Amministrazione Trasparente
 
 
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
 
QUALITA' E ACCREDITAMENTO
 
logo CAF qualita   Logo CAF User
 
Il nostro Liceo è Effective CAF User
 

A seguito della visita del 29 settembre 2017, abbiamo ricevuto comunicazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del rinnovo della procedura europea “CAF External Feedback”.
Assieme alla comunicazione, pertanto, la Scuola ha ricevuto l’attestazione europea di “Effective CAF User” e sarà registrata nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA (European Institute of Public Administration) (Vedi attestato)


 
Lo stato di avanzamento delle
3 Azioni di Miglioramento
 

Qui sotto è possibile consultare lo stato di avanzamento delle 3 azioni di miglioramento che sono iniziate con il corrente anno scolastico 2017/2018 (Stato di avanzamento delle azioni miglioramento .PDF)

In particolare è possibile consultare qui il resoconto del questionario diffuso tra gli alunni e relativo all'Azione di Miglioramento 2 "Sviluppare negli studenti la coscienza ambientale e il senso di rispetto verso la scuola e la cosa pubblica in generale, per sentirsi veramente parte di essa" (vedi risposte questionario .PDF)


 
Certificazione CAF
 

In data 29 settembre 2017 la nostra Scuola riceverà la visita dei valutatori per il rinnovo della certificazione di qualità CAF nell'ambito della Qualità nella Pubblica Amministrazione


 
Partono le 3 Azioni di Miglioramento
 

Da settembre 2017 saranno messe in atto le tre Azioni di Miglioramento individuate a seguito del percorso di autovalutazione svolto nella Scuola lo scorso anno scolastico 2016/2017 e finalizzato al rinnovo della certificazione di qualità CAF.
Chi volesse approfondire i contenuti può prendere visione del Piano di Miglioramento che trova qui allegato (Piano miglioramento .PDF)


 
 
REPORT DI SINTESI DELL'AUTOVALUTAZIONE

Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti

Vedi il Report di Sintesi (*.pdf)

 

 
PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE: QUESTIONARI

Si comunica a tutto il personale docente e ATA, ai genitori e agli studenti del Liceo Scientifico A. Vallisneri che è in atto il percorso di Autovalutazione dell'Istituto per ottenere il rinnovo della sesta Certificazione di Qualità, di cui è responsabile il Gruppo di Autovalutazione.

La fase di realizzazione prevede la somministrazione di questionari di indagine di soddisfazione a tutta l'utenza della scuola, secondo diversi modelli di campionatura e di rappresentatività:

QUESTIONARIO 1 relativo ai fattori abilitanti
QUESTIONARIO 2 relativo ai risultati

Per la raccolta di informazioni e di dati che confluiranno nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fotografa e descrive l'organizzazione dell'IS e ne evidenzia i punti di forza e di debolezza e le relative aree da migliorare.
Ciò consentirà alla scuola di impostare piani di intervento su 3 aspetti di maggiore criticità emersi per far crescere la qualità dell'intera organizzazione nell'ottica di un miglioramento continuo.
I risultati dei questionari saranno pubblicati sul sito della scuola e saranno individuati modalità e canali diversificati affinché tutte le parti coinvolte possano prendere visione dei dati, esprimere le loro considerazioni e avanzare proposte.

 


QUESTIONARIO 1

Nel periodo di compilazione, dal 19 al 24 settembre 2016, il questionario n°1, relativo ai fattori abilitanti, è stato compilato da:
• i rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto
• i rappresentanti degli studenti del C.di Istituto;
• i rappresentanti dei docenti del C.di Istituto;
• i rappresentanti del personale ATA del C.di Istituto;
• i rappresentanti dei docenti delle RSU;
• i rappresentanti del personale ATA delle RSU;
• le funzioni strumentali;
• i coordinatori dei dipartimenti;
• i coordinatori delle emergenze.

 


QUESTIONARIO 2

Nel periodo di compilazione, fino al 5 ottobre 2016, il questionario n°2, relativo ai punti di forza e di debolezza del nostro Istituto è stato compilato da tutte le sue componenti (Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA) per un totale di 435 questionari online
Sarà cura della Commissione Qualità elaborare i dati inseriti e comunicarli all'esterno, sempre su questa pagina.

 


ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE
SETTEMBRE - OTTOBRE 2016

Questionario 2016: GENITORI
Questionario 2016: ALUNNI
Questionario 2016: DOCENTI
Questionario 2016: PERSONALE ATA

 

 
LA STORIA DEL PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE
 
Breve Storia del Percorso di autovalutazione del Liceo (.PDF)
 
Per conoscere il CAF: percorsi di approfondimento (.PDF)
 
Suggeriamo inoltre gli atti dei Webinar del Centro Risorse CAF
(link esterno sito Qualità P.A.)
 

Il percorso dell'Autovalutazione 2013-2015

I  9  step dell'Autovalutazione

Fase 1 – L’inizio del “viaggio” CAF
- Step 1: Decidere come organizzare e pianificare l’autovalutazione
- Step 2: Comunicare il progetto di autovalutazione

Fase 2 – Processo di autovalutazione
- Step 3: Formare uno o più gruppi di autovalutazione
- Step 4: Organizzare la formazione
- Step 5: Condurre l’autovalutazione
- Step 6: Stendere un rapporto descrittivo dei risultati dell’autovalutazione

Fase 3 – Piani di miglioramento/identificazione delle priorità
- Step 7: Delineare un piano di miglioramento basato sui contenuti del rapporto di autovalutazione
- Step 8: Comunicare il piano di miglioramento
- Step 9: Attuare il piano di miglioramento

La procedura dell'autovalutazione è iniziata il 3 ottobre 2013 ed è stata condotta da un gruppo di docenti della scuola (Gruppo di Autovalutazione o GAV). Il processo di Autovalutazione dell'intera organizzazione scolastica è stato ampio e sistematico ed ha portato alla somministrazione del questionario relativo ai fattori abilitanti e dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione degli stakeholders con relativa tabulazione dei dati. Partendo da questi dati è stato redatto il Rapporto di Autovalutazione (RAV) approvato dalla Dirigenza in data 31/05/2014. Dal Rapporto di Autovalutazione è di seguito iniziato il percorso di Miglioramento che ha visto l'elaborazione di un Piano di Miglioramento che prevedeva la progettazione e la realizzazione di azioni volte al recupero pieno di aree di debolezza individuate nel processo di Autovalutazione, nell'ottica della Vision della Dirigenza che guarda ad un costante aumento dell'efficacia del Sistema e della sua organizzazione.

Azione di Miglioramento 1.: Incremento della partecipazione e coinvolgimento più attivo della componente genitori.

Azione di Miglioramento 2.: Gestione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento dei docenti e attività di informazione sull'utilizzo delle tecnologie nella didattica disciplinare.

Azione di Miglioramento 3.: Documentazione, catalogazione e diffusione di attività concorsuali/culturali/di impatto sociale svolte dagli studenti del Liceo (vai alle gestione schede)

Le 3 Azioni di Miglioramento sono state realizzate e concluse

Di seguito vengono allegati i seguenti documenti per chi volesse approfondire:

 

La responsabile del progetto Qualità
prof.ssa Paola Panelli


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 800006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License