Marzo 2015

Conclusione Progetto “SCEGLI LA VITA”

 

Sabato 21 marzo 2015  si è svolto l’ultimo  degli incontri  previsti  per gli studenti delle classi seconde del Liceo,  nell’ambito del progetto “Scegli la vita” riguardante  le problematiche e i comportamenti da osservare come utenti della strada, motorizzati e non.
Il ringraziamento va a Celestino Marchini, presidente della Associazione “Il mondo di Claudio onlus”  che, anche quest’anno, ha esposto gli argomenti in tema di Educazione stradale, seguiti con  particolare interesse e coinvolgimento emotivo da parte degli studenti.
Si ringraziano, altresì  il gen. Giuseppe Deledda, in congedo dell’Arma dei Carabinieri, e ai volontari della Croce Verde che, nei rispettivi interventi, hanno affrontato temi della responsabilità civile e le norme di primo soccorso da mettere in pratica nei casi di urgenza, contribuendo alla proficua realizzazione degli incontri


 
11 Marzo 2015
Due nostri alunni alla sessione di LIPSIA
del EYP-European Youth Parliament
 

La delegazione del Liceo Vallisneri, si è brillantemente difesa alla Selezione Nazionale di Riva del Garda, dove 5 studenti su 72 hanno vinto il primo premio, e DUE di questi cinque sono del Liceo Vallisneri: Chiara Savarese 3D e Margherita Bozzoli 3LC, che sono quindi invitate a partecipare alla Sessione Internazionale che si terrà a Lipsia in ottobre 2015, organizzata dal Parlamento Europeo per i primi classificati di tutti i paesi dell’Unione.(Leggi tutto...)


7 Marzo 2015
Laboratorio Teatrale
 

Condotto da Aline Nari e Davide Frangioni, danzatori e coreografi professionisti che si occupano anche di didattica di tecniche espressive del MOVIMENTO, il corso è dedicato ad “aspiranti” attori, danzatori, sportivi, a chi “ama il TEATRO e vuole provare a sentire il proprio CORPO in modo nuovo sperimentando le proprie possibilità espressive e motorie insieme agli altri, divertendosi”.
Gli incontri sono previsti dal 10 marzo  al 26 maggio 2015 (Vedi locandina...)


3 Marzo 2015
Interventi BLS: ringraziamenti
 

Si è concluso con grande e intensa partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte, il ciclo di incontri organizzati nell’ambito del Progetto Educazione alla salute sul tema “Come comportarsi in situazioni di urgenza e emergenza”.
Anche quest’anno, gli incontri sono stati tenuti dal dott. Alessandro Di Vito che, con molta disponibilità e forza comunicativa, ha coinvolto gli studenti, in particolare sui temi del primo soccorso.
Pertanto il Liceo ringrazia moltissimo il dott. Di Vito per la sua partecipazione, che certamente ha contribuito alla crescita umana e sociale dei nostri studenti.

associazione Mirko Ungaretti OnLus

Si ringraziano altresì i volontari dell’Associazione Mirco Ungaretti Onlus che sono intervenuti, in particolare con le classi quinte, per illustrare il funzionamento e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico negli interventi di BLS (Basic Life Support)


2 Marzo 2015
parlamento europeo giovani
 
La delegazione del liceo Vallisneri, dopo avere brillantemente superato la preselezione sotto la guida dei Prof. Umberto Baldocchi e Sonia Dini, elaborando una risoluzione parlamentare su come l'Unione Europea potrebbe gestire il difficile problema  dei flussi migratori verso i paesi membri, è stata invitata, unica scuola della Toscana, alla XXIV° Sessione Nazionale a Riva del Garda, dal 3 al 7 marzo 2015 del Parlamento Europeo Giovani (PEG). (Maggiori dettagli...)

26 Febbraio 2015

PROGETTO Matematica e Arte

 

Stamani 26 febbraio 2015 dalle 11.05 alle 13.00 nell’Aula Magna dell’Istituto si è tenuto  l’incontro “Matematica e Arte” con il Prof. Giuseppe Conti, Professore Associato di Istituzioni Matematiche presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e primo matematico vincitore del prestigioso Premio Internazionale Pirelliaward 2002 nella sezione “Multimedia education destined to students”, destinata alla formazione degli studenti. L’iniziativa, organizzata dalla Prof.ssa Carla Caprio, è rivolta agli studenti delle classi IV.
L’incontro “Matematica e Arte” è il secondo appuntamento con il Prof. Conti che lo scorso anno ha presentato la sua pubblicazione “Il segreto della cupola del Brunelleschi”, una ricerca sul discusso tema della realizzazione della famosa cupola di S. Maria del Fiore a Firenze.
Matematica e arteMolti dei lavori del Prof. Conti forniscono modelli matematici nell’ambito dello studio di strutture architettoniche spaziando poi dall’architettura all’arte, all’economia, alla musica, alla fotogrammetria.
L’incontro di quest’anno sottolinea le relazioni che intercorrono tra discipline e ambiti apparentemente molto distanti, come arte e matematica. Lo scopo dell’iniziativa è di colmare questa distanza valorizzando l’indirizzo scientifico del piano di studi e, in linea con il profilo liceale della scuola, orientando gli studenti verso una crescita culturale globale.


21 Febbraio 2015
Incontro scrittore Marco Malvaldi
 

Il Liceo ringrazia lo scrittore Marco Malvaldi per l’incontro con le classi 1LC – 3LB – 4LB - 4A nella mattina del 18 febbraio u.s.
L’intervento, coinvolgente e motivante, ha entusiasmato sia gli studenti sia i docenti presenti
.lo scrittore Malvasi


20 Marzo 2015
Progetto Frontiere:
DESTIN / AZIONE TERRA
 

“Il Progetto Frontiere 2015 “Destin/azione terra” si concluderà con l’esposizione presso il Liceo nei giorni 24, 25 e 26 marzo p.v., che sarà visitata dagli studenti e dai docenti.
Mercoledì 25 marzo 2015 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sono invitati i rappresentanti della Fondazione BML, i rappresentanti delle Istituzioni cittadine, i genitori, i futuri studenti del Liceo iscritti alle classi prime del prossimo a.s.2015/16. Un ringraziamento particolare per il contributo assegnato dalla Fondazione BML, come sempre sensibile alle richieste degli Istituti Scolastici. (Vedi locandina...)


 
16 Marzo 2015
Teatro in Lingua Spagnola
 

Oggi, lunedì 16 marzo 2015, le classi 3LA , 4LA, 4LB, 4LC, 4LD  del Liceo Linguistico, collaboreranno con la Larven Teatro alla realizzazione dello spettacolo “Historias con Duende” di Alay Arzelus Makazaga.
Lo spettacolo racconta tre vite appassionanti della storia e cultura spagnola: Juana La Loca, Francisco de Goya e Federico García Lorca: tre personaggi carismatici che vissero le loro passioni fino in fondo lasciandosi trascinare dal proprio “Duende”.
Lo spettacolo non ha nessuna esigenza tecnica ed è stato creato per essere realizzato negli spazi scolastici, nel nostro caso nell'Aula Magna.


 
9 Febbraio 2015
Trasferimento dominio su .GOV.IT
 
Per l'avvenuto trasferimento del sito nell'ambiente .GOV.IT riservato alle pagine Web della Pubblica Amministrazione, si potranno registrare disservizi con le caselle di posta elettronica o sezioni ancora non perfettamente funzionanti.
Ce ne scusiamo con tutti gli utenti.

9 Febbraio 2015

Giornate FAI di Primavera 2015
(a cura degli "Apprendisti Ciceroni" del Liceo Vallisneri)

 

Beni aperti al pubblico e calendario

Acquedotto del Nottolini 22 marzo 2015, ore 10.30-12.30; 14.30-18.00

Acquesotto Nottolini
Chiesa di Santa Caterina
21 marzo 2015, ore 15.30-18.00 e 22 marzo 2015, ore 15.30-18.00

Chiesa Santa Caterina


29 Gennaio 2015

Incontro solidarietà e donazione: ringraziamento

 

La Dirigenza Scolastica vuole esprimere un sincero ringraziamento a tutti i volontari e rappresentanti del Centro Servizi per il Volontariato Toscana di Lucca (nella persona del suo Presidente) e delle Associazioni del Forum della Solidarietà e della Donazione che hanno partecipato alla Giornata della Donazione per le classi quarte del 21 gennaio scorso. In particolare, le Associazioni presenti all’incontro informativo sulla donazione del sangue del 21 GENNAIO:
DONATORI VALLISNERI, AVIS, FRATRES, ADISCO, AIDO, ADMO, PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE


26 Gennaio 2015
Riapertura ricevimenti mattutini docenti
 
Si ricorda alle famiglie che da lunedì 26 gennaio 2015 riprendono i ricevimenti settimanali mattutini dei docenti e che si concluderanno il giorno sabato 16 maggio 2015. Le modalità di prenotazione dei genitori restano invariate.

25 Gennaio 2015
Scuola Aperta al Vallisneri
 
Sabato 7 febbraio 2015
PROGRAMMA
Per agevolare la partecipazione di alunni e famiglie,
la nostra Scuola prevede due turni di visita
---- I° TURNO ----
ore 15,00 Accoglienza
ore 15,15 Presentazione dell'Istituto a genitori e alunni da parte della Dirigente (Aula Magna)
ore 15,30 Suddivisione
1) Alunni con gruppo Mafalda (aule del I piano)
2) Genitori suddivisi per indirizzo con i Docenti (Aula Magna e Laboratori di Lingue)
ore 16,15 Riunione Genitori/Alunni
- Visita ai locali dell'Istituto
- Incontro con Docenti nelle Aule speciali (Laboratori, Palestra, Biblioteca) dove gli alunni saranno coinvolti in esperimenti preparati dagli studenti del Liceo
ore 16,30 Termine del primo turno (salvo prolungamento nelle Aule speciali fino alle ore 18.00)
 
---- II° TURNO ----
ore 16,30 Accoglienza
ore 16,45 Presentazione dell'Istituto a genitori e alunni da parte della Dirigente (Aula Magna)
ore 17,00 Suddivisione
1) Alunni con gruppo Mafalda (aule del I piano)
2) Genitori suddivisi per indirizzo con i Docenti (Aula Magna e Laboratori di Lingue)
ore 17,45 Riunione Genitori/Alunni
- Visita ai locali dell'Istituto
- Incontro con Docenti nelle Aule speciali (Laboratori, Palestra, Biblioteca) dove gli alunni saranno coinvolti in esperimenti preparati dagli studenti del Liceo
ore 18,00 Termine del secondo turno

20 Gennaio 2015

27 Gennaio 2015: Giorno della שואה
Assemblea di Istituto ed Iniziative

 

Il 27 gennaio 2015 si è tenuta un’Assemblea di Istituto con la modalità di attività di approfondimento per gruppi di lavoro, in collaborazione dei docenti, con il seguente OdG:
La שואה : Giorno della Memoria .

Oltre all'assemblea mattutina, il Liceo organizza un incontro di riflessione dal titolo:

(modalità di svolgimento dell'assemblea mattutina .PDF)


Gennaio 2015

Progetto Frontiere 2015:
DESTIN/AZIONE TERRA
ragionando a margine di EXPO2015

 

Il 26 gennaio 2015, per le classi del triennio, si è tenuta la giornata organizzata nell'ambito del progetto FRONTIERE 2015.
L'argomento di questo anno è DESTIN/AZIONE TERRA: a margine di Expo Milano 2015. Nutrire il pianeta, Energia per la vita

Sono intervenuti molti relatori esterni (consulta l'elenco completo dei gruppi .PDF) ai quali la Dirigenza Scolastica e tutti i docenti ed alunni vogliono esprimere un sentito ringraziamento per la partecipazione alla prima fase del progetto.


9 Dicembre 2014
PROGETTO ALTERNANZA
SCUOLA-LAVORO
 
 
Di seguito pubblichiamo l'elenco alfabetico degli studenti partecipanti al progetto FIXO, Alternanza Scuola-Lavoro. Il Liceo Vallisneri ringrazia tutti gli Enti, le Aziende, le Associazioni e i Professionisti che hanno accolto gli studenti per il percorso di stage nel mese di giugno 2014.
Il documento è in formato pdf.

elenco alfabetico degli studenti partecipanti

27 Novembre 2014
LA BUONA SCUOLA
 
 
Dal 15 Settembre fino al 15 Novembre 2014 è stato possibile partecipare alla consultazione sulle linee guida "La Buona Scuola". Una grande campagna d'ascolto, in cui sono stati coinvolti tutti, per "disegnare la scuola che verrà": cittadini, studenti, genitori, docenti, presidi, hanno potuto dare i propri suggerimenti; ognuno ha potuto contribuire a disegnare la scuola del futuro attraverso gli strumenti di partecipazione messi a disposizione dal Miur. Per la prima volta in una consultazione pubblica c'è stata una forte sinergia fra partecipazione online e offline attraverso l'integrazione fra risposte a questionari, dibattiti a scuola e su tutto il territorio e l'organizzazione di proposte su specifici obiettivi consegnate al Miur entro il 15 novembre. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per 60 giorni ha animato, anche grazie al supporto degli Uffici scolastici regionali, un grande dibattito pubblico sulle proposte del Rapporto "La Buona Scuola", diffuso lo scorso 3 settembre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://labuonascuola.gov.it

Anche il nostro Liceo ha contribuito redigendo un documento dei docenti ed un documento degli studenti che è possibile scaricare qui sotto, nel formato .pdf

documento dei docenti

documento degli studenti

21 Novembre 2014
LEZIONI PROGETTO PIANETA GALILEO
 
 
Fin dal suo esordio, nel 2004, "Pianeta Galileo" promuove una riflessione sulla cultura scientifica quale base essenziale del sapere diffuso ed elemento fondante di ogni comunità. Avvicinare i giovani, e non solo, al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni, in modo semplice, diretto e comprensibile, è il messaggio e l'obiettivo di Pianeta Galileo. Da qui un programma sempre ricco di incontri, laboratori, mostre, rappresentazioni teatrali, con educatori e scienziati impegnati a tradurre il sapere scientifico in un linguaggio semplice e coinvolgente.
In questo ambito, presso la nostra scuola verrà svolta questa lezione:

Mercoledì 17 Dicembre 2014, ore 11 in Aula Magna
Il comportamento umano tra geni e cervello: siamo davvero liberi ?
Prof. Pietro Pietrini, Università di Pisa

Parteciperanno le classi quinte.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla professoressa Nieri.


15 Novembre 2014
INFORMATIVA AI GENITORI - FINE DELLE AGITAZIONI STUDENTESCHE
 
Si comunica che stamani l'occupazione della scuola (padiglione vecchio) da parte di un gruppo di studenti è terminata e che le attività didattiche si stanno svolgendo regolarmente.

Il Dirigente scolastico
prof.ssa Monica Ceccherelli

Testo originale dell'informativa nel formato pdf

13 Novembre 2014
INFORMATIVA AI GENITORI SULLE AGITAZIONI STUDENTESCHE IN ATTO 13/11/2014 - AGGIORNAMENTO
 
A integrazione e aggiornamento dell'informativa precedente, si comunica che l'accesso alla scuola è libero e che gli studenti che vogliano seguire le lezioni regolari possono presentarsi nel padiglione nuovo, dove si trovano gli insegnanti in orario di servizio.

Si comunica inoltre che le attività previste, incluse i consigli di classe, si svolgeranno regolarmente nel padiglione nuovo.

Le agitazioni studentesche al momento continuano con l'occupazione del padiglione vecchio.

Il Dirigente scolastico
prof.ssa Monica Ceccherelli

Testo originale dell'informativa-aggiornamento nel formato pdf

13 Novembre 2014
INFORMATIVA AI GENITORI SULLE AGITAZIONI STUDENTESCHE IN ATTO 13/11/2014
 
Si comunica che in data odierna la scuola è stata occupata dagli studenti, con impedimento del regolare svolgimento delle attività didattiche e la vigilanza degli alunni stessi.

Si ricorda ai genitori e agli studenti che l'occupazione della scuola può avere come conseguenza non solo provvedimenti disciplinari, come da Regolamento di Istituto, ma anche conseguenze penali, in particolare per il reato di interruzione di pubblico servizio (art.340 c.p.) e per il reato di occupazione di pubblico edificio (art. 633 c.p.). Inoltre tale atto espone gli studenti (e le loro famiglie) al rischio di eventuali provvedimenti che il Dirigente scolastico potrebbe essere obbligato ad adottare, come ad esempio la richiesta di sgombero da parte delle Forze dell'Ordine in caso di disordini e/o la denuncia per danni arrecati alla scuola.

Si comunica altresì che la situazione è monitorata dalle Forze dell'Ordine.

Si chiede la massima collaborazione affinché le condizioni ritornino alla normalità quanto prima possibile.

Il Dirigente scolastico
prof.ssa Monica Ceccherelli

Testo originale dell'informativa nel formato pdf

4 Novembre 2014
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NOI CHE ABBIAMO L'ANIMO LIBERO"
 
 
Il 21 Novembre prossimo, alle ore 15, presso l'Auditorium del nostro Liceo, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello presenteranno il loro libro "Noi che abbiamo l'animo libero - Quando Amleto incontra Cleopatra".

Nel loro omaggio al teatro, metafora del mondo, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello hanno individuato nelle figure di Amleto e di Cleopatra una lente con la quale osservare i grandi dilemmi della religione, della politica e della scienza. I protagonisti dei due capolavori di Shakespeare (Amleto e Antonio e Cleopatra) esprimono il congedo da un mondo finito, ordinato e circoscritto, per inoltrarsi in un universo senza più confini, costellato di innumerevoli incognite e sfide. Una svolta cosmologica, politica e morale dalla quale non si torna indietro. Sono allora la «dismisura» delle passioni e la tensione verso l'infinito ad avvicinare idealmente la regina d'Egitto e il principe di Danimarca. Un'«esperienza di libertà», la loro, che è insieme opera di creazione e di distruzione. E noi, a distanza di secoli, non cessiamo di pensare e di stupirci di fronte alle loro grandiose parabole. Prendendo spunto dall'immaginario di Shakespeare, e facendo interagire le loro conoscenze in materia di biologia e di filosofia, Boncinelli e Giorello danno vita a un appassionato confronto sui temi cruciali della condizione umana: fallibilità della ragione e brama di gloria, caducità dell'esistenza e spinta creatrice, vincoli della responsabilità e aspirazione alla libertà.

Edoardo Boncinelli, genetista, è professore di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora a Le Scienze e al Corriere della Sera. Ha pubblicato, tra l'altro, L'anima della tecnica (2006), La magia della scienza (2006), Idee per diventare genetista (2006), Il Male (2007), L'etica della vita (2008), Dialogo su Etica e Scienza (con Emanuele Severino, 2008), Come nascono le idee (2008), Che cos'è il tempo? (2008), Lo scimmione intelligente. Dio, natura e libertà (con Giulio Giorello, 2009) e Perché non possiamo non dirci darwinisti (2009).

Giulio Giorello è ordinario di Filosofia della scienza all'Università degli Studi di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Prometeo, Ulisse e Gilgamesh (Raffaello Cortina, 2004), Senza Dio (Longanesi, 2010) e Noi che abbiamo l'animo libero (Longanesi, 2014), scritto con Edoardo Boncinelli.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster