ORIENTAMENTO IN USCITA
rivolto agli studenti delle Classi Quinte

"I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro."

• UNIVERSITA' DI PISA
Le iniziative dell'Università di Pisa (link esterno alla pagina di orientamento dell'Università)

L'Università di Pisa organizza durante l'anno delle giornate di orientamento sui corsi di laurea dell'area medica dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università.
Si tratta di incontri di presentazione dell'offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall'Università.

La prima giornata di orientamento di Medicina e area medica dell'anno accademico 2017/2018 si svolgerà il giorno 28 novembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso l'Aula Vitali - Scuola Medica via Roma n.55 Pisa.

Le successive giornate di orientamento saranno le seguenti:
7 dicembre 2017 ore 9 - aula Magna dell'edificio E - Polo Fibonacci - largo Bruno Pontecorvo 3 Pisa
16 gennaio 2018 ore 15 - aula Magna dell'edificio E - Polo Fibonacci - largo Bruno Pontecorvo 3 Pisa
16 febbraio 2018 ore 9 (nell'ambito degli Open Days di ateneo) - aula Magna dell'edificio E - Polo Fibonacci - largo Bruno Pontecorvo 3 Pisa
20 febbraio 2018 ore 9 (nell'ambito degli Open Days di ateneo) - aula Magna dell'edificio E - Polo Fibonacci - largo Bruno Pontecorvo 3 Pisa
20 febbraio 2018 ore 15 (nell'ambito degli Open Days di ateneo) - aula Magna dell'edificio E - Polo Fibonacci - largo Bruno Pontecorvo 3 Pisa
5 marzo 2018 ore 9,00 - aula Magna dell'edificio E - Polo Fibonacci - largo Bruno Pontecorvo 3 Pisa

Per l’iscrizione agli eventi di orientamento, utilizzare il link

Dal 30 gennaio al 2 febbraio avrà luogo la Settimana della Matematica.
Le iscrizioni degli studenti sono personali e vanno eseguite online al seguente indirizzo: https://www.dm.unipi.it/webnew/it/orientamento/settimana-matematica
La scadenza improrogabile è il 10 gennaio 2018.
Si ricorda che l'iscrizione (pre-iscrizione) non garantisce la partecipazione alla Settimana della matematica perchè l'Università di Pisa opererà una selezione

• UNIVERSITA' DI FIRENZE
Le iniziative dell'Università di Firenze (link esterno alla pagina di orientamento dell'Università)

• FONDAZIONE CAMPUS (Lucca)

Le iniziative della Fondazione Campus - Lucca

Giornata OpenDay di Orientamento (5/12/2017)
Sito della Fondazione (link esterno)

• ALTRE INIZIATIVE POST-SECONDARIA
Il 18 dicembre 2017 dalle ore 11.05 alle ore 13.00 si terrà l’incontro con l’Accademia Navale di Livorno per illustrare i percorsi proposti e le modalità di accesso.