PERCORSO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

Opzione SCIENZE APPLICATE
Percorso BIOLOGIA con curvatura BIOMEDICA

Il nostro Liceo è stato selezionato assieme ad altre due Istituzioni Scolastiche Toscane e 32 di tutta Italia, per il percorso di potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Il Progetto è frutto di un Accordo-quadro del MIUR con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e prevede percorsi di potenziamento-orientamento con approfondimenti per almeno 50 ore/anno, delle discipline medico-biologiche con la presenza di Medici selezionati dall’Ordine ed attività pratiche a carattere medico-laboratoristico/ospedaliere.

L'indirizzo biomedico è rivolto, in particolare, agli studenti interessati a un percorso scolastico che approdi alle facoltà universitarie a indirizzo medico-sanitario e biologico, offrendo una preparazione specifica per strumenti e competenze necessari per gli ambiti universitari di medicina, biologia e professioni sanitarie.

Le attività di alternanza scuola-lavoro del secondo biennio e del quinto anno si articoleranno in stages presso strutture sanitarie del territorio.

Il 19 settembre 2018 a Roma, presso la sala delle comunicazioni del MIUR, ha avuto luogo la conferenza di avvio del nuovo indirizzo ed il successivo 28 Settembre 2018 è stato siglato l’accordo di collaborazione a livello provinciale tra il Dirigente Scolastico del Liceo Vallisneri prof.ssa Monica Ceccherelli ed il presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca dott. Umberto Quiriconi.

Documentazione:

- Decreto Ministeriale Accordo n.1211 del 30/08/2018 (.pdf)

- Firma Protocollo di Intesa con Ordine Medici di Lucca e Conferenza Stampa (video NoiTV)

- Rassegna Stampa

foto firma del protocollo