Amministrazione Trasparente
 
 
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
 
 
Incontri Scuola Aperta 2017-2018
scuola aperta 18 novembre 2017

Il ciclo di incontri di orientamento in entrata “Scuola aperta” per venire a contatto con l'offerta formativa del nostro Liceo per le iscrizioni all'Anno Scolastico 2018-2018 è il seguente:
- Sabato 18 novembre 2017
- Sabato 2 dicembre 2017
- Sabato 20 gennaio 2018
- Sabato 3 febbraio 2018

Tutti gli incontri si terranno alle ore 15.00

Da quest'anno l'incontro sarà sviluppato in un'unica modalità con l'Accoglienza e la Presentazione dell’Istituto a genitori e alunni da parte della Dirigente in Aula Magna.

Successivamente suddivisione degli Alunni con il gruppo Mafalda e dei Genitori suddivisi per indirizzo per proseguire l'incontro con i Docenti

A seguire per tutti, Alunni e Genitori, visita ai locali dell’Istituto ed incontro con i Docenti nelle Aule speciali (Laboratori, Palestra, Biblioteca) dove gli Alunni saranno coinvolti in esperimenti preparati dagli Studenti del Liceo

Verranno illustrati i nostri percorsi di studio:
- LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO
- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
- LICEO LINGUISTICO

- LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE BIOLOGICO / SANITARIO (specifico per Medicina, Professioni Sanitarie e Scienze chimico/biologiche)

e da quest'anno il nuovo indirizzo
- LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO FISICA SPERIMENTALE
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo della Fisica moderna e delle Nanotecnologie con specifiche attività laboratoriali di alto livello.

Vedi sotto i dettagli per ogni indirizzo di studi.


 

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

rivolto alle famiglie e agli studenti delle terze medie
 
"I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro."
liceo ordinario
• LICEO SCIENTIFICO
Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecnoche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
liceo scienze applicate
• LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
L'opzione "Scienze Applicate" fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento all'informatica, introdotta in molteplici aspetti, ed alle sue applicazioni con le altre discipline, specialmente matematica e fisica. Con questa opzione, tutta l'area scientifica possiede un maggior peso, sia nelle discipline fisico-matematiche, sia nelle scienze naturali (chimiche, biologiche e della terra).
liceo biologico-sanitario
• LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE con POTENZIAMENTO BIOLOGICO-SANITARIO

Il percorso "Biologico/Sanitario" ha come quadro orario di riferimento quello dell'opzione delle Scienze Applicate ed ha come obiettivo quello di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate non solo negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica di base, ma potenziare anche le competenze scientifiche in materia di Igiene, Patologia, Microbiologia e virologia, Educazione alla salute.
Il percorso si attua sia con l'incremento di ore dedicate allo studio delle Scienze sia con curvature specifiche delle altre discipline. Saranno stipulati, inoltre, convenzioni e accordi con Università di Pisa, Azienda Sanitaria Locale e strutture private per attivare stage, durante l'anno scolastico ed estivi, che coinvolgano tutti gli alunni nel corso del triennio (secondo quanto previsto dalla Legge 107/2015), avvicinando gli studenti alle realtà operanti nello specifico settore (Medicina, Scienze Chimico/Biologiche, Professioni Sanitarie).

novità
• LICEO SCIENTIFICO con POTENZIAMENTO FISICA SPERIMENTALE
il percorso “Fisica sperimentale” ha come quadro orario di riferimento quello del Liceo Scientifico e presenta un incremento di ore dedicate allo studio della Fisica, con curvature specifiche anche nelle altre discipline.
Questo percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti che riguardano il campo della Fisica moderna e delle Nanotecnologie con specifiche attività laboratoriali di alto livello. Il percorso prevede una collaborazione fattiva con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pisa, anche per le attività di alternanza scuola lavoro.
Oltre a garantire la preparazione per l’accesso a ogni corso di laurea universitaria in senso generale, il potenziamento proposto individua ampi sbocchi nel campo della Fisica con specializzazione ad esempio in Fisica moderna, Fisica ambientale, Nanotecnologie.
liceo linguistico
• LICEO LINGUISTICO
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
 
brochure  esterno brochure  interno

clicca per ingrandire (dimensioni 10Mb - *.pdf)
 

 
Cos'è l'EsaBac ?

Da settembre 2010, un nuovo dispositivo educativo entra in vigore da una parte e dall'altra delle Alpi : l'EsaBac che consentirà agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie all'accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), e il ministro francese dell'Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico veramente bi-culturale e bilingue.
 
A cosa serve ?

Un insegnamento di dimensione europea
Il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner.

Studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.

Il programma comune di storia ha per ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadino europeo.

L' EsaBac, un vero trampolino
L'EsaBac non è soltanto un simbolo dell'intesa tra l'Italia e la Francia; favorirà, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d'eccellenza, l'accesso a percorsi universitari italo- francesi

Sbocchi professionali internazionali
La Francia è il secondo partner economico dell'Italia ; per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre prospettive interessanti professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

 

 
   
depliant EsaBac presentazione in Power Point
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola ESABACLogo ESABAC
 
Scuola "Centre d’examen"Logo DELF
 
Scuola “Effective CAF User”Logo CAF
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 80006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License